Jump to content

Morsi TROPPO Frequenti!!

claudietta22

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho due TSS di un anno e mezzo..un maschio e una femmina..quest'ultima parecchio aggressiva, infatti è molto +grossa e vivace..nn sta mai ferma un secondo..vuole sempre mangiare e rompe!!da qualche giorno però ha preso di mira lui..lo punta e lo morde ripetute volte cn violenza..ieri gli ha staccato un pezzo di pelle dalla zampa posteriore, ma lui nn reagisce mai..scappa!:sada: Cm mai fa cosi?!sò ke c sn vari motivi..tipo corteggiamento non voluto e territorio, ma m sembra tr accanita!Sapete darmi qualche risposta?

Grazie mille a tutti!!

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao!

come hai già detto tu i motivi sono molteplici...molto probabilmente è una questione di territorio...dove le tieni? quanto è grande la vasca e quanto sono grandi loro?

in questi casi le tarta vanno divise per evitare ferite gravi...puoi provare a spostare la tarta aggressiva in un'altra vasca per 2 o 3 giorni e poi rimetterle insieme...se la situazione non cambia vanno divise definitivamente...

intanto cura la ferita alla zampa con del betadine 10% un po' diluito...spalmalo sulla ferita con un cotton fioc e lascia la tarta fuori dall'acqua in una bacinella con una spot puntata per una mezz'oretta per dare il tempo di assorbire il betadine...fai così 2 volte al giorno...

Grazie mille per la risposta!!stase metterò altre informazioni e foto sull'habitat cosi da vedere cm stanno!avevo pensato ankio di dividerle ma nn sò dove metterla!cmq io ho detto di avere due TSS, ma adesso vedendo delle foto ho paura ke la femmina sia una TST..se metto delle foto puoi dirmi anke quello?!x quanto riguarda la ferita metterò la crema..ma devo tenerla d'occhio?nel morso credo anke abbia perso l'unghietta..

Grazie mille ankora!

Si metti le foto di entrambe carapace e collo così ti diciamo bene le specie..

Io le dividerei il prima possibile dato il bel morso che ha ricevuto, può essere molto pericoloso tenerle insieme..In ogni caso tenerle d'occhio è d'obbligo..

allora...il betadine 10% non è una crema ma un liquido...diluiscilo con un po' d'acqua e applicalo sulla ferita con un cotton fioc poi lascia la tarta in una bacinella senza acqua e puntaci sopra una spot...lasciala lì una mezz'oretta...ripeti questa operazione un paio di volte al giorno...

dividere le tarta è assolutamente necessario a questo punto...se non hai un'altra vasca puoi usare un grosso contenitore di plastica tipo la vasca samla ikea...con una decina di euro porti a casa una vasca da 130 litri...

ma la vasca attuale quanto misura? e quanto misurano le tarta?

le foto saranno molto utili...

Grazie mille ragazzi..stase appena posso metto le foto..sperando di riuscire a fargliele..come ho detto la femmina nn stà mai ferma!ma x il liquido da mettere lo trovo in farmacia?(scusate nn sn pratica)

ti è stato chiesto 2 volte di scrivere dimensioni tartarughe e dimensioni vasca in cui le tieni..per risolvere effettivamente il problema mi sa che lo devi scrivere..

Scusate, ma nn ho avuto possibilità di prendere le misure delle mie tarta ne dell'acquario..cmq ad occhio la femmina supera i 13cm di lunghezza, mentre il maskio supera i 10cm..sn in un acquario di 60cm circa cm lunghezza e 40 di larghezza..ho una zona emersa galleggiante..ma tt e due le tarta insieme nn ci stanno!Ho notato stamattina ke la femmina vuole stare al sole ma nn riesce xkè il maskio impedisce di salire e cmq cm grandezza è tr grande.Può essere anke questo un motivo?appena posso metto foto..

immaginavo ankio..ma questo è già il secondo ke cambio..ke dimensioni dovrebbe avere un acquario giusto x loro?e la zona emersa?purtroppo nn sn molto esperta..cerco di trovare informazioni ed eseguirle nel miglior modo..ad esempio anke la pulizia dell acquario io la faccio una volta alla settimana e svuoto tutto e pulisco ogni cosa, xò ho letto ke nn si fà cosi..cm dovrei fare?e anke il filtro..io ne ho due piccoli, penso delle pompe..vorrei prendere un filtro esterno ma alcuni dicono ke nn vanno bene..m tirano sceme!!e io ke pensavo ke questi esserini cosi belli fossero una cavolata..grazie mille x l'aiuto!!

pulire tutto svuotandolo completamente una votla a settt è sbagliato.

ti serve un filtro, possibilmente estern e sovradimensionato rispetto al litraggio dell'acquario!

in questo modo si creeranno le colonie batteriche che manterranno l'acqua pulita, e tu dovrai solamente fare cambi parziali con acqua declorata.

per quanto riguarda le dimensioni servirebbe almeno un 100x50x50, ma considerato che hai una femmina qualcosa di più non sarebbe affatto male. tipo 120x60x60..

certo in quegli spazi le tartarughe non ci stanno larghe..neanche troppo strette, però considera che cresceranno ancora parecchio e quindi prima o poi dovrai comunque passare ad una vasca più grande.. se i problemi persistono è meglio allargare prima che poi!mentre ti attrezzi comunque puoi mettere provvisoriamente un'altra zona emersa, di quelle galleggianti che non rubano spazio sotto per nuotare e provi a vedere se la situazione si calma

ragazzi finalmente sn riuscita a prendere le misure di tutto e a fare le foto ke posto +tardi!allora il mio maskietto (Dori) misura: Lunghezza: 13cm guscio sopra, 10.5 cm guscio sotto. Larghezza: 10.5 cm. Mentre la femmina (Makkietta) misura: Lunghezza 15cm guscio sopra e sotto. Larghezza: 14cm. L'acquario invece misura: Lunghezza 60cm, Profondità 36cm, Altezza + alta 36cm..sul davanti scende di livello. Metterò le foto anke di quello..potete xò spiegarmi cm si fa a caricarle?!grazie mille ankora

Una volta caricata la foto su imageshack clicchi col pulsante destro del tuo mouse sulla foto, clicchi "copia url" poi vedrai che sopra a dove scrivi ci sono delle icone, clicchi su quella "inserisci immagine" pulsante destro e incolli.

il gioco è fatto.

Edited by Zine

eh volevo solo dirti che se metti il betadine e lasci la tartaruga per mezz'ora alla lampada assicurati che nn fai una tartaruga arrosto...ovviamente nn farla essiccare...cerca di lasciare la tartaruga umida..e cmq io ho curato delle pelodiscus cn il betadine, se compri quello in gel puoi rimetterle subito nell'acqua...basta che nn esageri cn il betadine ma ne metti una passata

• 3 weeks later...
riapro questa discussione..chiedendo una domanda..io ho diviso le mie due "bestiole" perchè la femmina mordeva il maskio..quindi dai vostri consigli ho curato Dori col betadine in gel e ho tolto la femmina dall'acquario solito e lho messa in un altro. Ora però mi chiedo..io vorrei fare un acquario definitivo per metterle entrambe..sarebbe bello grande, lungo + di un metro e largo sui 50, sono passate due settimane dalla divisione e per l'acquario nuovo ci vorrà ankora del tempo. Ma quando posso rimetterle insieme?mia mamma continua a dire ke nn vuole metterle insieme..ma nn posso fare la casa piena di acquari..aiuto!grazie a tutti:smilea:

riapro questa discussione..chiedendo una domanda..io ho diviso le mie due "bestiole" perchè la femmina mordeva il maskio..quindi dai vostri consigli ho curato Dori col betadine in gel e ho tolto la femmina dall'acquario solito e lho messa in un altro. Ora però mi chiedo..io vorrei fare un acquario definitivo per metterle entrambe..sarebbe bello grande, lungo + di un metro e largo sui 50, sono passate due settimane dalla divisione e per l'acquario nuovo ci vorrà ankora del tempo. Ma quando posso rimetterle insieme?mia mamma continua a dire ke nn vuole metterle insieme..ma nn posso fare la casa piena di acquari..aiuto!grazie a tutti:smilea:

le mie sono state divise non per settimane, ma per anni.

rimesse insieme un mese fa nel laghetto.

ho dovuto dividerle ancora perchè si mordevano.

sono 2 maschi

non ho esperienza sul maschi/femmina.

con 2 maschi si però è sconsiglio a chiunque di riprovare.

ero lì che le curavo, nel giro di un secondo una si è allungata e ha morso la zampa dell'altra, è rimasta attaccata.

l'altra per difendersi tirava morsi a caso alla TESTA dell'altra.

grazie al cielo non l'ha presa altrimenti ora avrei una tartaruga in meno.

e tu dirai: be, eri lì, potevi separarle!

si, ci ho provato!

non si staccavano.

le ho agitate in acqua,

le ho tirate fuori (attaccate),

ho soffiato (come con i criceti)

ho buttato l'acqua (come con i cani)

alla fine l'ha mollata, credo più perchè si era stufata che non per il mio intervento.

ho avuto fortuna in 2 cose:

- hanno le stesse dimensioni, quindi giocavano alla pari

- si son morse la zampa e non la testa.

poi ribadisco, magari mashcio e femmina sono meno territoriali che 2 maschi, non so.

sappi che la possibilità che si mordano ancora comuqnue c'è.