Jump to content

Terraio per Carmencita

Recommended Posts

Oggi ho comprato un terraio per Carmencita,è di seconda mano per questo l'ho pagato poco.Il problema è che il negoziante mi ha detto di non mettere la lampada riscaldante perchè dice che serve solo per le tartarughe che hanno problemi di calcio.Il terraio è dotato di cavetti riscaldanti con termostato,allora mi chiedo che devo fare metto o no la lampada??

il caldo col calcio non è che ci azzecchi molto, per il calcio caso mai ci vanno gli uvb.

la lampada riscaldante riscalda e quindi ci va, a meno che tu non riesca comuqnue ad ottenere minimo 20° notturni e una trenina diurni, ma dubito.

Il cavetto riscaldante non è molto indicato, riscalda dal basso invece che dall'alto (come è in natura) e stimola troppo il metabolismo.

Per piacere mi serve una risposta così oggi faccio tutto e monto il nuovo terrario praticamente ho levato i cavetti riscaldanti,ora mi manca qualcosa per riscaldare il terrario,ho il termostato ma senza lampada non faccio niente,devo usare solo quella riscaldante???Per arrivare a la temperatura desiderata cioè (30)deco usare solo la lampada da 150 watt in ceramica o mi serve qualcos'altro,la lampada la vendono singola come gli e la metto nel terrario????

Scusate le mie tante domande

Ciao, i cavi riscaldanti possono andare bene di notte ma durante il giorno sarebbe indicato avere una fonte di calore dall'alto che simuli il calore solare. Io uso lampade di ceramica collegate ad un termostato che mantiene la temperatura sotto di essa di 32-35°C, in questo modo si crea anche una zona lontana dalla lampada più fredda che permette alla tarta di autoregolarsi (con i cavetti invece la temperatura è solitamente costante in tutto il terrario). Per quanto riguarda l'assimilazione del calcio serve una fonte di uvb (dalla foto mi sembra che Carmencita sia una Pardalis, e loro hanno bisogno assoluto di fonte uvb); io utilizzo un neon al 5% di uvb posizionato a 15-20 cm dal carapace, ma per la pardalis puoi usarne uno anche al 10% o addirittura una lampada ai vapori di mercurio.

Spero di essere stato chiaro, magari aspetta anche consigli dai moderatori!

Ciao

Scusa..ho dimenticato un pezzo..la lampafda di ceramica puoi attaccarla ad un normale portalampada (ma di ceramica anch'esso perchè si raggiungono temperature elevate). 150w sono tanti, io uso una da 50w..ma ovviamente dipende dalla grandezza del terrario.