Jump to content

tartaruga col raffreddore o peggio?

isomarcus

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una trachemys scripta elegans di 17 anni che si è gravemente ammalata :(

Un mesetto fa le si è gonfiato un occhio e consultato un veterinario mi ha consigliato un collirio che le ho applicato quotidianamente in modo da tenere ben pulito l'occhio. Il gonfiore si è attenuato e in un paio di occasioni è anche riuscita a riaprire l'occhio però il problema non era ancora completamente risolto.

qualche giorno fa si è aggiunto un fastidioso raffreddore, la tarta continuava a starnutire e aveva muco agli angoli della bocca. Si è messa all'asciutto nel punto più caldo dell'acquario ed è rimasta là a dormire, questo fino a oggi.

Stamattina l'ho trovata nel solito punto all'asciutto completamente immobile, con zampe e testa abbandonati. Non reagiva agli stimoli e non apriva gli occhi, tanto che pensavo fosse morta :(

poi insistendo ho notato che muoveva un po' le zampe e quindi l'ho messa in una vasca separata con acqua riscaldata a 29° e lampada uv accesa

Da stamattina è lì al caldo, ogni tanto gira la testa da una parte o dall'altra, oppure muove una zampa, ma per il resto è completamente immobile, non reagisce agli stimoli se non insistendo e non apre più gli occhi :(

io non so cosa fare, ormai sono rassegnato perchè tra l'altro è stato un inverno lunghissimo e a parte qualche boccone una ventina di giorni fa, è da ottobre / novembre che non mangia nulla :(

oltre a tenerla bene al caldo cos'altro posso provare?

grazie :(

ci ho provato ma sfortunatamente i veterinari che ho nei paraggi non si occupano di rettili, il più vicino secondo la lista di tartaportal è ad almeno un ora di macchina da me, un viaggio che avrei dovuto preparare per tempo...

ma purtroppo la tarta è morta oggi pomeriggio, era immobile da troppo tempo ed infatti quando ho provato era completamente esanime :(

è un brutto colpo dire che ci ero affezionato dopo 17 anni è dire poco :(

addio Leo... :( :( :(