andrym87 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Oggi è morta una delle mie 4 tachemys scripta. Era una baby tachemys molto piccola e l'ho adottata il 26 marzo dato che un mio amico ne aveva tantissime. In quell'occasione ne ho adottate 2. Le altre 2 ho acquistate il 14 dicembre 2009 e stanno crescendo benissimo. Dato che le 2 tartarughine adottate erano "nuove" ho deciso di farle fare una settimana circa di quarantena. Ho effettuato solo una settimana dato che avendo un solo termoriscaldatore e una sola lampada uvb e non avendo abbastanza soldi da permettermene ho deciso di mantenere per una settimana alle baby tachemys, alloggiate in una vaschetta di 30 cm con isola galleggiante, la lampada uvb e mantenere la temperatura dell'acqua sui 25 gradi effettuando continui cambi dell'acqua riscaldata vicino al termosifone e lasciata riposare per declorare qualche giorno. Dato che apparentemente le 2 tartarughine adottate stavano bene e mangiavano, dopo una settimana le ho messe insieme alle altre 2 tachemys acquistate a dicembre. Dopo 3-4 giorni, una tachemys adottata ( la elegans ) ha iniziato a non mangiare più, nonostante ci fosse abbastanza cibo per tutte e nonostante la temperatura fosse di 25 gradi. Dopo qualche giorno ha iniziato a rimangiare normalmente ma l'altra tachemys adottata ha iniziato a non mangiare e a sentirsi debole. Stava sempre sulla zona emersa a riscaldarsi sotto lo spot. Ho pensato a un possibile raffreddore, così ho provato ad aumentare la temperatura a 28 gradi per gestire il possibile raffreddamento. E' durata 2 giorni, nemmeno il tempo di portarla dal veterinario per farla controllare. Stamattina si muoveva in maniera scomposta, stava soffrendo e si vedeva benissimo, si passava la zampina sulla testa e notando che quando stava in acqua galleggiava ho deciso di metterla in una vaschetta con pochissima acqua sempre a temperatura della tartarughiera e ho messo una pietrolina per farla salire ed asciugarsi. L'ho spostata perchè temevo un annegamento. Tempo mezz'ora l'ho vista con la testa sotto l'acqua, nonostante fosse alla metà dell'altezza della tartaruga, l'ho presa in mano per sollevarla e mi ha spalancato la bocca ed è spirata come se stesse per sbadigliare. Ora è con le zampine fuori, testa fuori, segno che è morta. Non risponde agli stimoli quindi c'è poco da fare ed è cosi da 6 ore. Ho tralasciato una cosa importante: nei giorni precedenti ho alimentato le mie tartarughe con latterini, gamberetti congelati, pellets, radicchio ( lo mangiano solo le grandi) e una volta alla settimana gammarus, che piano piano sto eliminando dalla dieta. Non possiedo un filtro ma cambio parzialmente l'acqua ogni 2 giorni e aspiro regolarmente + volte al giorno i rifiuti delle tartarughe e i residui alimentari. Non capisco dov'è può essere stato l'errore. Se vi viene in mente qualcosa scrivete pure, ho preso le mie tartarughe da dicembre 2009 quindi ho ancora molto da imparare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 E' sicuramente un problema respiratorio! può essere dovuto a tanti fattori, io penso a cambi di temperatura improvvisi...hai la lampada spot puntata sulla zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 una settimana di quarantena serve a nulla. nel tuo caso credo abbia addirittura influito negativamente per via degli sbalzi di temperature e dello stress dei continui cambi d'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 Si spot e uvb si Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 L'acqua subiva sbalzi di 2-3 gradi non di più, lo stress un pò c'e' stato. Sarà stato quello che non le ha aiutate. Mi sono dimenticato di dire che la tartaruga quando l'ho adottata aveva il carapace molle, mentre sempre l'altra adottata era compatto e rigido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Mi dispiace tanto andrym87. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Mi spiace. Probabilmente era già malata o ha preso freddo durante il trasporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandroc. 22 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Mi dispiace... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Con le tartarughe baby è così, bisogna che fili tutto liscio perchè quando si ammalano è difficile risolvere. Sono cose che capitano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts