Hannah 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 Lo scorso autunno una signora mi lasciò questa tarta x farla accoppiare.. http://img121.imageshack.us/img121/6357/19514180.jpg http://img717.imageshack.us/img717/9342/38607810.jpg http://img227.imageshack.us/img227/8789/carp.jpg è una bestiona di 18 cmx 1,2kg Io sono giunto alla conclusione ke è un ibrido Thh/Thb xciò..non vorrei farla produrre..da ciò la domanda..le ibride sono sterili ( come succede in genere) o possono procreare? Nel secondo casola separerò fal maskio Thh in caso contrario la lascerò godersi i piaceri della carne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 Hmmm... interessante questo caso Bellissima bestiona e foto molto definite.... :D Le suture femorali e pettorali sono pressochè uguali.... La colorazione del piastrone farebbe pensare ad una Thh anche se c'è qualche sfumatura sulle bande nere... La guancia è ha la macchia gialla (che ricordiamo sbiadisce in esemplari di età considerevole)... Il quinto scuto dorsale è da Thh.... Potrebbe essere un ibrido, con qualche caratteristica più simile alla Thh che alla Thb E' interessate un confronto anche con altre opinioni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 Premetto che di th ne capisco molto poco, coglierò l'occasione per farmi una cultura. ^_^ A me sembra una thh, la sopracaudale è divisa? Dalla foto non vedo bene. Sicuramente accoppiata con thh farà prole fertile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted April 16, 2010 Author Share Posted April 16, 2010 Ragà ke sia un ibrido personalmente ho poki dubbi ma solo x il piastrone..la questione è:Gli ibridi sono fertili? Se così fosse non voglio certo produrne altri..la salvaguardia della specie è l'obiettivo di ogni tartarofilo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 (edited) Ragà ke sia un ibrido personalmente ho poki dubbi ma solo x il piastrone..la questione è:Gli ibridi sono fertili? Se così fosse non voglio certo produrne altri..la salvaguardia della specie è l'obiettivo di ogni tartarofilo! A me sembra una T.H.H. Comunque T.H.B. e T.H.H. se si accoppiano danno cuccioli fertili al 100% Poi per come la penso io non farei accoppiare neppure una T.H.H. sarda con una T.H.H. pugliese (tanto per dire) Ah dimenticavo...è una femmina stupenda !! Edited April 16, 2010 by turtlej Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 Ragà ke sia un ibrido personalmente ho poki dubbi ma solo x il piastrone..la questione è:Gli ibridi sono fertili? Se così fosse non voglio certo produrne altri..la salvaguardia della specie è l'obiettivo di ogni tartarofilo! Gli ibridi Thh e Thb sono normalmente fertili. L’accoppiamento fra Thh e Thb in natura è da evitare in quanto comporta un inquinamento genetico delle popolazioni locali di tartarughe. Per questo sono assolutamente da evitare rilasci incontrollati in natura di tartarughe nate in cattività. Tali interventi, quando previsti, sono necessariamente eseguiti con l'autorizzazione delle competenti autorità. In cattività, la logica da seguire non cambia, l'ibridazione è da evitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 (edited) A me sembra una thh A me sembra una T.H.H. Qualche dubbio mi rimane solo dal piastrone.... suture e colorazione... però in effetti le caratteristiche sono molto spostate verso la Thh C'è da dire che alcune fonti riportano che ibridi Thh e Thb hanno caratteristiche che di solito sono maggiormente simili a quelle della Thh. Mah... magari Hannah ci può aiutare a svelare l'enigma Ragà ke sia un ibrido personalmente ho poki dubbi ma solo x il piastrone..la questione è:Gli ibridi sono fertili? Se così fosse non voglio certo produrne altri..la salvaguardia della specie è l'obiettivo di ogni tartarofilo! Sei certo che sia un ibrido per via dei genitori o dall'analisi del piastrone? Edited April 16, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 Qualche dubbio mi rimane solo dal piastrone.... suture e colorazione... però in effetti le caratteristiche sono molto spostate verso la Thh C'è da dire che alcune fonti riportano che ibridi Thh e Thb hanno caratteristiche che di solito sono maggiormente simili a quelle della Thh. Mah... magari Hannah ci può aiutare a svelare l'enigma Sei certo che sia un ibrido per via dei genitori o dall'analisi del piastrone? Solo ed esclusivamente da un esame esteriore dell'esemplare..come ho scritto all'inizio,a me è stata data da una signora (ke tralaltro l'ha trovata in un vicolo anni fà e la teneva in condizioni pietose >una cassa di legno Cmq Io credo sia ibrida..ma cmq è molto carina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 scuaste la mia ignoranza, ma in natura un thh non può mai incontrare una thb, e accoppiarsi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 scuaste la mia ignoranza, ma in natura un thh non può mai incontrare una thb, e accoppiarsi? Le Thh e Thb vivono in zone diverse, quindi in teoria non avrebbero la possibilità di incontrarsi. Nella realtà la situazione è diversa, gli incontri possono avvenire a causa dei rilasci indiscriminati in natura di tartarughe provenienti fuori dall'areale di distribuzione locale. Questo comporta dei problemi sulla purezza genetica delle popolazioni locali non solo nel in caso di accoppiamenti fa sottospecie differenti (Thh e Thb), ma anche fra tartarughe della stessa sottospecie ma di ceppi di appartenenza diversi (es Thh sarda e Thh pugliese) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 Sinceramente tra ceppi della stessa specie nn credo si possa parlare di contaminazione genetica... ad esempio le sicule dalle calabresi ho avuto modo di confrontare 2 maski selvatici nn ho rilevato alcuna differenza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts