Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Salve a tutti qualche giorno fa mi è stata regalata una tarta di terra dal mio ragazzo.. Premetto che sono un'amante delle tartarughe quindi non cominciate a preoccuparvi Come ho scritto nel titolo si tratta di un geochelone pardalis, maschio, di 5 anni, probabilmente. Dico probabilmente perché tutto ciò mi è stato detto dal negoziante.. Ora volevo sapere da voi se potete confermarmi queste notizie (..se riuscirò a inserire delle foto..) e darmi delle dritte.. Un'altra cosa molto importante è che credo non sia messa molto bene.. è già piramidalizzata e il carapace, vicino alla coda, è un pò deformato.. Pesa 277 g e il piastrone è lungo circa 12 cm (è troppo magra?) Per fortuna che riesco a farla mangiare ed esporla, anche se per poco, al sole.. Non ero preparata a questo regalo quindi mi sto attrezzando per farla stare al meglio.. Consigli? Le foto cerco di metterle nel profilo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 ti posto una scheda come e' mio solito, e che dire foto!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Stigmochelys pardalis Tassonomia Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Testudines Sottordine: Cryptodira Superfamiglia: Testudinoidea Famiglia: Testudinidae Genere: Stigmochelys Specie: Stigmochelys pardalis Sono riconosciute 2 sottospecie: Stigmochelys pardalis pardalis Stigmochelys pardalis babcocki Origini ed Habitat È diffusa in Africa orientale, Etiopia, Abissinia, Sud Africa e Namibia. Vive in foreste, savane, praterie, aree desertiche e in zone comunque calde ed aride. Caratteristiche La Stigmochelys pardalis può arrivare a misurare e superare i 60 cm di lunghezza, per un peso di oltre 35 kg. Il carapace si presenta di forma convessa con una colorazione di base marrone chiaro o giallo crema; presenta delle macchie irregolari di color scuro che formano un disegno radiale caratterizzando il colorito “maculato”. Il piastrone si presenta a cupola di color uniforme giallo paglia con delle macchie irregolari scure. Dimorfismo e riproduzione La differenza tra i sessi di questa specie è piuttosto difficile da individuare. I maschi presentano dimensioni minori in S.p.p. mentre in S.p.b. il maschio può raggiungere dimensioni maggiori rispetto la femmina, i maschi di entrambe le sottospecie presentano un piastrone piuttosto concavo, la coda del maschio è più lunga ed è larga alla base. Le femmine scavano una piccola buca per deporre da 5 a 10 uova in ben 6 covate l’anno; la deposizione può verificarsi anche in terrario. Le uova si schiuderanno dopo circa 130-180 giorni ad una temperatura d’incubazione compresa tra i 28 e 30 °C con un’umidità ambientale all’80%. Allevamento Questa specie non compie l’ibernazione è consigliato l’allevamento in ampli terrari nella stagione fredda. Per l’allevamento di questa specie sono necessari grandi terrari ( 3x2m) a causa delle sue dimensioni poco gestibili. La struttura deve rimanere aperta in superficie per consentire un tasso di umidità ambientale poco elevato (40-60%). Come parte strumentale è consigliato l’utilizzo di una o più lampade o neon agli ultravioletti, una singola lampada alle volte non è sufficiente a causa delle grandi dimensioni della struttura. Sono indispensabili anche lampade riscaldanti che permettano di avere nella parte calda 32-34°C e nella zona fresca 22°C, è importante far scendere le temperature in modo graduale nel periodo serale per fornire un gradiente termico notturno. Come materiale di fondo vengono sconsigliati materiali che trattengono molta umidità, per questo motivo si consiglia di utilizzare un unico substrato composta da sabbia, fieno e trucioli di legno. La struttura deve inoltre essere dotata di nascondigli e rifugi. Una vaschetta con dell’acqua è sconsigliata all’interno della struttura, poiché quest’ultima potrebbe innalzare vertiginosamente il tasso di umidità, è consigliato invece di porre la vaschetta all’interno del terrario per un paio di ore a settimana. Nella stagione calda questa specie può essere allevata in giardino all’interno di robuste recinzioni, è bene allestire il recinto in zone ben soleggiate, ma dobbiamo anche garantire delle zone d’ombra dei rifugi e dei nascondigli. Non sono consigliate piante che richiedono una frequente innaffiatura. È importante ricordare che la recinzione deve essere alta più del doppio dell’animale; inoltre è consigliato utilizzare una rete metallica di almeno 40 cm sotterrata alla base della recinzione per evitare che le tartarughe si diano alla fuga scavando nel substrato. Alimentazione Questa Specie è essenzialmente vegetariana. E’ importante fornire nell’alimentazione molte fibre, vitamine, minerali. Si possono offrire soprattutto erbe di campo in mancanza di questa anche cicorie, radicchio, scarola, indivia, riccia e pale di opuntia. Inoltre dobbiamo cercare di somministrare nella dieta quotidiana fieno, che aiuta a tenere alto il valore della fibra. Un’alimentazione errata è la causa principale d’innumerevoli patologie e deformazioni permanenti nel carapace, come per esempio la famosa piramidalizzazione degli scuti dovuta ad una alimentazione sbagliata ed a condizioni di allevamento pessime, quindi sono da evitare assolutamente alimenti di origine animale, pane, riso, pasta e farinacei di ogni genere, legumi, banane e agrumi, latte, formaggi o altri prodotti derivati dal latte, cibi per cani o gatti. Legislazione È inserita in Appendice II CITES in allegato B del Reg. CE 2724/2000 non è elencata del libro rosso IUCN A cura di: Daniele Guarnotta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 La scheda l'ho già letta mi sono informata molto questi giorni.. Più che altro mi interessavano esperienze dirette.. Grazie lo stesso..ora proverò a caricare l'immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 http://img718.imageshack.us/img718/249/dsc06774x.jpg Eccolo qui Leo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Stupendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Grazie!! Per caso capisci quanti hanni ha e se il peso è giusto? Di queste cose non me ne intendo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 E' un bell'esemplare e la piramidalizzazione non è preoccupante. Per identificarne il sesso sarebbe utile una foto della regione cloacale. Ti consiglio la lettura di "La testuggine leopardo" di Luca Caroldi che tratta l'allevamento e riproduzione in cattività. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Infatti sapendo che il nostro clima non è il massimo per lei sto cercando di sistemarla al meglio.. Stasera cerco di postare altre foto.. Ps. come si fa a segnare le tartarughe in possesso? sono riuscita a mettere il nome ma non riesco a segnalarle..infatti non me ne risulta nemmeno una.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Praticamente devi andare in "impostazioni", e ti si apre la schermata. In basso a sinistra sotto "il mio profilo" devi cliccare su "modifica profilo" e compilare il campo tartarughe in possesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Sei sicura che abbia 5 anni? A quell'età dovrebbero avere superato ampiamente il chilo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 ciao, bellissima tartaruga. Sarei curioso di vedere una foto del profilo del carapace. A me sembra troppo piramidalizzata. Ma è normale in questa specie. Ti consiglio anche io la lettura del testo che ti ha suggerito Matte, davvero molto molto esaudiente. Qualsiasi cosa ti serva, chiedi pure, ci sono parecchie pardalis nel Parco tartarughe di TP! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Bello Leoooooooooooooo!!! Complimenti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Eccolo qui Leo!! bello! molto bello sui 12 cm e quel peso in teoria dovrebbe avere un paio di anni al massimo 3. ti consiglio di fare un esamino delle feci e.. di leggere il magnifico libro consigliato da matte in bocca al lupooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Allora il campo tartarughe in possesso l'ho già compilato ma sono riuscita a mettere solamente i nomi..non riesco a colorare le tartarughine sopra il mio avatar.. Riguardo agli anni, ripeto, ve lo sto chiedendo perchè il negoziante mi ha detto 5 anni ma non ne ero molto convinta.. Allora, che dite, è un pò magra? (non mangia molto..) Ora le foto.. Per Coccobillhttp://img339.imageshack.us/img339/821/dsc06794pd.jpg Anche io sono preoccupata per la piramidalizzazione..intanto spero che con me non peggiori.. guarda anche questa foto..non mi sembra naturale..è un po' deforme.. http://img169.imageshack.us/img169/2852/dsc06796c.jpg Per Matte (la prima non è molto a fuoco) http://img380.imageshack.us/img380/3270/dsc06791.jpg e il piastrone http://img90.imageshack.us/img90/1364/dsc06797f.jpg Che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pink.Turtle 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Che bello che è!! Ma non ti ha dato nessun documento il negoziante per sapere con certezza l'età del piccolino?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Si mi ha dato il cites ma non vedo l'età (credo sia il cites) Allora sul foglio c'è scritto DICHIARAZIONE DI VENDITA O CESSIONE AI FINI C.I.T.E.S. E' questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Dovrebbe esserci una data vicino ad una sigla. Dovrebbe essere l'età. La piramidalizzazione non è eccessiva, ma non è cresciuta come una Pardalis dovrebbe crescere. Per intenderci, dovrebbe essere più bombata. E' una splendida tartaruga la Pardalis. Ha un carattere bellissimo. Dovrebbe essere una femmina. Bella davvero, complimenti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Ok sono combattuta tra il ridere ed essere dispiaciuta.. Dispiaciuta per la piramidalizzazione, per il fatto che ho paura di non farla stare bene (non essendo questo il suo luogo), ecc Mi viene anche da ridere perchè pare che il negoziante non abbia capito nulla.. Comunque.. è abbastanza bombata e penso sia più piccola di 5 anni (ciò che mi ha detto il negoziante: 5anni) La data non la trovo: leggo qualcosa tipo cites itim 2010/mce/70t del 15/02/2010 PS. ma il piastrone del maschio non finisce proprio a V?? Dici che è una femmina?E quanti anni potrebbe avere? PPS. riguardo al carattere sto cominciando ad apprezzarlo..ogni tanto in giardino (dove la porto quando c'è sole) viene da me Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Ok sono combattuta tra il ridere ed essere dispiaciuta.. Dispiaciuta per la piramidalizzazione, per il fatto che ho paura di non farla stare bene (non essendo questo il suo luogo), ecc Mi viene anche da ridere perchè pare che il negoziante non abbia capito nulla.. Comunque.. è abbastanza bombata e penso sia più piccola di 5 anni (ciò che mi ha detto il negoziante: 5anni) La data non la trovo: leggo qualcosa tipo cites itim 2010/mce/70t del 15/02/2010 PS. ma il piastrone del maschio non finisce proprio a V?? Dici che è una femmina?E quanti anni potrebbe avere? PPS. riguardo al carattere sto cominciando ad apprezzarlo..ogni tanto in giardino (dove la porto quando c'è sole) viene da me non necessariamente nel cites di tarte in allegato B c'è scritta la data di nascita, può esserci anche solo la data d'importazione (come in questo caso). comunque ti dico tre anni al massimo, in ogni caso bellissima.. per il dimorfismo è un po' prestino per essere certi, come dici tu i maschi formano una V e le femmine una U, solo che la V dei maschi è moooolto più aperta e questa sembra ben chiusa.. staremo a vedere :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 Grazie ancora dei complimenti!! Nel frattempo continuo ad informarmi e aspettare che cresca.. Sto ancora sviluppando il suo habitat.. E' ancora in una situazione precaria perchè mi è stata regalata ed era inattesa..comunque già la sognavo una tarta di terra quindi sarà trattata molto bene!! per caso sai quanto dovrebbe essere grande il terrario e la lampada di quanti watt dovrebbe essere? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Ciao ragazzi e ragazze vi scrivo per aggiornarvi su Leo!! È cresciuto!!dopo il primo post (277g) è arrivato a 290!! Ora le cose sono due.. 1. Era denutrita quindi ha preso peso 2. Sta ingrassando troppo.. Il piastrone è 12 cm.. Come sta secondo voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 come ti dicevo, è un bene che prenda peso non so purtroppo dirti come sia il peso in rapporto alle dimensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna91 10 Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Si anche perché i primi giorni era un po' apatica e i primi 2 giorni non ha proprio mangiato.. Il cambiamento l'ha un po' disorientato.. Anche con la trachemys è successo ma poi tutto apposto.. Qualcuno sa se il peso va bene rispetto alla grandezza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Le mie tre sono tutte più o meno 300 350 grammi,sono dai 10 ai 12 cm! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts