Jump to content

quaki marche di vitamine?

francescoalex

Recommended Posts

salve

volevo chiedervi,quali marche di vitamine sono secondo voi più efficaci?

quelle della cliffi (vitart e tartasal) che dite?

se somministrate in acqua servono secondo voi?

la mia tarta non mangia e penso sia dovuto a carenza di vitamine...

potete aiutarmi?

Edited by francescoalex

Ciao!L'effetto delle vitamine in acqua è piuttosto blando, e quando c'è una corretta alimentazione non c'è bisogno.Dici che non mangia...da quanto tempo hai la tarta?Se è appena presa si dovrà ambientare, ma se l'hai da più tempo allora dobbiamo sapere qualcosa in più per poterti dare un parere sull'inappetenza. Cosa mangia di solito? Come la tieni? hai il riscaldatore?

Secondo me la cliffi negli articoli delle tartarughe non è il massimo! La cliffi è una buona marca negli articoli riguardanti i volatili, ma per le tarte mi sembra che non abbia articoli degni di nota. Io appena comprai la tarta il negoziante mi rifilò Vitart della Cliffi, i gammarus e i pellet sempre della Cliffi: le vitamine puzzavano particolarmente; la tarta i pellet non li voleva nemmeno guardare, e non li ha mai degnati nemmeno di un morsetto, e dai gammarus uscirono dei parassiti che sguazzavano allegramente tra i cari gamberetti liofilizzati.

Però in realtà ringrazio pubblicamente la cliffi, perché sono stati proprio questi articoli che mi hanno fatto decidere decidere a buttare tutto e a comprare pesce fresco e verdura :D

Poi ho provato i Tetra Reptomin, e piacciono a tutte le tarte!

E così le alimento in modo sano, e fanno a meno degli integratori,ma posso assicurare che crescono sane e forti, e adesso misurano circa 10 cm di carapace! ;)

è una graptemys kohni baby comprata in fiera...ne comprai 3 ed erano ridotte piuttosto male (erano state alimentate con soli gamberetti forse,avevano il guscio molle e delle patine,ed erano ricoperte da delle specie di fili bianchi,forse per la scarsa igiene dell'acqua.una delle tre non c'è l'ha fatta,mentre le altre due sono ancora vive.inizialmente erano di di dimensioni quasi uguali,mentre adesso una è quasi il doppio di quella che non mangia.le tengo in una vasca di 60 l (riempita a circa 30 l),con filtro e riscaldatore,e quando ci sono delle belle giornate (in sicilia) le tengo fuori.le alimento con pesce fresco (pesci rossi,pesci di mare,e carne (petto di pollo e fegato dati forse troppo spesso).

da cica 3 settimane non vuole più mangiare.inizialmete apriva la bocca,dovuto forse ad un raffreddore,ma adesso non la apre più,quindi gli sarà passato.oggi ha mangiato una piccolissima quantità di pesce (ma ripeto pochissima),sull'acqua galleggia e non riesce ad andare sul fondo,e stà quasi sempre sulla zona emersa.

prima le compravo le vitamine tartavit della prodac (che dite sono buone?).

voi quali vitamine mi consigliate,e soprattutto come somministrargliele dato che non mangia?

hai provato a darle del pellet? prova anche ad alzare la temperatura dell'acqua di qualche grado (di solito se hanno raffreddore o polmonite si alza la temperatura sui 28°C se non sbaglio)

Credo che se non mangia proprio niente l'unico modo per somministrare le vitamine, sono quelle solubili in acqua. Però della Cliffi non mi fiderei se fossi in te. Prova Tugavit (per le vitamine) e Tugamin (per i sali minerali), la marca è Tugaland, io all'inizio le usai, e mi sembrano buoni prodotti. Ma comunque se vedi che il prblema è serio e che la tarta non ne vuole sapere di mangiare, il mio consiglio principae è sempre quello di andare da un veterinario esperto in rettili.

io consiglio le marche specifiche per rettili, io una volta ho usato quelle in polvere della zoo med's, adesso ho quelle della sera; ma una corretta alimentazione e tanto sole fanno molto meglio delle vitamine! leggo che sei siciliano, di dove in particolare? io palermo, se ti va aggiungimi tra gli amici