tartaconan 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 bruma e estivazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 La bruma è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe. L'estivazione delle tartarughe è un rallentamento fisiologico del metabolismo delle tartarughe che avviene quando fa troppo caldo. E' simile al letargo, ma la tartaruga non si addormenta del tutto, mangia di meno, è più apatica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 L'estivazione delle tartarughe è un rallentamento fisiologico del metabolismo delle tartarughe che avviene quando fa troppo caldo. Non vorrei rompere le cosiddette "uova nel paniere", ma quando fa troppo caldo non dovrebbe accelerare il metabolismo delle tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 (edited) L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda. Come l'ibernazione, l'estivazione è da considerarsi compresa in quel complesso di reazioni e di adattamenti che consentono a molti animali di sottrarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. L'estivazione è un fenomeno riscontrabile tra gli invertebrati e tra i vertebrati inferiori eterotermi, assente negli uccelli, limitato a poche forme nei mammiferi. La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio). ............ Edited April 21, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Non vorrei rompere le cosiddette "uova nel paniere", ma quando fa troppo caldo non dovrebbe accelerare il metabolismo delle tarte? beh parliamo di temperature decisamente alte, sopra i 33/34 gradi L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda. Come l'ibernazione, l'estivazione è da considerarsi compresa in quel complesso di reazioni e di adattamenti che consentono a molti animali di sottrarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. L'estivazione è un fenomeno riscontrabile tra gli invertebrati e tra i vertebrati inferiori eterotermi, assente negli uccelli, limitato a poche forme nei mammiferi. La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio). ............ vergogna non si scopiazza da wikipedia senza citare la propria fonte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 (edited) La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio). ............ io alle mie tarta ho sempre fatto fare una brumazione non inferiore a circa 18°, ma mi chiedevo facendola fare tra i 10 e i 15° nn si incorre nel rischio di un dannoso semiletargo?? Edited April 21, 2010 by Marcopulos Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 beh parliamo di temperature decisamente alte, sopra i 33/34 gradi vergogna non si scopiazza da wikipedia senza citare la propria fonte sta anche scritto su wiki il significato ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 io alle mie tarta ho sempre fatto fare una brumazione non inferiore a circa 18°, ma mi chiedevo facendola fare tra i 10 e i 15° nn si incorre nel rischio di un dannoso semiletargo?? le trachemys non hanno bisogno di bruma. Se non si può ricreare il letargo (come avviene allo stato naturale) tanto vale impedirlo del tutto. sta anche scritto su wiki il significato ............ Estivazione - Wikipedia Che cos'è la brumazione? - Tartarughe - Domande e Risposte (risposta nr 1) Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 cainteressante, grazie del link me lo vado a leggere, io sapevo quello ma se è simile la scritta allora mettiamo questa fonte: L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda. Come l'ibernazione, l'estivazione è da considerarsi compresa in quel complesso di reazioni e di adattamenti che consentono a molti animali di sottrarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. L'estivazione è un fenomeno riscontrabile tra gli invertebrati e tra i vertebrati inferiori eterotermi, assente negli uccelli, limitato a poche forme nei mammiferi. La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio). fonte: Estivazione - Wikipedia Che cos'è la brumazione? - Tartarughe - Domande e Risposte ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 cainteressante, grazie del link me lo vado a leggere, io sapevo quello ma se è simile la scritta allora mettiamo questa fonte: ma non è simile ^_^ è uguale identica! dai non te la prendere io scherzavo però almeno non far finta che sia la prima volta che le leggi -,-'' Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 (edited) Non è la prima volta ma su wiki non ci vado da mesi, io ho una raccolta di quello che mi interessa, che l'abbia copiato da li è sicuro essendo uguale il testo, mi metto i link così non corro più il pericolo di sembrare coatto, secondo te alle 2:00 di notte ho la forza di cercare sul web , ieri ero quasi in coma dopo aver installato spore heroes ............... Edited April 21, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 22, 2010 Author Share Posted April 22, 2010 grazie simone sono denis comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 22, 2010 Author Share Posted April 22, 2010 e anche a tutti gli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts