lallapa84 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Ciao a tutti! eccomi con la mia scripta scripta e il mio acquaterrario (1m x 45cm). Ho appena scoperto che la mia tarta non è pura ma una bellissima ibrida, ha 4 macchie del piastrone (ma chissenefrega! è cmq la mia bambina:)) dunque vi porgo le mie domandine: 1- illuminazione: neon UVB serra 2- filtro: lana e carboni, ricambio un pò ogni tanto e rimane pulita 3- cibo: 1 volta al dì pellets, circa 7-8... in una bacinella apparte, poi aspetto che fa pure i bisognini e la rimetto nell'acquaterrario:) così sporca molto molto meno Il mio dubbio è: 1-oltre il neon, devo comprare un faretto per il calore?ovviamente ho il termostato 200W impostato a 28°. grazie!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 (edited) ciao! allora... per l'illuminazione oltre al neon serve una lampada spot (va bene una normale lampadina da 40w presa al supermercato) da puntare sulla zona emersa in modo tale da avere circa 30 gradi... per il filtro...stiamo parlando di filtro interno o esterno? caricato così è poco efficace sulla chimica dell'acqua...la lana si intasa molto velocemente e i carboni con le tarta durano molto poco e quando finiscono la loro azione rilasciano tutto quello che hanno trattenuto...molto meglio caricare il filtro con spugne e cannolicchi e farlo maturare per bene...per la maturazione segui questa guida... http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html per il cibo non ci siamo...la dieta deve essere varia e basata su pesce d'acqua dolce(fresco o scongelato) e verdura...i pellets devo essere dati una o 2 volte la settimana come integratore...nella mia firma trovi il link alla guida sul cibo da dare alle tarta...dagli un'occhio...;-) occhio a continuare a spostarla...le tarta, come tutti i rettili, meno vengono maneggiate meglio è...se hai un filtro efficiente non c'è bisogno di spostarla per darle da mangiare...inoltre spostandola la esponi a sbalzi di temperatura a cui sono molto sensibili... ah, abbassa gradualmente la temperatura...28 gradi sono tanti...puoi stare tranquillamente sui 23-24... Edited April 8, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
lallapa84 10 Posted April 8, 2010 Author Share Posted April 8, 2010 Grazie mille.... la lampada del suxmercato va bene pure 30W...??l'ho appena comprata con il rispettivo faretto a pinza, la tarta è già sotto a prendere il calore....è felice poi...spiegami , cosa sono cannolicchi e spugne? tolgo lana e carboni e inserisco questi?? domani li compro per il cibo, domani comprerò il pesce, la lattuga gliela do ogni tanto...a lei (o lui) piace un sacco... per il fatto dello spostamento, metto acqua tiepida nella bacinella dove le do il cibo e le faccio fare i bisogni...+ o meno la stessa temperatura dell'acqua del terrario..non va bene lo stesso??? il filtro è interno, dentro l'isola.. la temperatura del termo me l'ha sistemata il venditore...se posso dirlo (tanto non mi conosce nessuno eheh) c'è molta ignoranza in giro ..figurati mi avevano venduto la plafoniera con un neon normale, però non riuscivo a persuadermi...da dove avrebbe preso i raggi uv?e il calore? insomma ho girato un pò in rete ma cmq ero certa certa mancasse qualcosa. E poi nessuno dei negozianti dove mi sono recata mi ha mai consigliato il faretto per il calore!! grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Segui i consigli di Bamboocha, spostarla per mangiare è anche motivo di stress, immagina se all'ora di pranzo qualcuno ti prendesse e ti spostasse a casa del vicino!!!!!!! Hai un bell'acquaterrario e ci potresti mettere un bel filtro tipo questo:Filtro esterno Askoll Pratiko 400 Versione Gold che ti permetterebbe di tenere l'acqua pulita e sana con semplici cambi parziali settimanali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Segui i consigli di Bamboocha, spostarla per mangiare è anche motivo di stress, immagina se all'ora di pranzo qualcuno ti prendesse e ti spostasse a casa del vicino!!!!!!! Hai un bell'acquaterrario e ci potresti mettere un bel filtro tipo questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-askoll-pratiko-versione-gold-p-6185.html che ti permetterebbe di tenere l'acqua pulita e sana con semplici cambi parziali settimanali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lallapa84 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 ok seguirò tutto alla lettera... datemi un ultimo consiglio please:) la mia tarta ha 1 anno e 2 mesi e misura 8.5cm. Che alimentazione le faccio seguire? Io pensavo di fare: pesce,verdure,pesce,verdure,pesce,pellets,digiuno.Oppure sbaglio? oggi le ho comprato i pesciolini freschi, 1 gliel'ho dato, era felicissima, se l'è magnato in pochi minuti...gli altri li ho congelati, e penso che in qualche settimana li consumero'. Ieri mia sorella ha comprato una tartarughina , una scripta scripta da una fantasia particolare di carapace, sembra una pseudogeorgrafich...non appena le ho elencato più o meno come allevarla per bene sapete che ha fatto? Me l'ha rifilata!!! E quindi da ieri mi ritrovo con una nuova piccola tarta...sta assieme all'altra e sembra sia felice della sua nuova casa (sfido io, da una vaschetta ad un acquaterrario di 1m riscaldato e illuminato..).. stamattina si è pappata un pesciolino piccolo piccolo e fresco di pescheria. Che alimentazione per la piccola nuova arrivata? Io pensavo: pesce, pellets, pesce, pellets, verdura,digiuno. Che dite?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Qui trovi tutte le risposte: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts