elione 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 mi chiedevo...ma se l'acqua che tolgo per i cambi parziali, invece di buttarla, la usassi per innaffiare le piante...se po fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 si puo fare,nn innaffiarci piante per uso alimentare per gli umani però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 si puo fare,nn innaffiarci piante per uso alimentare per gli umani però perchè no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 tu innaffieresti l insalata con l acqua della fossa biologica?? le tarte in acqua ci fanno pipi e feci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 perchè no? penso che un concime naturale e non chimico se non nuoce alle piante va bene anche per basilico, menta &co.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 tu innaffieresti l insalata con l acqua della fossa biologica?? le tarte in acqua ci fanno pipi e feci... le nostre feci, per come mangiamo e come digeriamo sono dannose per le piante (alimentari e non), la nostra urina invece è ricca di azoto, ma anche in questo caso sorgono problemi relativi all'eccesso di ammoniaca..insomma con la fossa biologica no, ma con le feci di altri animali si concima eccome (letame di vacca e cavallo, guano di pipistrelli, pinguini e altri) mi chiedo solo se le evacuazioni delle tarte sono nocive o no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 (edited) tu innaffieresti l insalata con l acqua della fossa biologica?? le tarte in acqua ci fanno pipi e feci... Non mi sembra la stessa identica cosa ^_^ le nostre feci, per come mangiamo e come digeriamo sono dannose per le piante (alimentari e non), la nostra urina invece è ricca di azoto, ma anche in questo caso sorgono problemi relativi all'eccesso di ammoniaca..insomma con la fossa biologica no, ma con le feci di altri animali si concima eccome (letame di vacca e cavallo, guano di pipistrelli, pinguini e altri) mi chiedo solo se le evacuazioni delle tarte sono nocive o no si ma qua non parliamo di prendere escrementi di tartaruga e concimare ma di usare l'acqua che ricordo è comunque filtrata. (niente ammonio, ammoniaca ecc ecc) per me si può fare benissimo, provare non costa nulla. Edited April 17, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 le piante si, puoi annaffiarle. per le piante ad uso alimentare vedi tu, in ogni caso io penso che se sull'insalata del super ci fosse scritto "annaffiata con acqua sporca di tartarughe" ci sarebbe un'insurrezione popolare! XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 penso che se sull'insalata del super ci fosse scritto "annaffiata con acqua sporca di tartarughe" ci sarebbe un'insurrezione popolare! XD e se ci fosse scritta la verità? tipo..concimata con caccona di mucca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 e se ci fosse scritta la verità? tipo..concimata con caccona di mucca? credo sia un pò diverso.. il concime di vacca e cavalli è usato da secoli in agricoltura. la mentalità italiana però non credo accetterebbe concime di tartaruga, sarebbero troppi gli interrogativi sanitari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 sarebbero troppi gli interrogativi sanitari. qui siamo d'accordo..ma considera che si usano da secoli perchè da secoli ce n'è disponibilità..ce li vedi i contadini a concimare con l'acqua dell'acquaterrario delle trachemys? :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 qui siamo d'accordo..ma considera che si usano da secoli perchè da secoli ce n'è disponibilità..ce li vedi i contadini a concimare con l'acqua dell'acquaterrario delle trachemys? :) proprio perchè si usano da secoli sono + "collaudati" da un punto di vista sanitario! o almeno dovrebbero...con tutte le schifezze che a quando pare danno agli animali non oso immaginare cosa assorba la nostra lattuga! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 tu innaffieresti l insalata con l acqua della fossa biologica?? le tarte in acqua ci fanno pipi e feci... era in modo figurato:nel senso dell idea di mangiare insalata bagnata con quell acqua e se ci fosse scritta la verità? tipo..concimata con caccona di mucca? la"caccona" nn è messa sopra le piante ma sul terreno vicino le piante o spansa prima di arare la terra Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 le piante le innaffio bagnando la terra mica le foglie..è uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 ossignurrr... mettiamola cosi:se nn vi dà fastidio l idea di mangiare insalata bagnata/innaffiata con l acqua delle tartarughe,potete farlo...ok?:D ricordando però che le tarte in acqua ci fanno pipi,caccona e possono essere portatrici di salmonella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 ossignurrr... Ricordando però che le tarte in acqua ci fanno pipi,caccona e possono essere portatrici di salmonella ecco mettiamolo in chiaro salmonella!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 ecco mettiamolo in chiaro salmonella!!!!!!!!!! quoto la salmonella puo anche uccidere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 ma che razza di discorsi...perchè? il terreno non è già pieno raso di funghi,batteri e virus potenzialmente pericolosi per la salute? o pensate che gli agricoltori solitamente sterlilizzano il terreno con l'acqua ossigenata? -,- frutta e verdura possono benissimo venire a contatto con questi microrganismi prima, durante il raccolto, durante il trasporto fino al punto di vendita o perfino in casa vostra. le piante non sono portatrici di salmonella quindi se lavate i vostri ortaggi come dio comanda e in casa avete un minimo di igiene non vedo che tipo di problemi potreste avere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Che discorsi di cacca !!! ahahah scusate mi è venuta spontanea ! Cmq non credo che possa creare problemi, io la metto nei vasi dei geranei e nel giardino!Ma onestamente non la metterei sull insalata ! Premetto che abbiamo un orticello di 1000 mq ed abbiamo sempre utilizzato il letame di cavallo per concimare ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 le piante non sono portatrici di salmonella quindi se lavate i vostri ortaggi come dio comanda e in casa avete un minimo di igiene non vedo che tipo di problemi potreste avere. ecco infatti.. comunque tutto quello che state dicendo è un po come "occhio non vede cuore non duole" perchè a pensarci un secondo nella terra c'è di tutto..animali e animaletti morti, tutto lo smog tirato giù dalla pioggia e soprattutto i concimi e pesticidi chimici.. detto questo ognuno può legittimamente dire "a me fa schifo" comunque sia vorrei fare un esperimento con 3 piante di basilico in vaso: a pari condizioni le annaffio 1 con acqua normale 1 con concimi chimici 1 con la digestione delle tarte. poi vi invito tutti a pranzo..pasta al pesto..indovinate con quale delle tre piante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts