RIKKRDO 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 potremmo riunire in un post i vari tipi di malattie, con relativi sintomi e cure in modo che quando qualcuno cerca info sulle possibili malattie veda questo post! puo essere una buona idea? adesso mi informo un po'.. sono moltissimo graditi gli aiuti :smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aida Gaetano 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 sarebbe davvero carino e utile, perchè ad esempio io che sono iscritta da pochissimo tempo potrei chiedere info su malattie che sono state già trattate in post precedenti........ e magarinon essendo molto abile con il pc difficilmente riesco ad avventurarmi nei siti!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Ciao, a parere mio è applicabile solo in parte, per esempio si può fare una descrizione delle varie patologie per aiutare gli utenti ad identificarle ma non è possibile dare consigli sulle cure perchè vanno fatte sempre da un medico veterinario specializzato. Al massimo si potrebbe scrivere per delle medicazioni di primo soccorso(disinfezioni ecc..) in attesa della visita del veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 16, 2010 Author Share Posted April 16, 2010 infatti... l idea era questa,... tanto è che a inizio post volevo scrivere che prima di tutto la cosa migliore da fare era chiamare il veterinario, ma se esso non è subito disponibile ci dobbiamo arrangiare in qualche modo no ? e comunque sia penso sarebbe utile no ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 16, 2010 Author Share Posted April 16, 2010 la guida è in produzione se qualocuno ha un po di tempo e voglia di darmi una mano mi contatti in pm grazie:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 16, 2010 Share Posted April 16, 2010 Una guida con relative cure della malattia è utile ma a molti invoglierà il fai-da-te, se si hanno dubbio vet o si consulta per telefono il vet per avere una cura, per la guida poi ce ne sta una su tartarughee.info mi pare............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Una guida con relative cure della malattia è utile ma a molti invoglierà il fai-da-te, se si hanno dubbio vet o si consulta per telefono il vet per avere una cura, per la guida poi ce ne sta una su tartarughee.info mi pare............ qui non siamo su tartarughe.info, mi pare. E' vero, una guida del genere potrebbe invogliare al fai da te, ma considerato che molte persone la tartaruga dal veterinario NON ce la portano, forse è meglio tentare col fai da te piuttosto che lasciarle morire di stenti. Secondo me si potrebbe organizzare in questo modo: MALATTIA (es:ipovitaminosi A) sintomi principali (es: occhi gonfi..) consigli alimentazione/stabulazione (es: somministrare fegato.. ) (alzare la t°) rimedi fai da te(es: bustina di te nell'acqua..) terapie veterinaria (es: terapia antibiotica con Xantervit..) a inizio post secondo me è meglio specificare che la guida è frutto delle convinzioni e delle esperienze personali degli autori e che l'autore e gli amministratori del forum declinano ogni responsabilità. inoltre aggiungerei che è sempre meglio non affidarsi al fai da te ma a un veterinario specializzato e inserirei il link alla pagina dove sono presenti i nominativi dei veterinari suddivisi per regione. p.s. a scanso di equivoci sarebbe forse meglio consultare un moderatore o un amministratore che "approvi" il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 (edited) quella guida l ho gia letta ma come dice giulia è un altro sito io dico che serve qui... comunque la guida è piu o meno cosi : sintomi rimedi descrizione per la terapia veterinaria bisognerebbe sentire un veterinario ... se qualcuno in questo forum lo è si faccia avanti :mean: a inizio post secondo me è meglio specificare che la guida è frutto delle convinzioni e delle esperienze personali degli autori e che l'autore e gli amministratori del forum declinano ogni responsabilità. inoltre aggiungerei che è sempre meglio non affidarsi al fai da te ma a un veterinario specializzato e inserirei il link alla pagina dove sono presenti i nominativi dei veterinari suddivisi per regione. p.s. a scanso di equivoci sarebbe forse meglio consultare un moderatore o un amministratore che "approvi" il tutto. lo so .. mi sto organizzando ...cmq grazie Edited April 17, 2010 by RIKK@RDO Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 qui non siamo su tartarughe.info, mi pare. E' vero, una guida del genere potrebbe invogliare al fai da te, ma considerato che molte persone la tartaruga dal veterinario NON ce la portano, forse è meglio tentare col fai da te piuttosto che lasciarle morire di stenti. Secondo me si potrebbe organizzare in questo modo: MALATTIA (es:ipovitaminosi A) sintomi principali (es: occhi gonfi..) consigli alimentazione/stabulazione (es: somministrare fegato.. ) (alzare la t°) rimedi fai da te(es: bustina di te nell'acqua..) terapie veterinaria (es: terapia antibiotica con Xantervit..) a inizio post secondo me è meglio specificare che la guida è frutto delle convinzioni e delle esperienze personali degli autori e che l'autore e gli amministratori del forum declinano ogni responsabilità. inoltre aggiungerei che è sempre meglio non affidarsi al fai da te ma a un veterinario specializzato e inserirei il link alla pagina dove sono presenti i nominativi dei veterinari suddivisi per regione. p.s. a scanso di equivoci sarebbe forse meglio consultare un moderatore o un amministratore che "approvi" il tutto. Esiste però una guida simile va riportato la cosa, per le cure sono d'accordo in parte ma le cure e le dosi di eventuali farmaci devono essere date del vet, anche con un smplice arovit vanno seguite le dosi consigliate dal vet, magari una semplice ipovitaminosi si potrebbe trasformare in qualcosa di ben più grave e i negozianti ci marcerebbero su inventandosi dosi o cure fantasiose............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Esiste però una guida simile va riportato la cosa, per le cure sono d'accordo in parte ma le cure e le dosi di eventuali farmaci devono essere date del vet, anche con un smplice arovit vanno seguite le dosi consigliate dal vet, magari una semplice ipovitaminosi si potrebbe trasformare in qualcosa di ben più grave e i negozianti ci marcerebbero su inventandosi dosi o cure fantasiose............. Ce ne saranno a decine di guide simili nel web. Ci sono anche tanti siti in cui insegnano a utilizzare la punteggiatura. Sulle dosi sono perfettamente d'accordo anche io di non segnarle, anche perchè nessuno di noi sarebbe in grado di dare indicazioni in questo senso. L'idea di segnalare i nomi dei farmaci non sarebbe male invece secondo me, tanto quelli più seri senza ricetta non li danno! Quelli più comune (vedi betadine) curano anche disturbi per i quali, secondo me, non è necessario il parere veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 I siti di punteggiatura onestamente mi annoiano, le risposte su tp non le rileggo troppo, scrivo e inserisco. Fino a prova contraria tp, non è un corso di italiano; per il betadine son d'accordo ma scrivere un nome di un farmaco invoglia la gente a chiedere ai negozianti le dosi e non a vet, anche se lo si scrive di consultare il vet, poi il discorso diverso è i farmaci superiori ma anche un semplice arovit usato in forti dosi fa male e quello lo vendono senza ricetta vet.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 I siti di punteggiatura onestamente mi annoiano, le risposte su tp non le rileggo troppo, scrivo e inserisco. Fino a prova contraria tp, non è un corso di italiano; per il betadine son d'accordo ma scrivere un nome di un farmaco invoglia la gente a chiedere ai negozianti le dosi e non a vet, anche se lo si scrive di consultare il vet, poi il discorso diverso è i farmaci superiori ma anche un semplice arovit usato in forti dosi fa male e quello lo vendono senza ricetta vet.................. zippo, ci sono vari modi per stilare una guida penso,e io voglio fare in modo che chi legga sia piu invogliato a chiamare un veterinario che ad optare per un rimedio home-made , e se questa guida riesce bene vedrai che le persone che la leggeranno e riscontreranno dei sintomi simili a quelli manifestati dalla propria tartaruga non esiteranno 2 volte a chiamare un veterinario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 I siti di punteggiatura onestamente mi annoiano, le risposte su tp non le rileggo troppo, scrivo e inserisco. Fino a prova contraria tp, non è un corso di italiano; per il betadine son d'accordo ma scrivere un nome di un farmaco invoglia la gente a chiedere ai negozianti le dosi e non a vet, anche se lo si scrive di consultare il vet, poi il discorso diverso è i farmaci superiori ma anche un semplice arovit usato in forti dosi fa male e quello lo vendono senza ricetta vet.................. Fino a prova contraria Tp deve essere d'aiuto a chi legge. Il chè significa informazione espresse con una sintassi comprensibile. Per quanto riguarda la guida sono pienamente d'accordo con te che bisogna disincentivare il fai da te. Si potrebbe ad esempio inserire solo i nomi di alcuni farmaci, per esempio il betadine che è un rimedio comune, e quei farmaci che vengono venduti dietro prescrizione medico/veterinaria. Questo è utile anche per chi è costretto a rivolgersi a un veterinario non specializzato in rettili (vedi abitanti delle isole e paesini come il mio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 giustissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 (edited) secondo me l' idea della guida è utile!! un consiglio è non inserire nomi di farmaci come diceva giulia, magari solo quelli più comuni! potresti scrivere anche cose generali all' inizio, come: -non passare la spazzola sul guscio delle tartarughe -evitare il cambio di vasca per servire il pasto -non stressarle troppo tenendole in mano spesso -eccetera eccetera fortunatamente io non ho ancora avuto esperienze con malattie, ma hai tutto il mio supporto morale!!!! XD Edited April 17, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts