marco_039 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 CIao a tutti, appena arriva il caldo vorrei spostare la mia tartaruga di 2 anni dal terrario piccolino in vetro che ho ora a uno grande da lasciare semrpe in terrazzo. Volevo chiedervi alcune info, calcolando che vorrei fare un terrario di circa 60x80 cm con altezza di circa 40 cm e una copertura poi con rete metallica: - quanti centimetri di terra conviene mettere? calcolando poi il futuro letargo? - a che altezza dalla terra posso mettere una eventuale copertura per poi quando fa freddo aggiungere le luci? - che tipo di legno si può usare calcolando che rimarrà sempre in terrazzo e sarà soggetto magari a pioggia e acqua? - alla base , tra terra e legno conviene mettere uno strato impermeabilizzante? - bisogna comunque lasciarlo riparato il terrario? sperando di non aver fatto troppe domande...vi ringrazio Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Ciao Marco, benvenuto! Allora: puoi usare legno già trattato per esterni o verniciare tu il legno con una vernice impregnante ad acqua non colorata (in questo caso devi aspettare che la vernice sia ben asciutta prima di trasferire la tarta, gli effluvi sono nocivi), sul fondo come isolante puoi usare una guaina bitumosa da edilizia, per applicarla la devi scaldare e fare comunque dei fori sul fondo per far scolare l'acqua in caso di pioggia (questo l'ho appena imparato, grazie Matte!!), poi metti almeno 30 cm di terra non trattata mista a torba di sfagno (durante il letargo la tarta si deve poter interrare), come copertura puoi mettere una rete di metallo (deve poter circolare aria), il terrario deve essere esposto al sole (soprattutto quello del mattino) e contenere un rifugio dove la tarta puo' ripararsi quando ne sente il bisogno. Il discorso sulle luci non l'ho capito...se sta fuori in inverno si interra e non ha bisogno di luci. Detto ciò, le dimessioni che hai detto non mi sembrano adeguate. Quanto misura la tarta? Di che specie è? Considerà che crescerà comunque un bel po'. In ogni caso un terrario in balcone, per quanto tu possa farlo grande, non è l'ideale. Le tartarughe di terra per vivere felici hanno bisogno di un giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_039 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 Ciao Maura, grazie per le info...capisco che il terrario ceh voglio fare non è grandissimo ma per il momento visto che è ancora piccolina credo possa andare bene...poi quando cresce troverò un altra soluzione. LA tartaruga dovrebbe avere sui 2 anni, è lunga circA 6-7 cm credo ed è una tartatuga Sarda. Ma per quanto riguarda la terra...io ho preso dei sacchi di TOrba di sfagno...devo per forza mischiarla con terra comune o va bene anche solo quella? Per quale motivo se mai devo usare determinate terre? In teoria vorrei anche piantarle magari dei semi di qualcosa che le piace ma non saprei se la torba va bene :D intanto ti ringrazio ciao marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Il substrato naturale delle tarte è la terra comune. Non deve essere di nessun tipo particolare, basta che non sia trattata con ferilizzanti o concimi, che essendo in genere sostanze chimiche possono essere dannose per le tarte che la ingeriscono. Va bene mischiarla alla torba di sfagno che hai preso. Per i semi puoi piantare vari tipi di erbe selvatiche (tipo tarassaco, malva, borraggine, cresione etc) che sono il cibo principale delle tarte. Se le dimensioni del terrario lo consentissero potresti mettere anche una piantina (tipo rosmarino strisciante o salvia) che usano volentieri per ripararsi dal troppo sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Ah! Se riesci a postare qualche foto della bimba vediamo anche di che specie si tratta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts