Mecano 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Salve a tutti. Sono nuovo di questo gran bel forum. Avrei dei dubbi sui materiali da mettere nel Pratiko 300 poichè vedo diversi pareri in giro discordanti fra di loro e fra quello che mi ha proposto il negoziante. Avendo sei cestelli mi ha consigiato di riempire i due inferiori di cannolicchi, i due centrali con del carbone attivo, e i due superiori con della zeolite. E' una disposizione corretta come sequenza, prodotti e quantità? Inoltre è utile mettere delle spugne a maglia più fine di quella presente lateralmente e se si dove? E poi avrei un'altra domanda più pratica: dove lasciate decantare l'acqua per un giorno al fine di rimuovere il cloro visto che le tartarughiere contengono oltre 100 litri? Va bene il classico bidone che si usa per andare a prendere l'acqua in montagna o la "bocca" piccola compromette il processo di smaltiento del cloro? Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 ciao e benvenuto! allora...per le tarta basta riempire il filtro con solo spugne e cannolicchi...io ho un pratiko 400 e l'ho riempito in questo modo e mai avuti problemi...le spugne ho lasciato quelle in dotazione... ricordati che i cannolicchi devono maturare...leggi questa guida... http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html è vero che contengono più di 100 litri...ma non dovrai mai fare cambi totali dell'acqua, altrimenti uccideresti tutti i batteri che si formano nel filtro...basta un cambio parziale del 20-30% ogni 1-2 settimane...quindi per far decantare l'acqua basta un contenitore senza coperchio delle giuste dimensioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 ciao e benvenuto! allora...per le tarta basta riempire il filtro con solo spugne e cannolicchi...io ho un pratiko 400 e l'ho riempito in questo modo e mai avuti problemi...le spugne ho lasciato quelle in dotazione... ricordati che i cannolicchi devono maturare...leggi questa guida... http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Grazie. Quindi hai riempito tutti i cestelli del filtro con cannolicchi? è vero che contengono più di 100 litri...ma non dovrai mai fare cambi totali dell'acqua, altrimenti uccideresti tutti i batteri che si formano nel filtro...basta un cambio parziale del 20-30% ogni 1-2 settimane...quindi per far decantare l'acqua basta un contenitore senza coperchio delle giuste dimensioni... Grazie anche per questo comsiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 si...io ho riempito tutti i cestelli con i cannolicchi...al limite puoi lasciare vuota metà dell'ultimo cestello in alto, così da poter inserire della zeolite una volta che il filtro sarà maturo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 anche io ho il pratiko 400 ed ho: spugne cannolicchi biomax cannolicchi biomax jbl micromec (sfere che hanno la stessa funzione dei cannolicchi ma sono in vetro sinterizzato quindi migliori) jbl micromec jbl micromec jbl micromec zeolite zeolite o torba o carbone attivo. (sono 8 cestelli) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 si...io ho riempito tutti i cestelli con i cannolicchi...al limite puoi lasciare vuota metà dell'ultimo cestello in alto, così da poter inserire della zeolite una volta che il filtro sarà maturo... Caricarlo in questo modo allunga anche i tempi di manutenzione, ti assicuro (per esperienza personale) che l'O-ring che c'è fra testata e corpo-filtro meno viene sollecitato e meglio è. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 19, 2010 Author Share Posted April 19, 2010 Grazie a tutti per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts