tartarocco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 salve a tutti ieri mattina ho trovato un uovo impastato di terra adagiato su una parte di terreno un po' smosso allora ho scavato e ho trovato interrate altre due uova, alle quali ho poi affiancato l'uovo non interrato, perché penso che accidentalmente la mia tarta con le zampine lo abbia spostato fuori dalla buca nel momento di ricoprire il tutto. per me questo è un miracolo, perchè l'anno scorso le mie due tarta hanno fatto in tutto due uova non interrate e vuote... nel pomeriggio ho coprato l'occorente per una incubatrice, l'ho montata e di tanto in tanto la controllavo per vedere la costanza della temperatura. stamattina ho spostato le uova con molta attenzione nell'incubatrice( modello alessandro; la cosidetta a bagno maria.) la temperatura è di 30 C° e l'umidità 80%. adesso come mi devo comportare? E la prima volta per me. la temperatura e l'umidità vanno bene? devo fare altro? help:disapointed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 complimenti si va tutto benissimo, ora come ti devi comportare? mooolta pazienza.. e in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 le uova le ho adagiate sulla terra, va bene ho ci vorrebbe il ghiaietto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 sarebbe l'ideale la vermiculite, ma anche della terra va bene, l'importante è che non ci sia troppa umidità sulle uova, o peggio che le gocce di condensa non ci cadano sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 l'umidità è l'80%, e il coperchio del recipiente più grande è inclinato propio per le goccie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Le hai mosse dala loro posizione durante tutti sti spostamenti , hai fatto la speratura dell'uovo , metti una rete che impedisca che le nasciture cadano in acqua essendo una incubatrice a bagno maria.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Se il recipiente è alto, le baby non cadranno in acqua Ti consiglio invece di mettere una zanzariera tra l'apertura e il tappo, perchè lo scorso anno, insieme alle uova ho allevato zanzare!!!! Occhio che l'umidità non crei muffa sulla terra e che la temperatura non si alteri, 30°c ad aprile sono ottimi...ma verso giugno potrebbero salire di botto perchè influenzati dalle temeprrature esterne (io a luglio per avere 30 °C dovevo mettere la temp. a 25!!!!) La prima speratura non farla prima di 15gg altrimenti non vedi nulla e non farle troppo spesso perchè la luce infastidisce l'embrione. Sopratutto non farla a ridosso della schiusa...potresti anticiparla e magari far nascere un cucciolo non perfettamente pronto. Per il resto in bocca al lupooooooooo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Ma non è presto x le deposizioni?sicuro nn siano uova dell'anno scorso?anke al sud prima di maggio inoltrato mi sembra una cosa rara! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Le hai mosse dala loro posizione durante tutti sti spostamenti , hai fatto la speratura dell'uovo , metti una rete che impedisca che le nasciture cadano in acqua essendo una incubatrice a bagno maria.............. ho cercato di muoverle il meno possibile,non ho fatto la speratura perchè avevo letto che si dovva aspettare un 15 giorni; il recipiente che contiene la terra con le uova è abbastanza alto, almeno che non sappiano volare, non rischiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Se il recipiente è alto, le baby non cadranno in acqua Ti consiglio invece di mettere una zanzariera tra l'apertura e il tappo, perchè lo scorso anno, insieme alle uova ho allevato zanzare!!!! Occhio che l'umidità non crei muffa sulla terra e che la temperatura non si alteri, 30°c ad aprile sono ottimi...ma verso giugno potrebbero salire di botto perchè influenzati dalle temeprrature esterne (io a luglio per avere 30 °C dovevo mettere la temp. a 25!!!!) La prima speratura non farla prima di 15gg altrimenti non vedi nulla e non farle troppo spesso perchè la luce infastidisce l'embrione. Sopratutto non farla a ridosso della schiusa...potresti anticiparla e magari far nascere un cucciolo non perfettamente pronto. Per il resto in bocca al lupooooooooo![/quote credo che le zanzare non abbiano come entrare, grazie di tutto per i consigli, domande: 1)come calcolo il periodo della schiusa? in natura sò che è grossomodo un 90 giorni, ma in incubatrice...? 2)e come posso fare una speratura che non dannegi l'embrione, e che mi possa far capire realmente se l'uovo è fecondo o no? 3)leggevo da qualche parte, adesso non ricordo, che periodicamente l'incubatrice dovrebbe essere aperta tipo per cambiare aria, è vero? e se si quando e per quanto? scusatemi ma sono ancora inesperto. grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Ma non è presto x le deposizioni?sicuro nn siano uova dell'anno scorso?anke al sud prima di maggio inoltrato mi sembra una cosa rara! capisco la tua perplessita, anche io lo avuta. l'anno scorso le mie tarta hanno fatto solo due uova non interrate e vuote, il terreno che loro calpestano e specialmente la zona dove ho trovato le uova è stato messo sottosopra. credimi non cerano, e poi ho visto la mia nerina scavare in quella zona fino ad un paio di giorni fa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Bellissimo congratulazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 qui ancora neanche si accoppiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 lo scorso anno ho avuto 8 uova di thb di cui 6 fecondate,con la temp costante a 32° e il clima praticamente uguale al tuo Calabria/Sicilia hanno cominciatoa skiudere dal 54° ggil trucco è dopo aver incubato ASSOLUTAMENTE non toccare le uova,se 6 curioso cronico lasciale in terra ke è meglio.. Controlla se è tutt'ok con una torcettina a distanza ogni 2-3 gg..giusto x il livello acqua..preferibilmente a sera e al buio x disturbare il meno possibile.. la speratura la fai poggiando delicatamente una torcetta sul lato dell'uovo ma SENZA TOGLIERLO DA DOV'E'..Persoanlemente l'ho fatta dopo circa una sett la prima e la seconda a 35 gg mi pare.. cmq se l'uovo è fecondato te ne accorgi dalla prima..xkè in sintesi in uno vuoto nn vedi nulla..(trasparente) in uno fecondato si distingue l'ombra centrale e il vuoto ai lati..se poi ci sono complicanze in fase di sviluppo nn ci puoi fare niente..in ogni caso le uova vanno lasciate anke se non skiuse fino a 70/80 gg e quando le speranze muoiono suggerisco di seppellirle ma MAI di aprirle... x l'aria nn sò ke incubatrice hai usato ma se usi il classico frigo da campeggio lo spiraglio basta x il cambio aria..non kiuderla ermeticamente! P.s. resta ancora il dubbio di queste uova già ad aprile! Le mie anke quelle ke non hanno voluto far letargo (thh) ancora si accoppiano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 lo scorso anno ho avuto 8 uova di thb di cui 6 fecondate,con la temp costante a 32° e il clima praticamente uguale al tuo Calabria/Sicilia hanno cominciatoa skiudere dal 54° ggil trucco è dopo aver incubato ASSOLUTAMENTE non toccare le uova,se 6 curioso cronico lasciale in terra ke è meglio.. Controlla se è tutt'ok con una torcettina a distanza ogni 2-3 gg..giusto x il livello acqua..preferibilmente a sera e al buio x disturbare il meno possibile.. la speratura la fai poggiando delicatamente una torcetta sul lato dell'uovo ma SENZA TOGLIERLO DA DOV'E'..Persoanlemente l'ho fatta dopo circa una sett la prima e la seconda a 35 gg mi pare.. cmq se l'uovo è fecondato te ne accorgi dalla prima..xkè in sintesi in uno vuoto nn vedi nulla..(trasparente) in uno fecondato si distingue l'ombra centrale e il vuoto ai lati..se poi ci sono complicanze in fase di sviluppo nn ci puoi fare niente..in ogni caso le uova vanno lasciate anke se non skiuse fino a 70/80 gg e quando le speranze muoiono suggerisco di seppellirle ma MAI di aprirle... x l'aria nn sò ke incubatrice hai usato ma se usi il classico frigo da campeggio lo spiraglio basta x il cambio aria..non kiuderla ermeticamente! P.s. resta ancora il dubbio di queste uova già ad aprile! Le mie anke quelle ke non hanno voluto far letargo (thh) ancora si accoppiano! quoto e riquoto ^_^ E riaggiungo che allo spiraglio del tappo...ti conviene mettere una zanzariera!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 (edited) ieri dopo diciotto giorni di incubatrice ho fatto la speratura, non ho visto niente. possono essere vuote, o posso essere io che no vedo niente? Edited May 1, 2010 by tartarocco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts