calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Ciao a tutti!Sono nuovo qui e ho alcune domande da fare:smile-big: Possiedo una baby trachemys che tengo in un acquaterraio con isola/filtro.Oggi le ho cambiato l'acqua,la cambio ogni 3/4 giorni.Devo dire che nonostante tutto l'acqua rimane sempre pulita e limpida nonostante lei mangi e faccia la cacca:smile-big: Ogni volta che le cambio l'acqua faccio così:prendo 1 vaschetta,ci metto 1pò dell'acqua da cambiare e ci metto la tarta.Prima notavo che qnd andavo a prendere la tarta per rimetterla nell'acqua pulita,l'acqua della vaschetta era già diventata freddina.Così ora mentre faccio il cambio le punto sopra una lampada spot per tenerla almeno un pò calda.Ogni volta vedo che la tarta qnd è nella vaschetta fa la cacca(credo sia per lo stress o la paura).A me tutto questo dispiace ma d'altronde non so in che altro modo fare:eat:.Adesso ad esempio dopo che ho fatto il cambio è tutto il pomeriggio che corre e nuota per la vasca,muove le zampette,nuota contro il vetro,ecc ecc... Ho dovuto anche metterle alcuni sassi perchè inizialmente avevo puntato le lampade in cima all'isola,lei ci saliva,prendeva il 'sole' e il calore,ma poi per scendere volava poveretta:eat:.Il fatto è che dopo ogni cambio i sassi non riesco mai a rimetterli com'erano.La domanda è:tutto questo cambiamento,questi spostamenti possono stressarla e causarle danni?abche gravi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 ciao e benvenuto! si, tutti gli spostamenti, sbalzi di temperatura, manipolazioni non fanno bene alla tarta...le tarta, come gli altri rettili in generale, meno vengono toccate e meglio stanno... ti dico subito che con una vasca adeguata e un filtro adeguato non avresti mai bisogno di cambiare completamente l'acqua... se guardi nella mia firma trovi una guida alla costruzione di una vasca per tarta...così ti fai un'idea di come devi attrezzarla per far star meglio lei e avere meno "sbattimenti" te con le manutenzioni...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tigergirl98 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 ti consiglierei di cambiare l'isola filtro perché non garantisce basking.prendi del sughero fallo bollire e mettilo come isola,mentre per il filtro prendi quello esterno.Quando fai il cambio dell'acqua assicurati che la tarta non prenda colpi d vento . Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 sicuramente la tarta si stressa tantissimo se cambi TUTTA l'acqua ogni giorno(non è 1 cosa positiva)...spero almeno che la fai decantare O.O cmq butta l'isola filtro che non serve a niente e comrpa possibilmente 1 filtro esterno in base ai litri che hai in vasca (spero non sia la solita vaschetta da 5-10 litri). Io ho il pratiko 400 e mi trovo benissimo, cambio l'acqua 1 volta ogni 2 settimane e pulisco il filtro ogni 2 mesi....^^ se hai bisogno d'altri consigli chiedi pure :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 (edited) Grazie per le risposte innanzitutto!Si,l'acqua la faccio decantare prima di metterla nl acquaterraio.Cerco di esporre la tarta a meno colpi d'aria possibili.Appena mi sn accorto del problema del basking diciamo ho infatti messo dei sassi dove lei sale e stende le sue zampette prendendo il 'sole' e il calore.Cmq la tarta non subisce qst 'stress' tutti i giorni,l'acqua la cambio ogni 3/4 giorni.Appena capisco come si fa metterò una foto. Edited April 15, 2010 by calimocio81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Comunque se acquisto un filtro esterno dove metto la tarta mentre lo faccio maturare??Si può fare maturare un filtro con la tarta all'interno del terracquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tigergirl98 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 meglio di no.potresti mettere il filtro in un secchio il tempo che matura Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Giusto,non ci avevo pensato eheh..... Cmq il problema è che al momento non riesco ad acquistare il filtro perchè ho altre spese.Se lascio la tarta cn l'isola/filtro e le cambio l'acqua stressandola ogni 3/4 giorni secondo voi morirà? Spero di no,ci sn già affezionatissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 per quanto riguarda la maturazione leggi questa guida... http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html puoi usare il punto 3...se sei constante con i cambi parziali giornalieri non ci sono problemi...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Mi hanno anche consigliato di abbassare un po' la temperatura dell'acqua.Adesso l'ho messa a 25°(prima era 26°),pensavo di abbasarla pian piano in modo che la tarta nn ne risentisse troppo.Prima ho messo un dito nell'acqua e mi è sembrata freddina(ovviamente piu'fredda del solito).Faccio bene ad abbassare la temperatura? Poi le ho sistemato i sassi un pò meglio e durante la manovra lei nn è nemmeno scappata,anzi mi veniva incontro:secondo me ha ancora fame eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 si la temperatura dell'acqua puoi abbassarla a 23-24 gradi...è normale che toccandola la senti freddina...la tua temperatura corporea è circa 36 gradi...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Ah ecco,sono sempre il solito che non sa niente uffa!Comunque nei prossimi giorni gliela abbasso gradualmente.Grazie a tutti per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 comunque per risolvere il problema dell'isola filtro puoi mettere una cannetta che butti l'acqua direttamente nell'acquario senza che corra sull'isola filtro. Così togli le pietre che non sono neanche tanto sicure e occupano spazio al nuoto. Io penso che con una tarta piccola l'isola filtro se riempita di cannolicchi possa andare bene. Non fare cambi d'acqua totali, ma solo parziali ogni 3/4 così da evitare stress inutili alla tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Ah ok,nn ci avevo pensato.Cmq nell'acquaterraio ho piu' o meno 15 cm d'acqua dove lei sguazza allegramente,nuota e fa tutto.Mi conviene lo stesso fare cambi parziali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 se fai maturare il filtro con dentro la tarta credo che i cambi parziali siano necessari per evitare che l'acqua puzzi troppo a causa della scarsa presenza di colonie batteriche che la mantengono pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 Ma come faccio a togliere quel maledetto calcare dalle pareti dell terracquario?Mi han detto con l'aceto,ma se lo faccio devo cmq spostare la tarta xkè poi va tutto sciacquato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts