acsom12 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 (edited) buonasera a tutti!! Stavo leggendo una discussione in cui si parla di camole ecc..ho letto un post che diceva:le camole se date intere dopo si corre il rischio che mangiano la tarta dall'interno...allora io vi pongo una domanda,ma le mie tarta fin da piccole gli ho sempre dato le camole vive e nn è successo nnt ora mi dovrei preoccupare,premetto che una misura 15 cm ed ha un anno 1/2 ed un' altra misura 12 cm ed ha 1 anno...???Ho altre due tarta una baby e una di 9 cm che devo fare per prevenire una tragedia,devo continuare x tutte le tarta a dargliele vive o devo ammazzare quelle maledette larve??? Scusate ma le tarta nn le ammazzano digerendoli con gli acidi gastrici? Edited April 13, 2010 by acsom12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 secondo me era solo un post un po esagerato.. cmq anke se non sono un veterinario di rettili credo ke i loro succhi gastici scompongano anke le pietre...:D , non credo proprio ke c sia da preoccuparsi..anzi nel super vademecum le consigliano ,solo bisogna stare attenti che sono molto grasse e ti ritrovi la tarta cicciona.. se non vuoi rischiare tagliale ma secondo me la preferiscono viva la preda:D e poi se ci fossero stati dei problemi "interni" hai voglia a vederli in un anno e mezzo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Questa non l'avevo mai sentita... Non credo che ci sia da preoccuparsi di ucciderle prima sinceramente.. Io le ho sempre date vive.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
icaro158 10 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 anche io le do vive e sono mesi che non sembra avere problemi anzi : le gradisce e digerisce molto bene ;D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Le camole o più precisamente tarme della farina(tenebrio molitor) in forma larvale non mangiano la tartaruga dall'interno quindi si può stare tranquilli sotto questo aspetto, piuttosto hanno un alto contenuto in grassi e vanno quindi somministrate senza esagerare. Il coleottero di tenebrio molitor ha un esoscheletro molto chitinoso, va quindi somministrato con attenzione ad esemplari baby o con problemi. Per i kinosternidi non ci sono problemi. Le camole del miele(galleria melonella) vanno anch'esse somministrate con parsimonia allo stato larvale, la farfalla è un buon alimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Fonte:smile-big:? Ti ricordo che va sempre citata per non far avere problemi di © e per non dare problemi a gli amministratori di TP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 Fonte: la mia buona memoria per queste cose, esperienze personali e di allevatori miei amici! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts