Jump to content

Tartarughe piccole

GiorgioZee

Recommended Posts

Salve a tutti,

come un pò tutti sappiamo a volte le eccessive dimensioni delle tartarughe possono creare difficoltà per la realizzazione di un habitat adeguato, volevo quindi sapere: quali sono le specie che rimangono più piccole, che dimensioni raggiungono e, se qualcuno di voi ha esperienza potrebbe, come vanno allevate.

Grazie!

Le Sternotherus Odoratus raggiungono più o a meno i 13 cm, ci sarebbero anche le Minor Minor ma sono introvabili al momento.

Io possiedo oltre ad una Odoratus anche una Kinosternon Subrubrum Hippocrepis che raggiunge anch'essa i 13 cm.

Sono bestioline abbastanza facili da allevare, però sappi che non bisogna assolutamente tenerle in vaschette piccole solo perchè rimangono abbastanza minuscole.

Le Sternotherus Odoratus raggiungono più o a meno i 13 cm, ci sarebbero anche le Minor Minor ma sono introvabili al momento.

Io possiedo oltre ad una Odoratus anche una Kinosternon Subrubrum Hippocrepis che raggiunge anch'essa i 13 cm.

Sono bestioline abbastanza facili da allevare, però sappi che non bisogna assolutamente tenerle in vaschette piccole solo perchè rimangono abbastanza minuscole.

Certo che non bisogna tenerle in vasche piccole, la mia preoccupazione è proprio questa! Comunque per cominciare una baby la matterei in una vasca 75x35, poi a seconda di quanto mi cresce potrei creare una nuova sistemazione!

Grazie per la risposta!

Beh, ti consiglio vivamente di acquistare un acquario definitivo, così i soldi li spendi una volta per tutte.

Tipo per due Sterno Odoratus penso che un acquaterrario da 1 metro per 50cm possa bastare.

o da un negozio privato o al tartabeach o ad una di queste fiere.

Dovrei andare il 13 giugno all' Exotic Animal World a Genova ma ho i miei dubbi a trovarla.

Comunque grazie.

Beh, ti consiglio vivamente di acquistare un acquario definitivo, così i soldi li spendi una volta per tutte.

Tipo per due Sterno Odoratus penso che un acquaterrario da 1 metro per 50cm possa bastare.

Io volevo prenderne una sola..pensi sia meglio prendere una coppia? hanno bisogno di compagnia? per una sola quali dimensioni di acquaterrario mi consiglieresti?

le più piccole che io conosca sono le sternotherus minor minor

Mediamente misurano esattamente quanto una odoratus o una kinosternon subrubrum. Anzi queste ultime hanno una media ancora piu bassa quindi potremmo anche considerarle le piu piccole tartarughe esistenti.

Dovrei andare il 13 giugno all' Exotic Animal World a Genova ma ho i miei dubbi a trovarla.

Comunque grazie.

Beh le minor minor ancora ancora , io che invece voglio delle minor peltifer.....

Io volevo prenderne una sola..pensi sia meglio prendere una coppia? hanno bisogno di compagnia? per una sola quali dimensioni di acquaterrario mi consiglieresti?

75 x 35 per una sola va più che bene

Edited by Katrosh

No, non soffrono la solitudine, anzi, penso stiano meglio.

Per l'acquaterrario per una ha ragione Katrosh.

Beh le minor minor ancora ancora , io che invece voglio delle minor peltifer.....

Tu che vuoi una Peltifer trasferisciti in Florida, te lo consiglio caldamente! :usa2:

No, non soffrono la solitudine, anzi, penso stiano meglio.

Per l'acquaterrario per una ha ragione Katrosh.

scusami un' altra info, ho visto in questa tua foto Immagine 21 di 11 da La casa delle mie figlie una cosa e volevo chiederti cos' è, quel "tubo" nero coricato tra i 2 tubi del filtro è un termoregolatore? è anti-rottura da tarta?

scusami un' altra info, ho visto in questa tua foto Immagine 21 di 11 da La casa delle mie figlie una cosa e volevo chiederti cos' è, quel "tubo" nero coricato tra i 2 tubi del filtro è un termoregolatore? è anti-rottura da tarta?

Quello che vedi nella foto è il TRONIC E2VOLUTION... un termoriscaldatore elettronico a controllo digitale della Askoll.

"L'involucro protettivo"... evita che i pesci, invertebrati e tarte abbiano un contatto diretto con il corpo riscaldante, inoltre protegge la provetta in vetro da possibili urti.

anche le chinemys reevesi arrivano in genere fino ai 18 cm (tranne quelle giapponesi che raggiungono anche i 30).sono belle simpatiche e facilissime da gestire e allevare. qui puoi vedere delle foto

http://www.agafish.it/images/Schede%20tartarughe/Chinemys_reevesi.jpg

http://www.schrankmonster.de/content/binary/IMG_3650.JPG

Quello che vedi nella foto è il TRONIC E2VOLUTION... un termoriscaldatore elettronico a controllo digitale della Askoll.

"L'involucro protettivo"... evita che i pesci, invertebrati e tarte abbiano un contatto diretto con il corpo riscaldante, inoltre protegge la provetta in vetro da possibili urti.

bene, mi sa che andrò alla ricerca di questo, dato che già me ne hanno rotto 3! e l' unico sopravvissuto si è starato! grazie per le info!

Ciao Giorgio, è un riscaldatore con display digitale dell'Askoll.

Ha una custodia di plastica attorno che lo protegge apposta dagli urti delle tarta, è un ottimo riscaldatore ma è anche uno dei più cari.

bene, mi sa che andrò alla ricerca di questo, dato che già me ne hanno rotto 3! e l' unico sopravvissuto si è starato! grazie per le info!

Se ne vuoi uno abbastanza economico e molto resistente e anch'essi protetto da un involucro di plastica buttati sulla Newatt!

Comunque il TRONIC E2VOLUTION è sicuramente migliore.

anche le chinemys reevesi arrivano in genere fino ai 18 cm (tranne quelle giapponesi che raggiungono anche i 30).

beh 18 cm è gia un dimensione di tutto rispetto

tra i kinosternidi ci sono "moscerini" che a stento arrivano a 10 cm

ok, mi sono fatto un' idea, cioè che dovrei scegliere tra sternotherus e kinosternon e tra queste scegliere le specie più piccole...il problema adesso è "soltanto" saper riconoscerle e trovare un commerciante adeguato e competente..