tartascount 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Ciao a tutti...sto iniziando a cercare un acquario grosso per la mia scripta adulta maschio lunga circa 14 cm...ne ho trovato da poco uno di 110 x 45 completo di mobiletto, allestimento e filtro interno a 300 euro...secondo voi è buono??? in più volevo sapere se per le tarte si può comunque mantenere il coperchio con i neon oppure bisogna toglierlo e se il filtro interno (molto grande) va bene lo stesso considerando che per ora in questa tartarughiera dovrà esservi solo lui....infatti io avevo intenzione di mettere circa 25 cm d'acqua e poi vari isolotti dove posizionare la lampada spot per la zona emersa....in più escludendo il fondale (considerato negativo) volevo mettere varie insenature e grotte oltre alle varie pompe e filtri.....allora consigli e risposte utili???? vi ringrazio anticipatamente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Il filtro interno non va bene, toglie spazio al nuoto e pulisce poco. Fai uno sforzo e prendilo esterno. La vasca deve rimanere aperta senza coperchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kahmaira 10 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 Ciao tartascount, non fare il mio grande errore,ovvero, quello di comprare un acquario...mi chiedevo sempre perchè ci fosse una differenza tra acquario e tartarughiera...facendo quello sbaglio l'ho finalmente capito.I negozianti fanno di tutto pur di vendere e visto che di dimensioni grandi in negozio hanno solo acquari cercano di vendere quelli.Ora ti faccio notare perchè non va per niente bene un'acquario. 1.tutte le idee che ti sei fatto creative con 25 cm di acqua scordatele perchè l'acquario ha un'impostazione del fitro tale da non permetterti di avere l'acqua cosi' bassa,infatti,per far funzionare la pompa interna bisogna avere tutto l'acquario pieno d'acqua. 2. il filtro interno all'acquario è poco potente e non riesce a tirare tutto lo sporco che creano le tartarughe 3. è difficile (avendo tutto l'acquario pieno d'acqua) creare una zona emersa fondamentale per una tartaruga. 4.dovresti spontare il coperchio e spesso e volentieri è quasi impossibile farlo e quindi dovresti lasciarlo socchiuso anche perchè le tartarughe devono pur respirare no? 5. di dimensioni è lungo ma di profondita' è troppo piccolo e quindi la tartaruga fara' fatica a girarsi nel caso cresca di dimensioni 6. come ultima cosa ti dico che 300 euro son troppi e se hai la possibilita' di spendere tale cifra fatti costruire una bella tartarughiera di dimensioni grandi e con rubinetto in modo che puoi svuotarla facilmente:) Io sinceramente allevo 10 tartarughe tra pelodiscus sinensis trachemys reevesi e graptemys e per tenerle divise femmine con maschio(pelodiscus) e specie(altre) ho adottato il sistema "bacinelle di plastica ikea"(quelle con le rotelle per mettere i vestiti del cambio stagione) ,comode e facili da pulire e soprattutto danno la possibilita' alle mie tartarughe di avere i loro spazi e poter essere territoriali come la loro razza prevede:) . Puoi anche acquistare una vasca di queste per il momento e decidere con calma quale potrebbe essere la scelta migliore. Io per le trachemys consiglio sempre il laghetto se c'è la possibilità di farlo. Ah altra cosa..i neon degli acquari son semplice"Illuminazione" .Le tartarughe hanno bisogno di spot notturni per riscaldare la zona emersa e lampada UVB per i raggi solari di giorno BUon acquisto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 (edited) ci sono un po' di precisazioni da fare rispetto a quello detto da kahmaira... non è vero che gli acquari non vanno bene, anzi...l'importante è adattarli alle esigenze delle tarta...per un solo maschio di trachemys quella vasca va bene come dimensioni... dovresti apportare delle modifiche come prendere un filtro esterno e togliere il coperchio e visto che l'acquario costa già un po' non è molto conveniente...ma comunque è fattibile, molto meglio un acquario che una classica tartarughiera con vetro anteriore più basso e isola-filtro... il mio consiglio è, se vuoi avere una bella vasca in vetro, fai un giro da qualche vetraio e fatti fare un preventivo per una vasca su misura, solitamente si risparmia...oppure cerca qualche offerta di acquari usati... Ah altra cosa..i neon degli acquari son semplice"Illuminazione" .Le tartarughe hanno bisogno di spot notturni per riscaldare la zona emersa e lampada UVB per i raggi solari di giorno le trachemys non hanno bisogno di nessuna spot notturna...serve una spot per scaldare la zona emersa a circa 30 gradi durante il giorno e una lampada/neon UV per simulare i raggi solari durante il giorno... Edited April 14, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
kahmaira 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Scusa Bamboocha ma ero sicura che servisse uno spot notturno..visto che a me l'hanno fortemente consigliato. Mea Culpa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts