Jump to content

SOS coda della tartaruga

incasinatissima

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e pertanto mi presento. grazie per l'ospitalità.

Ho visto il vostro forum ed è davvero stupendo e pieno di ottime informazioni.... credo proprio che verrò spesso a trovarvi...

Nonostante forse non sia carino cominciare subito a rompere le scatole, devo chiedervi un parere su un problema: ho due tartarughe da circa un anno e mezzo. Non so esattamente quale sia la razza, ma sono tartarughe acquatiche del tipo con le orecchie gialle e la corazza seghettata; non so nemmeno il loro sesso.

Il problema è che oggi ho notato che una delle due aveva un problema alla coda: innanzitutto manca un pezzo e poi la parte finale è rotonda (anzichè appuntita) e di un colore diverso rispetto al resto della pelle.

Vi posto due fotografie per farvi capire meglio:

http://img217.imageshack.us/img217/7886/18042010095r.th.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/1414/18042010101.th.jpg

Cosa è successo alla mia piccola? E' ammalata o si è solo ferita?

Devo inoltre dirvi che per tutta la giornata ho visto l'altra tartaruga intenta a morderle la coda, ma non so se questo sia la causa o la conseguenza del problema che vi ho evidenziato. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vedo le foto troppo piccole e non capisco bene, può essere che l'altra le abbia morsicato la coda, se le hai viste che si mordevano dovevi divederle!!!

dovrebbero appartenere alla SPECIE (non razza) Tachemys scripta scripta, ma per conferma devi postare foto della testa e del piastrone.

comunque credo ti serva un veterinario

ecco una delle foto ingrandita.

Yfrog - snm.jpg

Appena faccio le foto a testa e piastrone ve le posto.

Il problema è che le dividerei, ma non so dove mettere l'altra: ormai nel vecchio fagiolo non ci stanno più.

Cosa devo fare per far guarire la mia Ally?

Ho trovato una vecchia foto di entrambe le tartarughe (ma solo testa, niente piastrone). Questa foto è di circa un annetto fa

http://yfrog.com/eutartarughej

Edited by incasinatissima

Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e pertanto mi presento. grazie per l'ospitalità.

Ho visto il vostro forum ed è davvero stupendo e pieno di ottime informazioni.... credo proprio che verrò spesso a trovarvi...

Nonostante forse non sia carino cominciare subito a rompere le scatole, devo chiedervi un parere su un problema: ho due tartarughe da circa un anno e mezzo. Non so esattamente quale sia la razza, ma sono tartarughe acquatiche del tipo con le orecchie gialle e la corazza seghettata; non so nemmeno il loro sesso.

Il problema è che oggi ho notato che una delle due aveva un problema alla coda: innanzitutto manca un pezzo e poi la parte finale è rotonda (anzichè appuntita) e di un colore diverso rispetto al resto della pelle.

Vi posto due fotografie per farvi capire meglio:

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

Cosa è successo alla mia piccola? E' ammalata o si è solo ferita?

Devo inoltre dirvi che per tutta la giornata ho visto l'altra tartaruga intenta a morderle la coda, ma non so se questo sia la causa o la conseguenza del problema che vi ho evidenziato. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere

Una visita dal vet la farei, metti foto delle tue tartarughe per vedere quale specie siano, intanto dividile...........

Grazie mille, farò il possibile: ora stanno dormendo, ma domani mattina trovo una sistemazione di fortuna per la tartaruga "cattiva" e, appena possibile, compro un altro termostato. Se non altro, dalla doccia fredda capirà che è meglio non aggredire la sua compagna

. Se non altro, dalla doccia fredda capirà che è meglio non aggredire la sua compagna

sono rettili, non bambini!

e già un bambino non so se capirebbe!

sono rettili, non bambini!

e già un bambino non so se capirebbe!

Hai ragione, anche se, quando si ha un animale in casa, si tende sempre a personificarlo un attimino...

In ogni caso, grazie a tutti per i consigli.

Sono andata dal veterinario e ho portato la tartaruga; il veterinario mi ha detto più o meno ciò che mi avevate scritto voi: che un pezzo della coda è in necrosi e che è in atto un'infiammazione. Mi ha detto di separarle e mi ha dato degli antibiotici e degli antinfiammatori da somministrarle; devo tornare domenica per un controllo.

Tuttavia ho il sospetto che, sebbene l'ambulatorio che ho scelto indicasse esattamente anche la competenza in animali esotici, la veterinaria che ha visto le mie piccole non lo era poi così tanto. Non è nemmeno riuscita a capire quale sia il loro sesso...

Comunque oggi ho iniziato a somministrare la terapia. Speriamo bene!

se le hai da un anno e mezzo e le hai prese piccole allora non è incompetente, è solo che prima di uno due anni è normale che non si possa sapere, il dimorfismo sessuale infatti si manifesta dopo

no, il sesso si manifesta a 8cm. ma ci sta un margine d'errore, meglio aspettare i 10cm in media si sa dai 10-15 mesi in su..................

HaiTuttavia ho il sospetto che, sebbene l'ambulatorio che ho scelto indicasse esattamente anche la competenza in animali esotici, la veterinaria che ha visto le mie piccole non lo era poi così tanto. Non è nemmeno riuscita a capire quale sia il loro sesso...

Comunque oggi ho iniziato a somministrare la terapia. Speriamo bene!

se sono sotto i 10 cm capire il sesso è impossibile!

Delle volte si fa fatica anche quando sono di 12-14!!

che antibiotico ti ha dato?

Per dividerle cmq basta che fai un divisorio nella vasca, l'importante è che lasci una zona emersa in entrambe le parti separate, magari in quella che risulta senza metti un pezzo di sughero.

Il divisorio puoi farlo con qualsiasi cosa non si disfi nell'acqua e si possa ancorare.

se sono sotto i 10 cm capire il sesso è impossibile!

Delle volte si fa fatica anche quando sono di 12-14!!

che antibiotico ti ha dato?

Ma che dici giulia!!! zippo ha detto 8cm e quindi stai dicendo fandonie, menzognera schifosa!!! :) lol

Non scrivere quello che non ho scritto, io ho scritto che a già 8cm si manifesta, ma che ci sta un margine d'errore, il sesso si vede dai 10cm in su.................

che vasca hai? Potrebbe anche essere un problema di territorio.. perchè se le tieni in una vasca come quella della foto ci credo io che stanno strette...

Insomma signori, che state facendo?

Non insozziamo anche questo forum su. Qui ha ragione solo Katrosh (sì, ha ragione anche quando non posta), queste battaglie interne non servono a nulla.

Tornando IT: prova a separare temporaneamente le tartarughe. Come ha giustamente detto annak, è un problema di territorialità.

Spostando per un pò di tempo la tarta cattiva hai qualche probabilità di risolvere il problema, anche se molto spesso è una semplice questione di carattere, quindi risolvibile solo con un divisorio..

puoi scrivere le dimensioni della loro dimora?il 90% dei problemi di territorialità è legato a spazi non adeguati, mentre isoli la più mordace puoi allestire una vasca più grande e le probabilità di buona convivenza aumentano per 2 motivi:

1. con uno spazio maggiore tendono a calcolarsi meno

2. inserendole in uno spazio nuovo si trovano "spiazzate" e tendono a non attaccarsi

ps stesso discorso vale se ad essere piccola è solo la zona emersa

puoi scrivere le dimensioni della loro dimora?il 90% dei problemi di territorialità è legato a spazi non adeguati, mentre isoli la più mordace puoi allestire una vasca più grande e le probabilità di buona convivenza aumentano per 2 motivi:

1. con uno spazio maggiore tendono a calcolarsi meno

2. inserendole in uno spazio nuovo si trovano "spiazzate" e tendono a non attaccarsi

ps stesso discorso vale se ad essere piccola è solo la zona emersa

io sinceramente opterei per una divisione definitiva.

ho due trachemys che, dopo essere state insieme per anni, hanno cominciato a litigare e mordersi.

prese e divise in men che non si dica!

qualche settimana fa, dopo ANNI che erano divise, ho provato a inserirle assieme nel laghetto e, nonostante ci sia spazio in abbondanza per entrambe, hanno subito cominciato a litigare!

per la questione sesso e dimensioni dipende anche dalla specie di tarta e dalle dimensioni che raggiungerà da adulta, io penso che 10 cm siano un buon compromesso poi ognuno faccia come crede in base alla propria esperienza. :)