Jump to content

che vuol dire.....?

Recommended Posts

La bruma è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe.

L'estivazione delle tartarughe è un rallentamento fisiologico del metabolismo delle tartarughe che avviene quando fa troppo caldo. E' simile al letargo, ma la tartaruga non si addormenta del tutto, mangia di meno, è più apatica.

L'estivazione delle tartarughe è un rallentamento fisiologico del metabolismo delle tartarughe che avviene quando fa troppo caldo.

Non vorrei rompere le cosiddette "uova nel paniere", ma quando fa troppo caldo non dovrebbe accelerare il metabolismo delle tarte?

L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda.

Come l'ibernazione, l'estivazione è da considerarsi compresa in quel complesso di reazioni e di adattamenti che consentono a molti animali di sottrarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. L'estivazione è un fenomeno riscontrabile tra gli invertebrati e tra i vertebrati inferiori eterotermi, assente negli uccelli, limitato a poche forme nei mammiferi.

La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio).

............

Edited by zippo90

Non vorrei rompere le cosiddette "uova nel paniere", ma quando fa troppo caldo non dovrebbe accelerare il metabolismo delle tarte?

beh parliamo di temperature decisamente alte, sopra i 33/34 gradi

L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda.

Come l'ibernazione, l'estivazione è da considerarsi compresa in quel complesso di reazioni e di adattamenti che consentono a molti animali di sottrarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. L'estivazione è un fenomeno riscontrabile tra gli invertebrati e tra i vertebrati inferiori eterotermi, assente negli uccelli, limitato a poche forme nei mammiferi.

La brumazione (detto anche bruma) è un periodo che dura dalle quattro alle otto settimane e che consiste in una specie di mini-letargo con temperature meno fredde rispetto al letargo vero e proprio (in genere comprese tra i 5 °C e i 15 °C) di rettili e in particolare delle tartarughe (più o meno quello che noi allevatori di nabeulensis facciamo fare se non si vuole far fare un letargo vero e proprio).

............

vergogna ;) non si scopiazza da wikipedia senza citare la propria fonte

............

io alle mie tarta ho sempre fatto fare una brumazione non inferiore a circa 18°,

ma mi chiedevo facendola fare tra i 10 e i 15° nn si incorre nel rischio di un dannoso semiletargo??

Edited by Marcopulos

beh parliamo di temperature decisamente alte, sopra i 33/34 gradi

vergogna ;) non si scopiazza da wikipedia senza citare la propria fonte

sta anche scritto su wiki il significato :question:............

io alle mie tarta ho sempre fatto fare una brumazione non inferiore a circa 18°,

ma mi chiedevo facendola fare tra i 10 e i 15° nn si incorre nel rischio di un dannoso semiletargo??

le trachemys non hanno bisogno di bruma. Se non si può ricreare il letargo (come avviene allo stato naturale) tanto vale impedirlo del tutto.

sta anche scritto su wiki il significato :question:............

Estivazione - Wikipedia

Che cos'è la brumazione? - Tartarughe - Domande e Risposte (risposta nr 1)

cainteressante, grazie del link me lo vado a leggere, io sapevo quello ma se è simile la scritta allora mettiamo questa fonte:

fonte: Estivazione - Wikipedia

Che cos'è la brumazione? - Tartarughe - Domande e Risposte

............

cainteressante, grazie del link me lo vado a leggere, io sapevo quello ma se è simile la scritta allora mettiamo questa fonte:

ma non è simile ^_^ è uguale identica!

dai non te la prendere io scherzavo

però almeno non far finta che sia la prima volta che le leggi -,-''

Non è la prima volta ma su wiki non ci vado da mesi, io ho una raccolta di quello che mi interessa, che l'abbia copiato da li è sicuro essendo uguale il testo, mi metto i link così non corro più il pericolo di sembrare coatto, secondo te alle 2:00 di notte ho la forza di cercare sul web :question:, ieri ero quasi in coma dopo aver installato spore heroes :heh:............... Edited by zippo90