stefano sala 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 oggi è uno dei giorni più brutti dell' anno!!! stamattina mi sono svegliato come al solito e sono andato in bagno come al solito, però ieri sera avevo messo la vasca delle tartarughe d' acqua in bagno perchè erano sveglie e piuttosto agitate e facevano continui rumori... solitamente le mie tartarughe stanno all' aperto e una era già in acqua e ho detto: boh vediamo... sono andato li' e da vicino ho visto che era a pancia in su morta... argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho pianto tutto il giorno e sono tristissimo, tra l altro era l unica tarta delle 2 che mangiava, anche se nuotava un po' storta e faceva un po' fatica a respirare(apriva la bocca)... ieri e l altro ieri non ha mangiato e ho detto vabbè non avrà fame vediamo, e da ieri appena la mettevo in acqua non si muoveva e si faceva trasportare dalla corrente minima che cè (l altra tarta che si muove) con le zampe completamente fuori dal guscio ferme... ora io chiedo: è morta perchè si è ribaltata ed è soffocata(cosa molto atroce e triste) oppure morta di malattia e POI si è ribaltata?? aveva 5 mesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosub 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 leggendo che nuotava storta, respirava a fatica, non mangiava... potrebbe trattarsi di polmonite! Ora bisogna rimboccarsi le maniche!!! alza la temperatura dell'acqua, porta la superstite subito dal veterinario, potrebbe essere malata anche lei. Non riportarla all'aperto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 oggi è uno dei giorni più brutti dell' anno!!! stamattina mi sono svegliato come al solito e sono andato in bagno come al solito, però ieri sera avevo messo la vasca delle tartarughe d' acqua in bagno perchè erano sveglie e piuttosto agitate e facevano continui rumori... solitamente le mie tartarughe stanno all' aperto e una era già in acqua e ho detto: boh vediamo... sono andato li' e da vicino ho visto che era a pancia in su morta... argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho pianto tutto il giorno e sono tristissimo, tra l altro era l unica tarta delle 2 che mangiava, anche se nuotava un po' storta e faceva un po' fatica a respirare(apriva la bocca)... ieri e l altro ieri non ha mangiato e ho detto vabbè non avrà fame vediamo, e da ieri appena la mettevo in acqua non si muoveva e si faceva trasportare dalla corrente minima che cè (l altra tarta che si muove) con le zampe completamente fuori dal guscio ferme... ora io chiedo: è morta perchè si è ribaltata ed è soffocata(cosa molto atroce e triste) oppure morta di malattia e POI si è ribaltata?? aveva 5 mesi... malattia...l'altra rischia grosso..sai come si tengono? in che vasca le tieni e come le nutri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 polmonite degenerata. vedi se le altre hanno lo stesso problema e alza la temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano sala 10 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 no l altra sta benissimo... io volevo solo sapere se qlla li' è morta di malattia o soffocamento x essere ribaltata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 ma l'acqua quanto è alta? ma dove si è ribaltata nell'acqua o sulla zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 ho riletto quanto hai scritto. Se l'acqua non è bassa la tarta non può essere morta perchè era capovolta. se invece l'acqua è bassa (ma molto bassa) il discorso cambia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Dato che, oltre a essere ribaltata, presentava difficoltà a respirare e nuotava storta è molto improbabile che sia affogata acqua alta o no. E' molto probabile. P, invece, che avesse una polmonite. Fai come ti hanno già detto: tienila in casa, evita correnti d'aria, alza la temperatura (28°C), controlla che non presenti gli stessi sintomi e comunque portala dal veterinario. La polmonite, purtroppo, puo' essere contagiosa. La piccola superstite mangia? Scusa ma non l'ho capito dal tuo discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 MA SAI CM SI TENGONO LE TARTA?? Hai un filtro? hai un riscaldatore? lampade spot ed uvb-uva? come le nutri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kka 10 Posted June 17, 2010 Share Posted June 17, 2010 MA SAI CM SI TENGONO LE TARTA?? Hai un filtro? hai un riscaldatore? lampade spot ed uvb-uva? come le nutri? quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts