Jump to content

Preferisce rimanere sotto terra...perchè?

Any

Recommended Posts

Ciao a tutti i tartarugari, sono nuova in questo forum ma anche io come voi adoro questi essere fantastici!!!

Da pochi giorni mi hanno regalato 2 tarta di circa 3 anni, la (presunta) femmina non ne vuole sapere di uscire dal letargo, è certamente viva ma preferisce rimanere sotto terra rispetto al (presunto) maschio che invece è più attivo!

Ormai qui, nel lazio, le temperature sono tipicamente primaverili e variano tra i 16 e i 22 gradi, a volte al sole si toccano anche i 25 gradi circa!

Mi devo preoccupare?:talktohand:

Premetto che non sono novella delle tarta quindi sono abbastanza informata ma un comportamento del genere ancora non mi era mai capitato...

Grazie

Ciao

:go-away:

Ciao e benvenuta! :welcome:

Le mie a Roma si sono svegliate nella seconda decade di marzo, quindi da circa 15-20 gg (a parte due, che si erano svegliate con i primi caldi di inizio marzo).

Riguardo la tua che ancora dorme, un dubbio. Hai detto che le hai da pochi giorni e che la tartaruga è ancora in letargo. Come è avvenuto il trasporto? La tartaruga si è interrata da sola dopo il trasporto?

Ciao e benvenuta! :welcome:

Le mie a Roma si sono svegliate nella seconda decade di marzo, quindi da circa 15-20 gg (a parte due, che si erano svegliate con i primi caldi di inizio marzo).

Riguardo la tua che ancora dorme, un dubbio. Hai detto che le hai da pochi giorni e che la tartaruga è ancora in letargo. Come è avvenuto il trasporto? La tartaruga si è interrata da sola dopo il trasporto?

Grazie per avermi risposto...dunque, il trasporto è stato breve e semplice perchè la persona che me le ha regalate (perchè non poteva tenerle più) si trova vicino casa mia a 10 minuti di auto, dopo averla messa nel terrario (ben organizzato e confortevole) si è interrata quasi subito! il giorno dopo, con una bella giornata di sole è uscita per pochi minuti, ma ha deciso che, forse, stava meglio interrata e ha cambiato posto! Cerca riparo sotto piantine e leggero strato di terra anche se le temperature sono primaverili!

Grazie:call-me:

Ciao Any e benvenuta tra noi :wink:

è difficile riuscire a darti un giusto consiglio sul da farsi.

Forse dovresti lasciarla libera di scegliere quando uscire. Quando l'hai presa in mano ti sembrava particolarmente leggera ?

Ciao Any e benvenuta tra noi :wink:

è difficile riuscire a darti un giusto consiglio sul da farsi.

Forse dovresti lasciarla libera di scegliere quando uscire. Quando l'hai presa in mano ti sembrava particolarmente leggera ?

Beh, non saprei!!!

E' difficile stabilire se è troppo leggera oppure no considerando che è una baby e non conosco il suo peso prima del letargo, spero che sia tutto normale e quando si stabilizzeranno le temperature uscirà affamata e pimpante!!!

Sono preoccupata però!!!:cow:

Beh, non saprei!!!

E' difficile stabilire se è troppo leggera oppure no considerando che è una baby e non conosco il suo peso prima del letargo, spero che sia tutto normale e quando si stabilizzeranno le temperature uscirà affamata e pimpante!!!

Sono preoccupata però!!!:cow:

Ciao Any, novità con la tartina?

• 2 months later...