filimore 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 salve, vi spiego io tengo l'acquario in cima alle scale su un mobile, la tartaruga di 12 cm mi ha fatto un volo di una scala e lo trovata a testa in giu con il pene di fuori, l'ho rimessa subito nell'acquario e xrò nn ho notato rotture del carapace o robe simile, la vedo un pò rin********ta!!! che faccio??? help Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pulitzer 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Portala subito da un veterinario ed informati se è specializzato in tartarughe! potrebbe avere delle lesioni interne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 il problema che un veterinario specializzato in tarta qui in zona nn c'è!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 il problema che un veterinario specializzato in tarta qui in zona nn c'è!!! Stefanile Dott.ssa Debora Clinica Veterinaria Privata Giardini Margherita via murri 10/a bologna tel 051 392290 [email protected] Mosconi Giuseppe Telefono 051.6145115 Bologna (BO) Dr. Maria Lucia Orlandi Via Oslavia, 3 40133 Bologna (BO) Tel: 051-385919 Cell: 338-2054776 (effettua visite a domicilio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pulitzer 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 purtroppo io abito a milano e ne conosco uno solo qui, in teoria qui nel forum c'è una pagina con i nomi dei veterinari, hai provato a cercare li? Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 da qui dove abito a bologna ci vuole 1 oretta cmq ora ci do un occhiata!!! in ogni caso oggi dovevo pulire l'acquario e la tarta lo spostata in una vasca e sembra stare bene e mangia anke, secondo me è solo un pò sconvolta x il volo che ha fatto!! che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pulitzer 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 forse non hi visto ma novenoved ti ha postato degli indirizzi Stefanile Dott.ssa Debora Clinica Veterinaria Privata Giardini Margherita via murri 10/a bologna tel 051 392290 [email protected] Mosconi Giuseppe Telefono 051.6145115 Bologna (BO) Dr. Maria Lucia Orlandi Via Oslavia, 3 40133 Bologna (BO) Tel: 051-385919 Cell: 338-2054776 (effettua visite a domicilio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 grazie mille!! al limite faccio un salto grazzie millle!!!!!! vi sapro dire qlks Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Guarda, dopo il volo da una rampa di scale, un controllo va fatto, se proporzioni le dimenzioni di una tarta a quelle di una persona è come se fosse volata da un palazzo. Non vorrei che tra qualche giorno trovi una spiacevolissima sorpresa (manco tanto sorprendente). Milano non è un paesello di provincia ci sarà di certo un veterinario specializzato in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 bhe io sapevo che erano molto resistenti soprattutto se sono grandi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Ok ti faccio un esempio macabro ma efficace: Molto spesso i motociclisti muoiono pur essendo perfettamente integri esteriormente. Le tute intatte ed i caschi pure eppure il motociclista muore. Il motivo è pur avendo retto perfettamente le pretezioni, l'inerzia del colpo, ha causato il distacco dell'aorta con ovvie conseguenze mortali. La tartaruga ha un "corazza" che effettivamente è molto resistente agli urti ma che ovviamente non la salva dall'inerzia del colpo esattamente come le tute di cui parlavamo poco fa. Gli organi interni vengono "tirati" verso il punto di impatto al momento di contatto col terreno, per altro in modo proporzionale alla rigidità del contenitore (il carapace). Ovviamente questo impatto non avviene a velocità spropositate come nel caso dei motociclisti, ma alcuni organi possono, lo stesso, subire piccole lesioni apparentemente ininfluenti nell'immediato ma che provocano accumuli di liquido mortali in pochi giorni. Dopotutto (altre esempio), se sbatti la testa (il cranio è come un crapace) ti fanno le lastre o la tac... Un controllo dal veterinario andrebbe fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Subito vet, a mailamno ci sta millefanti ed è un ottimo vet, potrebbe avere lesioni interne, la mia che è grande con un volo di 50c, ha rischiato un edema polmonare, quindi, sopratutto che è baby va portata subito............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 è di Bologna ragazzi non di Milano, sono giusti gli indirizzi postati da novenoved anche se come ha sottolineato l'utente sono a un'ora di distanza Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 grazie mille x le risposte!! ora devo dire che la tarta sembra stare bene xk nuota tranquillamente e nn mi fa pensare che abbia qualcosa!! se trovo un veterinario qnt mi farà spendere? + o meno?? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Beh quando si va per dottori e si fanno esami il prezzo non è inesorabilissimo mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted April 15, 2010 Author Share Posted April 15, 2010 salve ragazzi vi volevo dire che alla fine ho portato la tarta a farla visitare x la caduta dal 2° piano e lui l'ha guardata e mi ha detto che il maschietto è in forma. grazie mille x la vostra disponibilità 10 + grazie mille!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 15, 2010 Share Posted April 15, 2010 meno male! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts