Any 10 Posted April 11, 2010 Share Posted April 11, 2010 Ciao a tutti i tartarugari, sono nuova in questo forum ma anche io come voi adoro questi essere fantastici!!! Da pochi giorni mi hanno regalato 2 tarta di circa 3 anni, la (presunta) femmina non ne vuole sapere di uscire dal letargo, è certamente viva ma preferisce rimanere sotto terra rispetto al (presunto) maschio che invece è più attivo! Ormai qui, nel lazio, le temperature sono tipicamente primaverili e variano tra i 16 e i 22 gradi, a volte al sole si toccano anche i 25 gradi circa! Mi devo preoccupare? Premetto che non sono novella delle tarta quindi sono abbastanza informata ma un comportamento del genere ancora non mi era mai capitato... Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 11, 2010 Share Posted April 11, 2010 Ciao e benvenuta! Le mie a Roma si sono svegliate nella seconda decade di marzo, quindi da circa 15-20 gg (a parte due, che si erano svegliate con i primi caldi di inizio marzo). Riguardo la tua che ancora dorme, un dubbio. Hai detto che le hai da pochi giorni e che la tartaruga è ancora in letargo. Come è avvenuto il trasporto? La tartaruga si è interrata da sola dopo il trasporto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Any 10 Posted April 11, 2010 Author Share Posted April 11, 2010 Ciao e benvenuta! Le mie a Roma si sono svegliate nella seconda decade di marzo, quindi da circa 15-20 gg (a parte due, che si erano svegliate con i primi caldi di inizio marzo). Riguardo la tua che ancora dorme, un dubbio. Hai detto che le hai da pochi giorni e che la tartaruga è ancora in letargo. Come è avvenuto il trasporto? La tartaruga si è interrata da sola dopo il trasporto? Grazie per avermi risposto...dunque, il trasporto è stato breve e semplice perchè la persona che me le ha regalate (perchè non poteva tenerle più) si trova vicino casa mia a 10 minuti di auto, dopo averla messa nel terrario (ben organizzato e confortevole) si è interrata quasi subito! il giorno dopo, con una bella giornata di sole è uscita per pochi minuti, ma ha deciso che, forse, stava meglio interrata e ha cambiato posto! Cerca riparo sotto piantine e leggero strato di terra anche se le temperature sono primaverili! Grazie:call-me: Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 11, 2010 Share Posted April 11, 2010 Ciao Any e benvenuta tra noi è difficile riuscire a darti un giusto consiglio sul da farsi. Forse dovresti lasciarla libera di scegliere quando uscire. Quando l'hai presa in mano ti sembrava particolarmente leggera ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Any 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 Ciao Any e benvenuta tra noi è difficile riuscire a darti un giusto consiglio sul da farsi. Forse dovresti lasciarla libera di scegliere quando uscire. Quando l'hai presa in mano ti sembrava particolarmente leggera ? Beh, non saprei!!! E' difficile stabilire se è troppo leggera oppure no considerando che è una baby e non conosco il suo peso prima del letargo, spero che sia tutto normale e quando si stabilizzeranno le temperature uscirà affamata e pimpante!!! Sono preoccupata però!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Beh, non saprei!!! E' difficile stabilire se è troppo leggera oppure no considerando che è una baby e non conosco il suo peso prima del letargo, spero che sia tutto normale e quando si stabilizzeranno le temperature uscirà affamata e pimpante!!! Sono preoccupata però!!! Ciao Any, novità con la tartina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sherrin2000 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Preferisce rimanere sotto terra...perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sherrin2000 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 (edited) ciao any può darsi che è il caldo e quindi x stare + fresca va sotto terra ora l'hai vista uscire? Edited July 6, 2010 by sherrin2000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts