Jump to content

dubbio

chiaretta81

Recommended Posts

ciao ragazzi e ragazze! sono una nuova iscritta!

ho una trachemis guancia gialla che, da quanto ho già letto nel vostro forum, sembra avere raffreddore e/polmonite: nuota storta, a volte apre la bocca e fa un rumore come di "risucchio", non mangia, sta sempre nella parte emersa della vaschetta.

ho messo il termostato a 28 gradi, e le ho messo una lampada sulla parte emersa in modo che le faccia caldo anche quando lei sta lì.

ieri era già più attiva, ha anche mangiato qualche gamberetto e nuotava già più dritta.

stamattina però ho notato una sorta di schiumetta nell'acqua, nell'angolo in cui era lei, ed anche una sorta di "bavetta" bianca attorno alla sua bocca (non attaccata alla pelle, tipo micosi, ma sembrava uscita dalla sua bocca... nn so bene come spiegare, magari oggi faccio foto)... che cos'è? è sempre dovuto a questo raffreddamento?

grazieeeeee!

1) portala da un veterinario o pensa al posto dove seppellirla

2) guarda anche la sezione alimentazione

3) hai fatto bene a mettere a 28° ma senza cure non cambia poi molto.

4) fai una foto della roba bianca perchè sinceramente non ho capito O.o

Ciao, urge la visita di un veterinario.

Nella tua zona c'è il dott. Mosconi che visita anche a domicilio oppure il dott. Nardini che è a Modena sud(Spilamberto).

Mosconi Dott. Giuseppe

Bologna (BO)

telefono: 051.6145115

Clinica Modena Sud

Dott. Giordano Nardini

Piazza dei Tintori, 1

41057 - Spilamberto (MO)

telefono: 059783272 cellulare: 3294271591

La causa più comune per questo tipo di problemi è uno sbalzo di temperatura o un colpo d'aria.

Per il resto come tieni la tartaruga?

Non respira più male, ogni tanto fa ancora questa specie di bava, ma mangia con appetito ed è già vivace! Nuota ancora un pò storta, ma va molto molto molto meglio! Grazie!

E' proprio una tarta fortunata, pensate che è arrivata alla LIPU di Bologna, dove io faccio la volontaria da 12 anni, praticamente l'anno scorso, perchè era stata investita ed il carapace era rotto in 3 punti: curata e "ricostruita" si è ripresa alla grande! Me la sono portata a casa con altre tarta farle svernare, per poi liberarle in un laghetto di un signore mio amico...

Adesso questo ennesimo "incidente"... mamma mia, quasi quasi gli do un nome: Fortunello!

Chiaretta, non per smontare tutto, ma non pensare che sia passato... se mi dici che nuota ancora storta, la polmonite c'è, sai perchè te lo dico? perchè la mia ancora non s'è ripresa. Spiego... aveva la polmonite, nuotava storta, apriva la bocca, starnutiva e tutto il resto, ma nonostante stesse male, mangiava con voracità e nuotava come non mai... il che era una buona cosa, finchè mangiava, oh... poi ha smesso di mangiare di punto in bianco, nuota normale, ma galleggia, non riesce ad andare a fondo, ha il raffreddore e non mangia... quindi potrebbe esser il tuo caso come il mio, quindi fai attenzione e non pensare sia passata... spero però si possa riprendere.

Nono, non mi "monto la testa" Swan, non ti preoccupare... proprio perchè faccio la volontaria alla LIPU da 12 anni e la volontaria al canile del mio paese da 5 anni, e poichè inoltre ho sempre avuto la fortuna di vivere con tanti animali, so bene che non si deve mai "cantare vittoria" troppo presto!

Però insomma, sono buone notizie, ed anche il vet è ottimista, quindi ci ho tenuto a dirvelo!

Vi terrò aggiornati, incrociate le dite per me, anzi, per noi!