roxy_90 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 ragazzi sarò breve.. ho 2 tartarughine piccole di circa 4 mesi e una delle due (la più piccolina) da ieri nuota storta su un lato e sta con la bocca aperta e fa le bollicine.. da quanto ho letto dovrebbe essersi presa un brutto colpo di freddo!!pensavo di metterla in isolamento e sotto la lampada di 60 watt e con acqua calda ma nn ho il termoregolatore e nn so dove trovarlo.. vorrei sapere come integrare la cura della tartarughina e se qualcuno conosce un buon veterinario nella zona di catania e provincia.. vi prego aiutatemi!!ogni momento che passa temo x la sua salute..ps nn ha inappetenza(anzi, ha molta fame!!)tiene gli occhi ben aperti e nn ha scolamenti del naso o cose simili.. potrebbe trattarsi di qualche altro tipo di problema?? per qualsiasi info su medicinali,integratori o veterinari che potrebbero aiutarmi fatemi sapere.. ciao ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/57236-nuota-storta-verso-destra.html se guardi nella sezione malattie acquatiche ne trovi a decine di post su raffreddori e polmonite. questi sono i veterinari Sicilia Melidone Raffaele Telefono 347.8880083 E-mail: [email protected] Palermo Dr. freelance Giuseppe Sorbello Catania e provincia Tel. 340-3912275 Email. [email protected] Spadola Filippo Sezione Chirurgia, Anestesia e Rianimazione Veterinaria Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina Telefono 347.8866540 E-mail [email protected] CLINICA VETERINARIA STRASBURGO Direttore sanitario Dr. Giuseppe Cannizzaro APERTA TUTTI I GIORNI DELL'ANNO 24 ORE SU 24 Viale Strasburgo, 347 - Palermo Tel.091-6890875 Fax 091-7514530 [email protected] Ambulatorio Veterinario Dott. Lo Conte 90145 Palermo (PA) - Via Lo Monaco Ciaccio Antonino, 20 091 6853505 Dott. Giacomo Craparo Medico Veterinario Via dei Papaveri, 9 92019 Sciacca (AG) Cellulare: 349 3205835 E-mail: [email protected] Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxy_90 10 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 ti ringrazio.. sono nuova del forum quindi nn sapevo come orientarmi cmq grazie mille!! andrò nel link che mi hai messo.. tu eventualm conosci qualche cura fai-da-te abbastanza efficace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 ciao.... ascolta te la farò breve... se non vuoi che le tue tarte muoiano antro un paio di setimane chiama il veterinario e falle visitare..... il fai da te serve solo per l attesa di un veterinario, la polmonite è una malattia rapida sia a contagiare che ad abbattere la tarta.. ti conviene ciamare il prima possibile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Per la polmonite ci sta poco da fare, alza la temperatura a 29°C dell'acqua e punta la spot sulla zona emersa a 30°C, al più presto la devi portare dal vet, intanto isola dalle altre............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxy_90 10 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 capito.. vabbè vediamo appena posso ci vado!!grazie mille!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 ragazzi adesso cercate di aiutare me che sono nella stessa situazione credo.. la mia è una tartarughina molto piccola, l'ho comprata da 3 mesi e mezzo quindi immaginate.. anche lei nuota sbilanciata verso sinistra e sta spesso con la bocca aperta.. però nuota sempre e mangia spesso quindi nn dev'essere molto grave!!se temporaneamente la metto separata nella piccola vaschetta-lager(come seconda vaschetta purtr ho solo quella) con poca acqua e sotto una lampadina di 60 watt dovrebbe riprendersi un pò giusto??potreste consigliarmi i cibi che posso dargli?finora gli ho dato gamberetti e bastoncini che fungono un pò come alimenti completi di tutto.. aiutatemi please!! leggo solo ora questo messaggio, inserito in un'altra discussione. se i gamberetti che hai somministrato sono i gammaraus secchi, NON sono assolutamente un alimento completo di tutto! i bastoncini pellet vanno già meglio, ma in ogni caso eviterei di farli diventare l'alimentazione base. nella sezione "alimentazione" troverai un'utilissima guida con tutti i tipi di pesce che si possono dare alle tarte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxy_90 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 io in commercio finora ho trovato solo quelli.. gli avevo portato anche un pesciolino rosso vivo dato che nella guida compare però il pesce rosso è morto e loro nn lo hanno toccato nè da vivo nè da morto.. forse sono ancora troppo piccoline x mangiare pesci vivi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxy_90 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 ps purtroppo credo proprio che la mia tartaruga sia un golosona xk i bastoncini nn se li mangia volentieri mentre si mangia tutti i gamberetti.. solo che, come dicevo, x adesso sta male nn vorrei fargli fare una dieta forzata.. in caso appena sta meglio.. oppure se sapete dirmi qualche alimento di cui sono particolarm ghiotti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 latterini, gamberetti, pesce ghiaccio.. tutto tagliato in pezzi adeguati alle dimensioni della tarta!! cerca assolutamente di sostituire il prima possibile i gamberetti con cibo più sano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Nella guida però ho anche scritto che è difficile trovare pesci sani e che il pesce vivo è proprio l'ultima opzione se non mangia, comunque il pesce anche se + morto lo dovrebbero mangiare , opta per i neon e guppy, più piccoli e invitanti............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 (edited) ragazzi la mia ha la polmonite da 2 - 3 settimane... più di fargli per 7 gg la cura di baytril (pesa 500 gr, iniezione anteriore tra zampetta e collo) e aver aumentato l'acqua a 28-29 ° non sò più che fare... la pappa non la vuole proprio vedere... gli omogenizzati ? una cosa volevo chiedervi, posseggo un acquario di 60 lt, con neon arcadia D3 6% uvb, ho il coperchio sopra con una piccola fessurina di circa 15 cm che apro ogni tanto per far togliere le goccioline di vapore acqueo che si formano sui vetri, secondo voi serve comunque una lampada spot ? cmq sia la zona emersa suppongo sia più calda dell'acqua appunto grazie al vapore acqueo che riscalda l'ambiente... attendo vostri consigli... grazie Edited April 30, 2010 by Matte Censurato dosaggio antibiotico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 in teoria sarebbe da togliere il coperchio e mettere la spot. non riesci a riportarla dal vet che ti ha prescritto la cura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 si potrei anche portarla però che mi può fare se già mi ha prescritto il baytril ? sai inizialmente le siringhe le faceva lui poi mi ha detto che se volevo, potevo farle anche io e cosi ho fatto... secondo te per l'omogenizzato visto che non apre proprio bocca ? ho provato anche con il radicchio rosso ma niente!! uffa una mi è morta 1 mesetto fà per polmonite e lì devo dire che purtroppo è stata colpa mia in quanto non ho fatto nulla... ( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 si potresti provare con l'omogenizzato ma se non apre la bocca la vedo dura. devi stare molto attento a non romperle la mandibola nel tentativo di fargliela aprire Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 ok quindi se mi date l'ok per l'omogenizzato io provvedo subito a somministrarglielo... per la mandibola cercherò di fare più attenzione possibile... grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 (edited) Continua con il baytril, ci possono volere anche 3/4 settimane prima che l'effetto sia significativo. Sarebbe il caso di accompagnare l'antibiotico con un'iniezione di fisiologica (non la nostra, ne richiedono una specifica) Edited April 30, 2010 by Oogway Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 (edited) allora il veterinario me ne ha fatte 4 siringhe di baytril da 15 aprile giovedì al 18 aprile domenica (la tarta pesa circa 500 gr) accompagnando ciò ad un altra iniezione di mobic.. poi riposo senza notare alcun risultato... lunedì 26 aprile ho deciso di riprendere questa cura eliminando però il mobic... quindi baytril lunedì - martedì e giovedì - venerdì (oggi)... l'acqua dell'acquaterrario è a circa 28-29° pulita e la tarta non mangia ecco perchè le sto dando gli omogenizzati... ma me ne caccia un pò per il nasino e sembra preferire gli insignificanti gamberetti essiccati della gammarus (5 - 6 piccolini si può dire nulla )... quindi continuo a fare iniezioni anche sabato (domani) e domenica ? premetto che le iniezioni le sto facendo tra il collo e la zampetta... per la soluzione fisiologica ? che mi consigliate ? Edited April 30, 2010 by Matte Meglio non scrivere i dosaggi, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Non so da che veterinario sei andato, ma se si aspettava risultati in 4 giorni credo che di tartarughe ne sappia poco. Niente di male ovviamente, ognuno ha la sua specializzazione. Il baytril va fatto TUTTI i giorni, anche dopo che la tartaruga sembra guarita si continua il ciclo di antibiotici per evitare ricadute. Il quanto deve durare il tutto è difficile da dire, ma si tratta in genere di settimane da 3-4 nei casi "normali" anche di più se le condizioni lo richiedono. La fisilogica non è una cosa che posso dirti io come fare, è il veterinario che deve giudicare se serve (e di solito con gli antibiotici serve) e poi sarà lui a spiegarti come farla e in quali quantità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 raga... ieri ho lavato l'acquario ho cambiato l'acqua, il filtro insomma tutto ciò che poteva far vivere ancora meglio questa mia bestiolina malata... stamattina mi sveglio : morta... galleggia e ha tutto appeso... posso farvi una domanda si può recuperare ? io non vedo battere nulla nemmeno un piccolo movimento, occhi aperti, tutto flaccido, nemmeno reagisce alla luce dello spot a circa 10 cm di distanza... posso in qualche modo vedere se qualcosa ancora batte dentro ? come posso fare a capirlo ???? vi prego... l'acqua per le altre 2 la devo cambiare o posso immergerle in questa dove mi è morta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts