Jump to content

Dubbio sulla distanza da mantenere per la lampada uvb dalla zona emersa!!

Raziel

Recommended Posts

:confuse::confuse:gente ho un dubbio di facile risoluzione per i più esperti..

a ke distanza devo posizionare la lampada uvb perchè svolga il suo lavoro di irraggiamento e non dia fastidio alla tarta soprattutto senza scottarla..!!

attualmente misurando è ad una distanza di 11 cm dalla zona emersa..!!

è troppo o troppo poco..rischia lascio cosi

P.S la tartaè una tss di 3,5 3,7 cm

10 cm sono pochi...alzala a una quindicina/ventina di centimetri...considera che oltre i 30cm i raggi UV incominciano a disperdersi troppo e la lampada diventa poco efficace...

capito quindi tu mi dici ke rischio di darle solo fastidio cosi bassa..troverò un modo ...grazie

per Marcopulos la percentule non la ricordo.....cmq la lampadina è quellas dello exo-terra 5.0

Vabbè, ma io tutto questo pericolo di scottarsi non lo vedo a dir la verità. Almeno il mio neon si riscalda molto molto poco, e anche se ci metto una mano sopra non mi scotto minimamente. Piuttosto, la distanza ideale secondo me, come ha detto Bamboocha, è sui 15 cm, in modo che i raggi non perdano di efficacia a causa della distanza, e non da fastidio alla tarta ;)

Io ho preso una da 75W della hobby sunlight jungle e quindi in pratica funge sia da spot che da lampada uv,

potrebbe essere troppo forte il calore della lampada x loro a 20 cm oppure è ok??

anche se ho notato che le tarta fanno molto + spesso basking rispetto a quando avevo una semplice alogena da 60W

esclusivamente riscaldante.

guarda sembra ke non gli /le piaccia la troppa luce devo trovare un modo per alzarla di 5/7 centimetri xkè mi sembra quasi ke rifiuti di fare basking o lo faccia molto poco..

cmq mettendo la mano davanti alla lampada non scotta e non scalda più di tanto.. e cmq Francis non riesce a toccarla in nessun modo..

Io ho preso una da 75W della hobby sunlight jungle e quindi in pratica funge sia da spot che da lampada uv,

potrebbe essere troppo forte il calore della lampada x loro a 20 cm oppure è ok??

anche se ho notato che le tarta fanno molto + spesso basking rispetto a quando avevo una semplice alogena da 60W

esclusivamente riscaldante.

mmmh...dubito che quella lampada emetta anche raggi UVB...sembra una semplicissima spot...solo che con il fatto di aver scritto "specifica per rettili" la paghi 5 volte una spot normale...

75w a 20 cm sono troppi...che temperatura raggiungi? devono esserci circa 30 gradi...io li raggiungo con una da 25w a 15-20 cm...

mmmh...dubito che quella lampada emetta anche raggi UVB...sembra una semplicissima spot...solo che con il fatto di aver scritto "specifica per rettili" la paghi 5 volte una spot normale...

75w a 20 cm sono troppi...che temperatura raggiungi? devono esserci circa 30 gradi...io li raggiungo con una da 25w a 15-20 cm...

sono andato a vedere anche sul sito della hobby e nella descrizione della lampada dice che dispone

di un'opportuna dose di UVB x sintetizzare la vitamina D3...

x il vattaggio non ti so dire se siano troppi 75W perchè col termometro non riesco a misurare..

anche se ho la netta sensazione che

gradiscano molto di + il nuovo vattaggio xkè ho notato che sotto quella da 60W messa alla stessa distanza le tarta nn facevano molto basking...invece ora ci stanno spesso

Edited by Marcopulos

sono andato a vedere anche sul sito della hobby e nella descrizione della lampada dice che dispone

x il vattaggio non ti so dire se siano troppi 75W perchè col termometro non riesco a misurare..

gradiscano molto di + il nuovo vattaggio xkè ho notato che sotto quella da 60W messa alla stessa distanza le tarta nn facevano molto basking...invece ora ci stanno spesso

Evidentemente sulla zona emersa adesso fa molto più caldo, quindi è normale che gradiscano di più :D Però non esagerare, va a finire che si scottano, io ti consiglierei di misurare la temperatura in qualche modo, così puoi mettere la lampada in modo da arrivare giusto a 30°C.

"un'opportuna dose di UVB per sintetizzare la vitamina D3" non è una misurazione...ci deve essere esplicitamente scritta la percentuale di UVB emessa perchè ci sono lampade che hanno il 2% di UVB, altre il 5%, 10%...

"opportuna" su che base? ci sono animali che hanno bisogno del 2% di UVB come quelli che hanno bisogno del 10%...nel caso delle tarta meglio stare sul 5%...

controlla la temperatura sulla zona emersa, giusto per evitare ustioni...basta che lasci sulla zona emersa un semplice termometro da acquari...;-)