Jump to content

Nuota Storta verso destra

Umberto.Spitaleri

Recommended Posts

Salve, ho un problema con la mia TSS

Da Domenica Pomeriggio circa, nuota un po storta verso destra, questo modo di nuotare si è molto accentuato questo pomeriggio, quando, pensando(avendo letto discussioni su questo forum)che fosse affetta da una qualche malattia polmonare, l'ho messa prontamente in un'altra vaschetta con acqua bassa e luce spot puntata più del solito.

Ora, la tartaruga mangia, defeca sensa problemi, però sembra un po debilitata.

Volevo sapere semplicemente quanto tenerla in quarantena e se continuare con questa "cura" sensa andare da un veterinario.

Io pensavo di provare a rimetterla nell'acquario insieme all'altra domani mattina per fare un veloce controllo del modo di nuotare. Va bene?

NO.

la polmonite per gli umani non passa nel giro di una notte solo perchè si è stati a letto, si è mangiato e si è andati al bagno!

allo stesso modo ai rettili, non passa trascorrendo una notte in una vaschetta con acqua bassa e spot, mangiando e defecando!

Il veterinario in questi casi è sempre la migliore soluzione perchè per la polmonite servono gli antibiotici!

Nell'attesa di contattare il veterinario si può "tamponare" mettendo la tarta in una vasca con riscaldatore a 28°C, spot e cibo vitaminico per invogliarla a mangiare. Se la forma è lieve magari passa, magari, appunto.

NO.

la polmonite per gli umani non passa nel giro di una notte solo perchè si è stati a letto, si è mangiato e si è andati al bagno!

allo stesso modo ai rettili, non passa trascorrendo una notte in una vaschetta con acqua bassa e spot, mangiando e defecando!

Il veterinario in questi casi è sempre la migliore soluzione perchè per la polmonite servono gli antibiotici!

Nell'attesa di contattare il veterinario si può "tamponare" mettendo la tarta in una vasca con riscaldatore a 28°C, spot e cibo vitaminico per invogliarla a mangiare. Se la forma è lieve magari passa, magari, appunto.

giulia...

... mica sarai una veterinaria!? :) comunque oltre a quello fai attenzione che non ci sia molta differenza di temperatura tra aria e acqua nella vaschetta!

umberto, segui quei consigli e vedrai che la tua tarta si rimetterà presto!:)

ps: vorrei sapere dove la tieni , come la alimenti e a che temp sono acqua e aria sopra la zona emersa :)

Edited by RIKK@RDO

ti ringrazio per i consigli giulia

rikkardo, le tengo in un'acquario con temperatura dell'acqua circa sui 26 gradi, come alimentazione bilancio il pesce con della frutta e del radicchio rosso, e la temperatura della zona emersa e su per giù 30 gradi con la spot puntata sopra.

Comunque ritornando alla tartaruga adesso noto che è un po più vispa, magari accorgendomi subito del problema sono riuscito ad evitare che degenerasse in una brutta polmonite, speriamo che si rimetta del tutto molto presto

grazie per le info.. hai chiamato il veterinario? la polmonite è molto pericolosa e molto rapida !

anche se ti sembra passata una chiamata non fa mai male..

Io continuerei comunque a tenerla separata dall'altra, la polmonite puo' essere contagiosa e in ogni caso, continui sbalzi di temperatura possono peggiorare la situazione. Se proprio non puoi andare dal veterinario intanto mantieni le temperature che ti ha detto Giulia, ma se noti altri sintomi (respirazione a bocca aperta, scolo dal naso etc) corri subito dal dottore!

per fortuna non respira con la bocca aperta e non gli scola il naso, almeno questo...

comunque oramai. alle 10 e mezzo circa...se chiamo il veterinario come minimo mi da una testata via telefono, domani chiamerò sens'altro

giulia...

... mica sarai una veterinaria!? :) :)

purtroppo no!

ma con la vita che faccio qualche conoscenza veterinaria in più non guasterebbe di certo!

Umberto, la frutta dalla raramente, fermenta e non va molto bene per le nostre tartarughe:)

Umberto, ti posso solo dire per esperienza, che ti può sembrare che la tua tarta nonostante la malattia stia bene invece è tutt'altro.

Ho avuto la mia con la polmonite, nuotava, mangiava, giocava, ecc... nonostante nuotava con la parte destra verso il fondo.

UN giorno però non nuotava più storta, ma galleggiava, ha smesso di mangiare e tutto, quindi non credere, tienila separata e se vedi che smette di nuotare storta, nota se riesce ad andare a fondo prima di rimetterla nella vasca insieme all'altra.

Ok, stamattina o provato a rimetterla un secondo in acqua e va a fondo tranquillamente, nuota molto meno storta di prima diciamo storta di circa 1 o 2 Gradi...

ha mangiato tutto il radicchio rosso che gli ho dato, non gli scola il naso e non respira dalla bocca, e rimasta sotto la luce spot per tutto il giorno(dalle ore 7.30 alle ore 16.30) poi ho spento un pochino.

Adesso comunque chiamo il veterinario. scriverò quello che mi dice

purtroppo no!

ma con la vita che faccio qualche conoscenza veterinaria in più non guasterebbe di certo!

perchè?

nuota molto meno storta di prima diciamo storta di circa 1 o 2 Gradi...

ma l hai misurata col goniometro? o.o

apparte gli scherzi... facci sapere che ti dice il vet

no xD ad'occhio

comunque il veterinario mi ha detto che sta meglio ed è sulla via della guarigione, mi ha detto di continuare quello che sto facendo ed in più di inserire qualche goccia di vitamine che mi ha prescritto nel cibo che gli do

Edited by Umberto.Spitaleri

no xD ad'occhio

comunque il veterinario mi ha detto che sta meglio ed è sulla via della guarigione, mi ha detto di continuare quello che sto facendo ed in più di inserire qualche goccia di vitamine che mi ha prescritto nel cibo che gli do

Ok, hai fatto bene a portarla dal veterinario! facci sapere come procede!