Jump to content

Aiuto occhi


Chise89

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da circa 4 giorni che ho una piccola tartaruga, credo sia una scripta scripta...

ma è da quando mi è stata regalata che ha qualcosa di strano agli occhi.... uno lo apre e sembra sano; l'altro è come ricoperto da una patina, non lo apre mai.... premetto che da quando la tengo cambio acqua tutti i giorni...ma di più non posso dire perchè è da poco che la posseggo e non l'ho neanche mai vista mangiare.....cosa potrebbe essere??? cercando su internet ho pensato che potesse essere o un problema di acqua( l'acqua del rubinetto qui è piena di calcare) dato che la tartaruga una volta fuori dall'acqua, ma solo in quel caso, presenta il guscio opaco... per questo sto usando l'acqua acetosella.... mi hanno consigliato di fare dei bagni di sale alla tarta, ma non era un veterinario e dato che qui non vi sono specialisti in rettili non so a chi chiedere... per favore aiutatemi dato che non so se si nutre e non so se possa trattarsi di qualche carenza vitaminica... vi posto le immagini grazie in anticipo http://img227.imageshack.us/img227/9993/dscn5646.jpg

Link to comment
Share on other sites


-Per iniziare potresti farle degli impacchi di camomilla.

 

-Poi portala dal veterinario che magari ti prescrive una pomata antibiotica.

 

comunque se gli è venuto ci potrebbe essere qualcosa che non va nel modo in cui la stai tenendo.

a quanto ho capito non hai il filtro e già questo è un bel problema.

Hai il riscaldatore,lo spot,il neon e come l'alimenti?

Link to comment
Share on other sites

se la tieni nell'acqua fredda questa è la causa per cui non mangia. l'acqua freddda rallenta il metabolismo della tarta. Edited by cenere
Link to comment
Share on other sites

premettendo che questo problema agli occhi lo teneva già prima che la curassi io, a casa mia è entrata che già aveva questo problema e non mi è sembrato bello riportarla al negozio per paura che non la curassero...

essendo da 4 giorni con me, non ho ancora un filtro , anche perchè mi hanno suggerito delle gocce vitaminiche che toglievano anche il calcare. non sapevo se mettere o meno il riscaldatore per l'acqua dato che ha la luce, e per il modello che ho di riscaldatore, dovrei alzare il livello dell'acqua e non di poco, ma dato che poi la poverina non potrà stare in acqua toccando sono stata un poco restia a metterlo....dato che adora l'acqua e sta sempre li ignorando completamente l'isola.... come alimentazione ho le classiche confezioni di gamberetti secchi ma gli ho dato anche del pesce fresco che non ha toccato... e delle carote non sapendo se fosse onnivora o meno.... Per adesso gli ho bagnato gli occhi con gocce di acqua salata, come dovrei fare gli impacchi?? mettendo il filtro della camomilla sull'occhio?? Il veterinario per me è difficile da raggiungere, è a più di un ora da dove vivo, e da quello che so nel mio paese non ve ne sono specializzati in rettili.... vi sono solo i vari negozi che li vendono..... grazie

Edited by Chise89
Link to comment
Share on other sites

Io eviterei il sale... quello al massimo si utilizza per le micosi.

 

Le vitamine sono una cosa diversa dalle sostanze per declorare e far precipitare i metalli pesanti: le vitamine si mettono sul cibo, e servono per integrare la dieta, ad esempio se si utilizza sempre pesce decongelato.

I liquidi per l'acqua si usano per rendere subito l'acqua adatta all'utilizzo in vasca. Si usa soprattutto se hai un filtro avviato, perchè l'acqua con cloro ucciderebbe i batteri del filtro.

 

I gamberetti secchi buttali via, sostituiscili con pesce congelato (puoi prendere i gamberi congelati al banco frigo dei supermercati, li decongel, li tagli a pezzetti e li dai alla tarta)

 

Per l'occhio puoi comprare appositi colliri per tartarughe, che hanno un effetto di disinfezione, oppure versare del thè (o camomilla) non zuccherata in vasca, in quanto hanno un effetto blando di disinfezione.

 

 

I primi giorni spesso sono disorientate e non mangiano. Gli occhi gonfi possono dipendere da tante cose, a partire da condizioni igieniche non adatte (intendo in negozio), problemi legati alle vitamine, graffi, o altri problemi.

Vedi se le cose migliorano in qualche giorno, altrimenti il veterinario diventa fortemente consigliato.

 

Il riscaldatore è indispensabile per allevare al meglio le tarte. Adesso le temeprature si alzeranno, ma ancora non sono sufficienti per mantenere l'acqua sui 23/24 gradi, cioè la temepratura ideale per le tarte. Più anche ac'è meglio è. Vivono nei laghi, non nelle pozzanghere, quindi quello di mettere poca acqua è una cosa che dicono i negozi. Ovviamente una zona emersa è consigliata, in quanto spesso viene usata anche solo come appiglio.

 

Dovresti poi mettere una lampada spot da puntare sulla zona emersa, ed un'eventuale lampada uvb per il guscio.

 

evitare cambi continui d'acqua aiuta a non stressare le tarte, e soprattutto i padroni :p quindi se puoi compra un filtro!

Link to comment
Share on other sites

come alimentazione ho le classiche confezioni di gamberetti secchi ma gli ho dato anche del pesce fresco che non ha toccato... e delle carote non sapendo se fosse onnivora o meno....

 

I gamberetti essiccati non darglieli assolutamente....!!! non gli fanno bene.... ti posto in seguito un link in cui si tratta dell'alimentazione delle tarte... comunque aspetta qualcuno piiù esperto di me...

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le dritte cercherò di metterle in pratica subito, questa sera un bel thé per me e una camomilla per lei! XD

vedrò anche di aggiungere un po' d'acqua per mettere il riscaldatore, anche se nn saprei come misurare la tempreratura una volta messo, dato che posso scegliere solo il minimo e il massimo senza però sapere la temperatura in quanto nn è incluso un termometro, come potrei sapere se l'acqua è troppo calda? scusate se vi assillo con tante domande...ma vorrei prendermi cura al meglio della mia tarta... grazie in anticipo:bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.