amelia 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 maschio o femmina? che specie è? - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Ciao Amelia è una bellissima Testudo Hermanni Boetgeri cresciuta un po' troppo in fretta Per sessarla è ancora presto (quanti cm. è ?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
amelia 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 Ciao Amelia è una bellissima Testudo Hermanni Boetgeri cresciuta un po' troppo in fretta Per sessarla è ancora presto (quanti cm. è ?) Grazie per la risposta domani la misuro comunque ha circa 18 mesi e pesa 180g ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 alla faccia, ma è una crescita nella norma o è lei che è cresciuta tanto. Comunque è stupenda e ha dei colori che mi piacciono tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 mi sa che è la foto che la fa sembrare una bestiona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Ciao Amelia e benvenuta. A 18 mesi è pressoché impossibile determinare il sesso. Il carapace è un po' piramidalizzato, il che è indice che la tartaruga sia cresciuta troppo in fretta. Ha saltato il primo letargo, vero? Come la alimenti di solito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
amelia 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 Ciao Amelia e benvenuta. A 18 mesi è pressoché impossibile determinare il sesso. Il carapace è un po' piramidalizzato, il che è indice che la tartaruga sia cresciuta troppo in fretta. Ha saltato il primo letargo, vero? Come la alimenti di solito? Non ha fatto il primo letargo ;in effetti sembrava anche a me cresciuta troppo. Tarassaco, trifoglio,malva,piantaggine,radicchio e un poco di frutta (mela-fragola) é la sua alimentazione è una gran mangiona! forse non dovrei tenergli sempre qualcosa da mangiare? ciao a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 (edited) Non ha fatto il primo letargo ;in effetti sembrava anche a me cresciuta troppo. Tarassaco, trifoglio,malva,piantaggine,radicchio e un poco di frutta (mela-fragola) é la sua alimentazione è una gran mangiona! forse non dovrei tenergli sempre qualcosa da mangiare? ciao a presto L'alimentazione sembra ottima... magari cerca di ridurre il trifoglio e ricorda che la frutta non deve eccedere il 10% dell'alimentazione complessiva. Per il primo letargo, infatti immaginavo l'avesse saltato. Purtroppo a volte si tende a sottovalutare l'importanza del letargo, soprattutto per gli esemplari giovani. E' proprio nei primi anni di vita che è più facile che si crei la piramidalizzazione del carapace e il non fare il letargo contribuisce a creare problemi. Comunque sei ancora in tempo per rimediare... prova magari a farle mangiare del secco (erbe essiccate al sole, fieno) almeno uno-due giorni a settimana, riducendo un po' le razioni di fresco... Edited April 17, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 19, 2010 Share Posted April 19, 2010 ammazza che bei colori!! piramidalizzata o no ,è veramente bella!!! sì, è cresciuta parecchio non lasciarle il cibo sempre a disposizione , mettile nel recinto la quantità giusta e basta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amelia 10 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 Ciao Amelia è una bellissima Testudo Hermanni Boetgeri cresciuta un po' troppo in fretta Per sessarla è ancora presto (quanti cm. è ?) Mila misura 9,5cm , ora c'è una nuova arrivata Miki nata a settembre qualcuno saprebbe dirmi la specie? TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Miki mi sembra una T. hermanni hermanni ma aspetta conferma dagli esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Ci vorrebbe una foto della guanciotta per avere un ulteriore elemento... comunque per me è una Boettgeri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amelia 10 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 dimenticavo che a due tubercoli cornei molto piccoli ai lati delle cosce ;devo pensare di avere una GRECA? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Ci vorrebbe una foto della guanciotta per avere un ulteriore elemento... comunque per me è una Boettgeri. Ecco ...lo sapevo...c'inzeccassi mai una volta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 No...aspetta...ho fatto confusione...non ci capisco piu' nulla....sono entrambe THB??? Quantomeno i piastroni sono molto diversi... Ricapitolando, a me MILA sembra una THH...dove sbaglio Rughis? P.S. Scusate se mi sono interposta coi miei dubbi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 No...aspetta...ho fatto confusione...non ci capisco piu' nulla....sono entrambe THB??? Quantomeno i piastroni sono molto diversi... Ricapitolando, a me MILA sembra una THH...dove sbaglio Rughis? P.S. Scusate se mi sono interposta coi miei dubbi! Forse ho fatto anch'io confusione con i nomi delle tartarughe... Ricapitolando, io mi riferivo alla tartaruga grande (MILA). A me sembra una Thb per via del piastrone (soprattutto le suture). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts