Jump to content

Problema con femmina di Hermanni

MikeCharlie

Recommended Posts

Ciao ragazza, questa mattina ho avuto una brutta sorpresa da una delle mie tarta!!

una delle più anziane della famiglia, ha le zampe anteriori come mangiate!!!

cosa può essere successo?!?!

ma sopratutto come mi devo comportare?!?!

http://a.yfrog.com/img695/4351/dcam0780.jpg

http://a.yfrog.com/img227/2540/dcam0781.jpg

Edited by fbolzicco

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh poverina! chissà quanto soffre!

Corri con la massima urgenza dal veterinario!

Probabilmente è stata attaccata dai ratti! Ma la tarta era in letargo e te ne sei accorto oggi? Le zampe le riesce a muovere?

purtroppo me ne sono accorto solo oggi..era in letargo, ed è uscita tra ieri e oggi...

non perde sangue, e sembra tutto cicatrizzato, ma non avete idea del giramento di scatole che ho nel sapere quanto ha e quanto stia soffrendo tutt'ora!!

il problema è che sto all'Isola d'Elba, e di veterinari che si interessano di queste cose non ce ne sono..curano solo gatti e cani, appena ti presenti con qualche altro animale storgono il naso....:yell::yell:

posso capire.. io la farei comunque vedere, magari può comunque dirti come sono le ferite, se sono cicatrizzate o meno.

posso idrti che ti è andata bene, di solito i ratti non si fermano alle zampe

Stamattina aveva anche le larve di mosca nelle ferite...

sono appena tornato dal veterinario...ha detto di disinfettare il tutto e metterci il cicatrene...lui non l'ha neanche toccata.......

comunque la tarta in apparenza sta bene, mangia e non so come faccia, ma cammina!! è una potenza, comunque per i prossimi giorni la terrò in casa!

Stamattina aveva anche le larve di mosca nelle ferite...

sono appena tornato dal veterinario...ha detto di disinfettare il tutto e metterci il cicatrene...lui non l'ha neanche toccata.......

comunque la tarta in apparenza sta bene, mangia e non so come faccia, ma cammina!! è una potenza, comunque per i prossimi giorni la terrò in casa!

Ma non poteva disinfettarla lui? Che disinfettante ti ha prescritto?

E' davvero impressionante quanto siano robuste e tenaci... non finiranno mai di sorprenderci.

Comunque adesso è importantissimo gestire bene le ferite cercando di evitare l'insorgere di infezioni. Quindi disinfetta le ferite ed usa un substrato che ti è facile tenere pulito (fogli di carta ad esempio, che dovrai sostituire spesso).

Dovresti consultare anche solo telefonicamente qualche buon veterinario, almeno per farti dire come procedere.

Anche io vivo su un isola, e ho lo stesso tuo problema, me la devo cavare sempre da solo, ma spesso chiamo un vet a Napoli che mi indica i medicinali da usare.

Come già ti ha detto Rughis, mettila in un substrato di fogli di carta, scottex, e fa attenzione alle infezioni.

Ciao, probabilmente lo saprai anche tu, ma in casa la dovrai tenere in un terrario che, oltre ai già citati fogli di carta come fondo, dovrà permettere alla tartaruga di poter stare ad almeno 30° altrimenti le medicine non potranno avere piena efficacia. Poi, sinceramente trovo un po' strano che il veterinario non abbia prescritto una cura antibiotica!

Ciao Ale

Ciao, probabilmente lo saprai anche tu, ma in casa la dovrai tenere in un terrario che, oltre ai già citati fogli di carta come fondo, dovrà permettere alla tartaruga di poter stare ad almeno 30° altrimenti le medicine non potranno avere piena efficacia. Poi, sinceramente trovo un po' strano che il veterinario non abbia prescritto una cura antibiotica!

Ciao Ale

Sono perfettamente daccordo con te! Dopo aver disinfettato le ferite, la cura antibiotica dovrebbe essere necessaria!

Molto strano il comportamento di questo veterinario.

Il danno alle zampe è grave, se questa tartaruga non viene curata bene potrebbe non farcela! :(

Salve matteo,

in realtà a Viareggio c'è un collega che si occupa di tartarughe (non mi ricordo il cognome ma se fai una ricerca sulle pagine gialle lo trovi).

Scusa se inizio così a rispondere alla tua richiesta di aiuto, ma la tua tartaruga è sicuramente stata attaccata da dei roditori durante il letargo invernale e le lesioni sono molto profonde. Questo implica che devi necessariamente appoggiarti ad un veterinario che si occupa di tartarughe perchè la tua deve essere sedata per poter effettuare un'accurata pulizia chirurgica della ferita, per poter rivitalizzare i tessuti che son rimasti sani e di conseguenza promuoverne il processo di riparazione. Inoltre sarà necessaria una terapia antibiotica e delle medicazioni che dovranno essere ripetute per un lungo tempo in quanto il processo di cicatrizzazione di questi animali è molto lungo. se verranno effettuate correttamente queste procedure la prognosi è di solito buona e anche se ci sarà l'esposizione dell'osso di solito guariscono anche bene....al contrario può esserci infezione, setticemia, e decesso se non si ricorre all'amputazione!

lascia stare il cicatrene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spero di esserti stato d'aiuto.

Dr. Stefano CUSARO

questo è quello che mi ha scritto un veterinario che avevo contattato per mail..adesso sono alla ricerca di questo collega di Viereggio..qualcuno può aiutarmi?!perchè non riesco a trovarlo!!

Ragazzi, voi non avete idea in che posto vivo..qui per i veterinari esistono solo gatti e cani!!! e talvolta non sono capaci di curare nemmeno loro...

Considerando il fattoke è già cicatrizzata potrebbe bastare solo un antisettico locare tipo betadine..ti conviene assolutamente contatatre telefonicamente un veterinario anke se i km ci sono se ti serve ti giro il nr del mio ke è disponibilissimo..per quanto riguarda la stabulazione, evita la terra, ma non credo sia una buona idea metterla in casa creando degli sbalzi di temp.corri il riskio di fare insorgere altri problemi..Consulata un vet giragli le foto quà sul forum cè un elenco..anni fà ne contattai uno io e fù disponibilissimo ma muoviti + ke puoi..

ragazzi...stamani ho preso la prima nave disponibile, e sono andato a Livorno, dove ho trovato una clinica veterinaria, il dottore è un ragazzo giovane disponibilissimo!! adesso la mia tarta è ricoverata presso la clinica, al momento per 7 giorni, poi durante la prossima settimana vedremo il da farsi!!!

vi terrò aggiornati!!

ragazzi...stamani ho preso la prima nave disponibile, e sono andato a Livorno, dove ho trovato una clinica veterinaria, il dottore è un ragazzo giovane disponibilissimo!! adesso la mia tarta è ricoverata presso la clinica, al momento per 7 giorni, poi durante la prossima settimana vedremo il da farsi!!!

vi terrò aggiornati!!

Benissimo!!! Sono molto contento che tu abbia trovato questo nuovo veterinario!

Incrociamo le dita, sperando che tutto vada per il verso giusto!!! :thumb:

Aspettiamo le prossime novità!

News del veterinario di oggi ore 14,00:

"Ciao Matteo,

la tartaruga stenta ancora a mangiare autonomamente. Ho ispezionato molto bene le lesioni delle zampe anteriori, sono molto profonde e con esteriorizzazione dei segmenti ossei. La cosa che più mi preoccupa è la forte anemia alla quale si associa una carenza di globuli bianchi. Spero che l'anemia sia sopratuttto dovuta all'emorragia subita durante il letargo per la perdita di tessuto dovuto ai topi. Però potrebbe anche trattarsi di un problema a carico del midollo osseo. Per il momento possiamo solo aspettare e vedere se c'è un recupero in termini di peso e vitalità. credo che le dimissioni non avverrano prima di lunedì prossimo, se poi ci fossero novità ti aggiorno"

...purtroppo le notizie non sono molto rassicuranti....:crying::crying:

Dai, incrociamo le dita e speriamo in bene.

Per adesso, quello che è certo è che hai fatto tutto quello che potevi fare per cercare di curare la tartaruga.

In altri casi abbiamo assistito a recuperi eccezionali... le tartarughe sono animali resistentissimi.

dopo 11 giorni di ricovero e l'alimentazione forzata, la tarta ha addentato con gusto un pezzo di mela..senza lasciarci prendere da facili entusiasmi abbiamo però deciso di tenerla ancora in clinica fino a lunedì 3 maggio, quando forse sarà dimessa..non appena sarà a casa vi posterò le foto!!!

ma senti..il veterinario era più preoccupato per il fatto che non mangiasse da sola..le zampe sono passate in secondo piano..incredibile!! comunque sta benino, non perderà di sicur l'uso delle zampe!! comunque sia appena la vedrò con i miei occhi ti saprò dire!!