Jump to content

Tanto per iniziare ad allevare tarte

dolcettos

Recommended Posts

Salve a tutto il forum.

Sono interessato a iniziare un allevamento di tarte acquatiche.

Vorrei inizialmente avere delle informazioni su quali razze posso iniziare a tenere, magari quelle piu' semplici e poco delicate,sul numero di esemplari, e di facile riproduzione e poi un consiglio sulle dimensioni del terrario da acquistare insieme agli accessori fondamentali.

Per il resto faro' un giro sul forum per saperne di piu'

Grazie per i vostri numerosi consigli

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto!

Se vuoi intraprendere un piccolo allevamento di tartarughe acquatiche e sei alle prime armi,

potresti iniziare sicuramente con delle trachemys scripta che è il genere

di tartaruga acquatica + semplice da allevare x la loro robustezza,

ma ciò non toglie che le va data una buona dose di impegno x allevarla..

per ora ti consiglio di acquistare un solo esemplare, poi col tempo quando avrai acquisito + esperienza

potrai cimentarti ad acquistare un secondo esemplare magari del sesso opposto x un eventuale riproduzione.

Nota bene che quando sono baby il sesso delle tarte non è riconoscibile, ma se vuoi potresti prenderle già adulte di sesso opposto..

x quanto concerne l'acquaterrario segui questa guida ti darà preziosi suggerimenti [Guida] Come scegliere un'acquaterrario

Edited by Marcopulos

Ciao e grazie per la risposta.

Allora girellando per il forum ho avuto un'illuminazione.

Potrei utilizzare una gabbia che avevo da tempo un casa, la utilizzavo per i porcellini d'india e la tenevo sul balcone.

E' una gabbia in legno tipo quella dei conigli per intenderci.

Come misure dovrebbe essere 105x80 all'incirca.

Quello che avevo in mente di realizzare e' un terrario dove potrei mettere per metà la zona emersa (datemi sommari consigli su come potrei allestirla:sabbia,sassi,terriccio con erba???) e l'altra metà potrei mettere una vaschetta con l'acqua e magari un filtro esterno.

Secondo voi potrebbe andare?

Stando sul balcone avra' temperature fredde in inverno e calde in estate, ci batte anche un po si sole estivo al mattino.

E' per voi fattibile?

Come razza andrebbe bene la trachemys scripta che dice macopulos?

Grazie per adesso

Se vuoi acquidtare trachemys evita la riprosduzione se non le puoi tenere tu, ne ssiamo pieni in italia per la vasca esterna devi vadere se il terrazzo reggw il peso, se fai una cosa simile più o meno avrai 150kg, metti il peso dell'acqua, ddellla gabbia, terra e vasca per l'acqua più gli esemplari, pi l'inverno però va tenuta in casa, se proprio devi incomuinciare prendi la graptemys..................

Per l'inverno ovviamente nell'acquaterrario dovrai inserire un riscaldatore impostato su una temperatura di 24-25°

altrimenti l'acqua si fredda subito e le tarta rischiano un pericoloso semiletargo molto danno x la loro salute.

Per ora che sta venedo la bella stagione però puoi farne a meno......

se vuoi allevare una tartaruga come si deve lo spazio che dici di avere a disposizione dovrebbe essere dedicato interamente all'acqua creando magari una zona emersa esterna. Per quanto riguarda l'esposizione in estate possono stare fuori con adeguate zone di luce e di ombra. In inverno o le fai andare in letargo controllato in una stanza in cui la temperatura sia costante tra i 5 e i 10 gradi oppure le tieni in casa con il riscaldatore e la spot.

Io invece ti sconsiglio le Trachemys proprio per i motivi elencati da Zippo, in Italia ce ne sono già fin troppe, molte vengono abbandonate e sono una piaga per le specie autoctone animali e vegetali.

Inoltre, se sei alla prima esperienza, ti consiglio di acquistare una sola tartaruga e di imparare a crescere bene quella, prima di pensare ad un allevamento amatoriale per il quale di certo non è sufficiente un terrario improvvisato in una gabbia per conigli con una "vaschetta" per l'acqua. Nel caso volessi iniziare un allevamento ti serviranno acquari dotati di zona per la deposizione, filtri, riscaldatori, probabilmente incubatrici..

Diciamo che come prima esperienza mi sembra un pò troppo impegnativa:)

In ogni caso, qualora volessi comunque dedicarti alla riproduzione di acquatiche, ti consiglio di allevare una specie di non facile reperibilità nei negozi della tua regione.

Ciao e benvenuto!

Se vuoi intraprendere un piccolo allevamento di tartarughe acquatiche e sei alle prime armi,

potresti iniziare sicuramente con delle trachemys scripta che è il genere

di tartaruga acquatica + semplice da allevare

Mah...consigliare trachemys...

tartarughe che arrivano a 30 cm non mi sembrano cosi facili da allevare...specie ipotizzando di tenerle in una vascha d'acqua dentro una gabbia per conigli

Io ti consiglio le sternotherus odoratus per tutti i motivi di cui sopra (robustezza, facilità di allevamento e riproduzione)

per una coppia basta e avanza un 80x40x40

Vi ringrazio per i vostri tanti consigli anche se mi spiazzate abbastanza,ma è normale.

Ovviamente la gabbia per conigli e' solamente un parallelepipedo dove mettere tutto l'occorrente,sostituirebbe l'aquiterrario.

Le dimesioni come vi ho accennato dovrebbero essere 105x79 mi pare di ricordare.

Lo spazio che avrei a disposizione e' questo per il momento.

Ovviamente lo doterei di tutti gli accessori necessari come filtro esterno (ho letto il migliore) e riscaldatori..............

Mi avete consigliato diverse specie, a quanto ho capito come facilità di allevamento andrebbero bene le sternotherus odoratus, dite che posso almeno andare per queste o suggerite qualcos'altro?

Per l'allestimento della gabbia come potrei fare?

Come vi ho accennato voleve mettere una vaschetta con l'acqua ma quanto grande in repporto alle dimensioni della gabbia? e quanto profonda? Va bene mettere sul fondo sabbia? posso evitare un isola visto che farei anche una zona emersa?

Per il momento togliamoci questi dubbi da neofita.

Grazie ancora a tutti voi

Mah...consigliare trachemys...

tartarughe che arrivano a 30 cm non mi sembrano cosi facili da allevare...

Allevo 2 trachemys dall'età di 13 anni, addirittura una mi ha raggiunto i 25 cm... godono di ottima salute e non ho mai avuto problemi con loro.

Sarò diventato proprio un ottimo allevatore..............

Allevo 2 trachemys dall'età di 13 anni, addirittura una mi ha raggiunto i 25 cm... godono di ottima salute e non ho mai avuto problemi con loro.

Sarò diventato proprio un ottimo allevatore..............

credo che Katrosh intendesse che viste le dimensioni che raggiungono allevare per la riproduzione delle Trachemys comporta esigenze ben diverse, in termini di spazio, che allevare tartarughe di dimensioni più piccole:)

Inoltre il mercato è saturo di trachemys.

Non credo volesse essere una critica alle tue capacità di allevamento:)

dolcettos posso chiederti una cosa?

La tua intenzione è di acquistare e crescere delle baby per interesse personale oppure vuoi proprio avviare un ALLEVAMENTO AMATORIALE, che comprende quindi la stabulazione di più esemplari, la loro riproduzione e vendita?

^_^ devo capire perchè tutto quello che dico viene preso come una critica o un affronto personale...

comunque grazie per aver reso chiaro quello che ho detto.

^_^ devo capire perchè tutto quello che dico viene preso come una critica o un affronto personale...

comunque grazie per aver reso chiaro quello che ho detto.

perchè scrivere su un forum non è come parlare di persona...molto spesso il tono in cui viene detta una cosa può essere chiarissimo se detto a voce e invece molto meno chiaro se scritto e letto da un'altra persona a km di distanza...quindi magari le risposta sarcastiche non vengono percepite, non perchè non lo siano, ma perchè è difficile capire il tono in cui una cosa viene scritta su un forum...

Ciao Giulia1,

no non ho alcun interesse a tirare su un allevamento vero e proprio e poi venderle.

Vorrei solamente provare a tenere alcuni esemplari di tarta acquatiche, farle crescere e riprodurre in un ambiente il piu' possibile adatto.

Chiedo dei vostri consigli mentre nel frattempo mi leggo gli innumerevoli post del forum per saperne di piu.

Non avendo cmq uno spazio enorme sono anche io d'accordo con chi suggerisce esemplari che non crescono molto ma nel contempo siano facili da allevare e riprodurre visto che sono alle prime esperienze.

Grazie

credo che Katrosh intendesse che viste le dimensioni che raggiungono allevare per la riproduzione delle Trachemys comporta esigenze ben diverse, in termini di spazio, che allevare tartarughe di dimensioni più piccole:)

Inoltre il mercato è saturo di trachemys.

Concordo che il mercato sia saturo di trachemys e che quindi un altra eventuale riproduzione sia solo di "intralcio",

ma se si dovesse iniziare un piccolo allevamento con una baby trachemys non vedo grandi difficoltà...

poi se negli anni dovesse raggiungere i 30 cm penso che fino a quel momento un qualsiasi allevatore

avrà acquisito una discreta capacità x allevarle.

Ciao Giulia1,

no non ho alcun interesse a tirare su un allevamento vero e proprio e poi venderle.

Vorrei solamente provare a tenere alcuni esemplari di tarta acquatiche, farle crescere e riprodurre in un ambiente il piu' possibile adatto.

Chiedo dei vostri consigli mentre nel frattempo mi leggo gli innumerevoli post del forum per saperne di piu.

Non avendo cmq uno spazio enorme sono anche io d'accordo con chi suggerisce esemplari che non crescono molto ma nel contempo siano facili da allevare e riprodurre visto che sono alle prime esperienze.

Grazie

Grazie per la precisazione:)

credo che allora la Sternotherus sia una delle specie più consigliate, sia per le dimensioni massime contenute sia per una questione di habitat e temperature:)

Edit: L'utente Gianmarco Odorizzi alleva questa specie, puoi chiedere a lui o ricercare i suoi post all'interno del forum per maggiorni informazioni!

poi se negli anni dovesse raggiungere i 30 cm penso che fino a quel momento un qualsiasi allevatore

avrà acquisito una discreta capacità x allevarle.

la capacità di allevamento è un conto, altro è la disponibilità degli spazi, con cui ognuno di noi dovrebbe fare i conti PRIMA di acquistare tartarughe:)

Visto che dolcettos ha già dichiarato di non avere spazio a sufficienza per delle Trachemys adulte mi sembra controproducente insistere:)

la capacità di allevamento è un conto, altro è la disponibilità degli spazi, con cui ognuno di noi dovrebbe fare i conti PRIMA di acquistare tartarughe:)

Visto che dolcettos ha già dichiarato di non avere spazio a sufficienza per delle Trachemys adulte mi sembra controproducente insistere:)

no, giulia non stavo insistendo...

non avendo aggiornato la pagina non ho letto le sue intenzioni sul suo allevamento,

la mia era una percisazione in generale:)

Edited by Marcopulos

no, giulia non stavo insistendo...

non avendo aggiornato la pagina non ho letto le sue intenzioni sul suo allevamento,

la mia era una percisazione generale:)

no problem:)

Ok allora vada per la razza che mi avete suggerito anche se il difficile è trovare un negoziante che sappia riconoscerle,sesso compreso ma vero' in seguito come muovermi, se avete qualche suggerimento e' ben accetto.

Veniamo all'allestimento della gabbia.

In particolare alla vaschetta che potrei autocostruire o acquistare ma di che dimensioni contando che lo spazio a disposizione e' 105x79 e quanto profonda dovrebbe essere?

Per il fondo va bene la sabbia apposita che si legge negli altri post,credo un 0.3,0,5 mm. E' possibile evitare isole visto che l'altra parte della gabbia sarebbe allestita a terrario?

Dovrei mettere delle piante acquatiche o sono inutili? e quindi mettere solo acqua senza altri accessori?

Grazie per ora.

Il sesso da baby non è riconoscibile, diffida dei negozianti che cercano di rifilarti la coppia a meno che non si tratti di esemplari adulti.

Per le Sternotherus devi mettere qualche cm di sabbia sul fondo e delle piante in modo da creare degli appigli. Non sono voraci come le Trachemys per cui è possibile sbizzarrirsi un pò..

Ti servono un filtro esterno e un riscaldatore.

Cerca sul sito, e sul web, schede di allevamento di questa specie.

Se guardi su yourube troverai anche molti esempi di acquari ben allestiti.

Ok Giulia1 ottima idea, dopo faccio un giretto su youtube per prendere spunti.

Scusami ancora ma non so se qui a Firenze si possono trovare delle STERNOTHERUS per cui in caso negativo dovrei ripiegare sulla trachemys, e' comunque di facile allevamento e si riproduce con facilità?

In questo caso l'allestimento della vasca potrebbe comunque essere lo stesso che mi hai indicato anche se a quanto mi dici dovrebbero essere piu' voraci? Non vorrei che mi facessero sparire le eventuali piante.

Ti premetto che terrei il terrario sul balcone con temperature tipiche del centro italia, fredde in inverno e calde in estate.

A dopo grazie

le Trachemys ti distruggono tutto.

e tieni conto che le dimensioni sono notevoli.

secondo me non puoi lasciare la vasca tutto l'anno in balcone.