Jump to content

Filtro esterno

Billy10

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

ho appena comprato un filtro esterno Hydor Prime 20 e voleveo sapere in che modo riempire i cestelli (caricare) dalla parte inferiore in sù e soprattutto che materiali usare. Questo filtro lo userò per una terraquario 80x50x30 con all'interno una TSS . Mi servirebbe il modo migliore per avere un acqua pulita e che non puzzi .

Grazie

Ps: se potere fatemi una scala tipo ( esempio a caso ) :

spugna

zeolite

cannolicchi

spugna

Grazie.

Edited by Billy10

Ognuno ha i suoi metodi, io tengo solo la spugna grossa sotto e riempio il resto di cannolicchi(in un sacchetto di rete per facilitare la rimozione e pulizia della spugna)

Ognuno ha i suoi metodi, io tengo solo la spugna grossa sotto e riempio il resto di cannolicchi(in un sacchetto di rete per facilitare la rimozione e pulizia della spugna)

Idem!!!

Ottimo consiglio!

Non cambiare l'acqua, fai dei semplici rabbocchi ogni giorno per almeno un mese e lascia maturare il filtro.

Ottimo consiglio!

Non cambiare l'acqua, fai dei semplici rabbocchi ogni giorno per almeno un mese e lascia maturare il filtro.

questo dipende da come deve far maturare il filtro...se con le tarta dentro o senza tarta...e in entrambi i casi non si fanno rabbocchi tutti i giorni...;-)

questo dipende da come deve far maturare il filtro...se con le tarta dentro o senza tarta...e in entrambi i casi non si fanno rabbocchi tutti i giorni...;-)

Boh, io faccio rabbocchi quasi tutti i giorni perchè l'acqua mi svapora e va sotto al livello che desidero...

E come vi trovate? Ogni quanto dovete cambiare l'acqua ? contando che dentro all'acquario ci sarà solo una tarta...

Bene, faccio un cambio del 10% alla settimana.

Per quanto riguarda i "cattivi odori" a volte sono causati da fattori non dipendenti dalla qualità dell'acqua, può succedere che si formino delle "alghe verdi" che producono un odore molto intenso.

Io oltre alla spugra sotto e ai cannolicchi, uso anche un dischetto di lana sopra a tutto..Di spazio ne occupa davvero una parte trascurabile, e funge da filtraggio meccanico, cioè blocca i corpi solidi che entrano nel filtro insieme all'acqua, e non gli permette di passare per i cannolicchi e per la spugna.

Poi la cosa più importante è farlo maturare bene, quidi segui questa guida http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html :D

Però il disco di lana si intasa parecchio in fretta...

Io ho prime 30 e ho messo 2,5kg di cannolicchi dentro, lasciando solo la spugnetta sottile sotto e togliendo lo spugnone grande.

In 4 mesi ho fatto 1 sola pulizia e il filtro va bene, mantiene un ottimo filtro (anche se tra i cannolicchi un pò di sporco si crea...)

se l'acqua evapora, non evapora con essa il calcio e il magnesio e aggiungerne altra significa aumentare la durezza totale dell'acqua, kh ecc!!

se l'acqua evapora, non evapora con essa il calcio e il magnesio e aggiungerne altra significa aumentare la durezza totale dell'acqua, kh ecc!!

Idem con patate anche per eventuali nitriti, nitrati, ammoniaca e schifezze varie... Quindi i cambi servono... Io solitamente cambio 1 secchio d'acqua a settimana (circa 7 litri) e ne rimetto 1 secchio e mezzo declorato per rapparare l'evaporazione

Di norma i rabbocchi andrebbero fatti con acqua di osmosi e i cambi parziali con acqua di rubinetto declorata. Edited by Luca64