Jump to content

testudo horsfieldi all'aperto

latrilli

Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena acquistato due piccole testudo horsfieldi dovrebbero avere 4 anni da quanto mi han detto, vorrei capire se in questo periodo non faccia troppo freddo la notte per lasciarle fuori siccome gli ho costruito un recinto tutto loro in giardino e pensavo di riporle al riparo solo per il letargo invernale. Le ho chiamate Telemaco e Taddea, sperando che siano realmente un maschio ed una femmina perchè per quanto ci capisco io potrebbero anche avermi fregata infatti leggo che prima dei 4 anni è ben difficile riconoscerne il sesso!!!

Ciao e benvenuta! :welcome:

Ho spostato la discussione nella sezione Allevamento, visto che gli argomenti del post non erano mirati al solo letargo.

Innanzitutto complimenti per due tartarughine acquistate! :love:

Se hai già costruito il recinto, secondo me va benissimo tenerle lì. Siamo ormai oltre metà aprile e quindi credo che non ci siano problemi.

L'importante è che il rifugio che hai costruito sia ben asciutto, perchè le Horsfieldii temono molto l'umidità e sono soggette a malanni in caso di rifugi non propriamente asciutti.

Assicurati quindi di aver costruito un rifugio idoneo.

Per la determinazione del sesso, in effetti quattro anni sono un po' pochi. Magari se metti delle foto dei piastroni possiamo dar loro un'occhiata! :becky:

Edited by rughis

Ciao io ho un testudo horsfieldi, se gli hai creato un riparo per la pioggia, con della paglia per coprirsi eventualmente, non dovrebbero esserci porblemi a lasciarle fuori, se sono in salute (la mia ha avuto dei problemi, e quindi devo tenerla al caldo sotto la lampada, e posso metterla fuori solo se c'è il sole,per un po')

Se le hai appena prese ti consiglio di fare un controllo dal veterinario, con un esame delle feci,per assicurarti che siano in salute e non abbiano problemi di vermi nelle feci,cosa abbastanza comune negli esemplari appena acquistati.

Ti consiglio anche di assicurarti che non restino troppo all'umido,visto che questa è una specie che teme abbastanza l'umidità.

Ciao io ho un testudo horsfieldi, se gli hai creato un riparo per la pioggia, con della paglia per coprirsi eventualmente, non dovrebbero esserci porblemi a lasciarle fuori, se sono in salute (la mia ha avuto dei problemi, e quindi devo tenerla al caldo sotto la lampada, e posso metterla fuori solo se c'è il sole,per un po')

Se le hai appena prese ti consiglio di fare un controllo dal veterinario, con un esame delle feci,per assicurarti che siano in salute e non abbiano problemi di vermi nelle feci,cosa abbastanza comune negli esemplari appena acquistati.

Ti consiglio anche di assicurarti che non restino troppo all'umido,visto che questa è una specie che teme abbastanza l'umidità.

Perfetto :thumb:, ma devi anche controllare che non abbiano scoli dal naso e occhi umidi; per il ricovero ricordati anche di proteggerle dagli attacchi dei ratti e dagli uccelli tipo corvi, gazze e rapaci notturni :soldier:.

latrilli, un ulteriore consiglio.

Prima di spostarle all'aperto, valuta per bene a quale sbalzo di temperature le tartarughe sarebbero sottoposte.

Questo dipende dalle temperature esterne ma anche da come le tieni attualmente: se sono in un terrario riscaldato (come dovrebbero essere), cerca di rendere meno brusco il cambio delle temperature spostandole all'aperto. Puoi farlo seguendo due accorgimenti:

1. aspettare che le temperature esterne si alzino un altro po'

2. diminuire gradatamente le temperature del terrario prima di spostare le tarte

Vi ringrazio per i consigli e per avermi prestato attenzione! Ed anche per aver spostato al posto giusto la mia discussione, in effetti non sono molto pratica e non ho ancor ben capito come si usa il portale...e neppure tanto il pc in realtà!! In effetti avendole acquistate già sveglie le ho subito messe fuori nel recinto non avendo un terrario in casa e sinceramente ammetto di averle acquistate senza troppe informazioni in una fiera di paese specializzata in fiori....mi han giusto rilasciato un foglio C.I.T.E.S. che per quanto ne so potrebbe averlo stampato chiunque. Mi premurerò al più presto di portarle da un veterinario ed anche di fotografarle per potervele presentare ed avere così anche qualche ulteriore consiglio da voi più esperti. per quanto riguarda il ricovero all'asciutto ho seguito le istruzioni da un sito di cui non ricordo il nome ed ho approntato una casetta che resta interrata dietro , coi lati di mattoni e il tetto di luserna, ieri però pioviginava e solo una delle due si è nascosta lì sotto... Ringrazio ancora tutti anche da parte di Telemaco e Taddea!!

• 3 weeks later...
Ho inserito le foto dei piastroni delle mie tarte su "foto tartarughe" qualcuno sa dirmi se davvero sono maschio e femmina?? Come faccio a misurare le mie tarte?? da sx verso dx o da testa a coda? solo il guscio vero??

Ho visto le foto e sinceramente devo dirti che sono perplesso che siano veramente delle horsfieldii o quantomeno una, attendiamo risposte da veri esperti su eventuali ssp e forse dovresti fare delle foto che le riprenda più da vicino. Per il riconoscimento del sesso probabilmente è ancora presto e dalle foto non si vede bene; dall'angolo formato dalle lamine anali a me sembrano due maschietti ma la foto evidenzia una coda piccola alla base, classica della femmina; controlla la cloaca: se è al di fuori della verticale del carapace vuol dire che è maschio. Per misurarle devi appoggiare la tarta su una parete di muro nel senso della lunghezza e dalla parte opposta un mattone o un legno perfettamente aderente alla tarta e a 45° dal pavimento; non ti rimane che misurare con un metro la distanza per avere la misura perfetta del rettilaccio.

Ho visto le foto e sinceramente devo dirti che sono perplesso che siano veramente delle horsfieldii o quantomeno una, attendiamo risposte da veri esperti su eventuali ssp e forse dovresti fare delle foto che le riprenda più da vicino. Per il riconoscimento del sesso probabilmente è ancora presto e dalle foto non si vede bene; dall'angolo formato dalle lamine anali a me sembrano due maschietti ma la foto evidenzia una coda piccola alla base, classica della femmina; controlla la cloaca: se è al di fuori della verticale del carapace vuol dire che è maschio. Per misurarle devi appoggiare la tarta su una parete di muro nel senso della lunghezza e dalla parte opposta un mattone o un legno perfettamente aderente alla tarta e a 45° dal pavimento; non ti rimane che misurare con un metro la distanza per avere la misura perfetta del rettilaccio.

che specie pensi che siano?

che specie pensi che siano?

Non saprei, infatti speravo in un'intervento chiarificatore di qualche esperto. In tutte le foto che ho visto finòra, le horsfieldii appaiono con colori del carapace e del piastrone poco vivaci. Anch'io ne posseggo una che rispecchia fedelmente le normali caratteristiche. Specialmente una che sia un'ibrido con qualche altra specie?

Le Horsfieldi occupano un areale talmente vasto e vario che assumono di conseguenza colorazioni altrettanto varie che vanno dal nero al giallo al castano scuro, senza per questo essere ibridi :winka:

Ciao a tutti ho appena acquistato due piccole testudo horsfieldi dovrebbero avere 4 anni da quanto mi han detto, vorrei capire se in questo periodo non faccia troppo freddo la notte per lasciarle fuori siccome gli ho costruito un recinto tutto loro in giardino e pensavo di riporle al riparo solo per il letargo invernale. Le ho chiamate Telemaco e Taddea, sperando che siano realmente un maschio ed una femmina perchè per quanto ci capisco io potrebbero anche avermi fregata infatti leggo che prima dei 4 anni è ben difficile riconoscerne il sesso!!!

Sono della stessa covata?

Grazie mille. Spero che fbolzicco abbia ragione...ma se non sono horsfieldi cosa sono? potrebbero essere di 2 razze diverse una con l'altra?ed in questo caso potrebbero avere problemi insieme??(non mi sembra che tra loro socializzino molto ma non ne conosco le abitudini ed i comportamenti...) Sarà poi vero che han 4 anni?? Proverò a misurarle....

per quanto ne so io sì....dovrebbero essere della stessa covata...o almeno, le teneveno solo divise per età e di conseguenza per prezzo... Edited by latrilli

allora, sul fatto che si tratti di horsfieldii proprio non c'è dubbio.

per quanto riguarda la colorazione va dal giallo chiaro al nero in alcune varianti geografiche, ci sono inoltre diverse sottospecie.

teniamo presente che in tutte le specie è presente questa variabilità di colore, più o mno chiaro, e ciò vale anche per le horsfieldii.

ti linko la scheda, dove puoi trovare altre cose interessanti su questa specie, come la classificazione delle sottospecie etc

http://www.tartaportal.it/57576-scheda-allevamento-testudo-horsfieldii.html

Le Horsfieldi occupano un areale talmente vasto e vario che assumono di conseguenza colorazioni altrettanto varie che vanno dal nero al giallo al castano scuro, senza per questo essere ibridi :winka:

che belle le tarte della foto!!sono horsfieldi??ma quanti anni hanno? chissà se Telemaco e Taddea saranno mai così belle, di certo ci sono già affezzionatissima, e poi che dire, anche il mio cane ed il mio gatto sono dei meticci, se mi son fatta fregare nell'acquisto, amen!,vorrei solo che tra di loro si tenessero compagnia, ne ho prese 2 apposta, meno importante che siano un maschio ed una femmina anche se penso che sarebbe meglio per loro, ma sono idee mie, senza alcun fondamento!!!