Vicus 19 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 L'idea è quella di trasferire le mie tarta ( Graptemys e Tss ) in grandi vasconi Ikea per la stagione estiva sul balcone di casa, soleggiato per tutta la mattinata. Vorrei qualche piccolo consiglio del tipo... - DEVO CREARE ZONE D'OMBRA? - E' PERICOLOSO IL SOLE DIRETTO ESTIVO PER L'INTERA MATTINATA? - IN CHE MODO POSSO CREARE LA ZONA EMERSA? - E' NECESSARIO ALLESTIRE UNA RETE DI PROTEZIONE PER I RAPACI? E IN CHE MODO? - E' INDISPENSABILE PER LE GRAPTEMYS CHE ABBIANO UN FONDALE ANCHE NELLA SISTEMAZIONE ESTIVA ALL'APERTO? * Ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 ma le tartarughe quanto sono grandi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 (edited) - DEVO CREARE ZONE D'OMBRA? si,loro devono avere la possibilità di scegliere sole o ombra. - E' PERICOLOSO IL SOLE DIRETTO ESTIVO PER L'INTERA MATTINATA? non è pericoloso,se gli metti la zona d'ombra si arrangiano da sole. - IN CHE MODO POSSO CREARE LA ZONA EMERSA? sughero - E' NECESSARIO ALLESTIRE UNA RETE DI PROTEZIONE PER I RAPACI? E IN CHE MODO? se sono piccole si se sono grandi no - E' INDISPENSABILE PER LE GRAPTEMYS CHE ABBIANO UN FONDALE ANCHE NELLA SISTEMAZIONE ESTIVA ALL'APERTO? qui non ti sono d'aiuto. Anzi io ho la mia graptemys nell'acquario con le trachemys e non ho nulla sul fondo,quindi ora mi hai messo un dubbio. le tue hanno il fondale nell'acquario? Edited April 7, 2010 by cenere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 - DEVO CREARE ZONE D'OMBRA? si,loro devono avere la possibilità di scegliere sole o ombra. - E' PERICOLOSO IL SOLE DIRETTO ESTIVO PER L'INTERA MATTINATA? non è pericoloso,se gli metti la zona d'ombra si arrangiano da sole. - IN CHE MODO POSSO CREARE LA ZONA EMERSA? sughero - E' NECESSARIO ALLESTIRE UNA RETE DI PROTEZIONE PER I RAPACI? E IN CHE MODO? se sono piccole si se sono grandi no - E' INDISPENSABILE PER LE GRAPTEMYS CHE ABBIANO UN FONDALE ANCHE NELLA SISTEMAZIONE ESTIVA ALL'APERTO? qui non ti sono d'aiuto. Anzi io ho la mia graptemys nell'acquario con le trachemys e non ho nulla sul fondo,quindi ora mi hai messo un dubbio. le tue hanno il fondale nell'acquario? Si le mie hanno un fondo in ghiaietto. Ma ti dirò, si sporca molto facilmente. Si depositano avanzi di cibo e ho difficoltà nella pulizia. Alla fine la graptemys non ha bisogno di insabbiarsi, quindi deduco che il fondale per loro abbia soltato un uso estetico. Anche se sono soltanto ipotesi... Cmq le mie graptemys sono ancora abbastanza piccole. Misurano circa 5 - 6 cm. Dove posso acquistare del sughero? E in che modo ricreare in una vasca Ikea in plastica una zona d'ombra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 allora... per prima cosa informati sulla tenuta del tuo balcone...mica che ti ritrovi di sotto... per la zona d'ombra puoi usare una pianta, un ombrello, un telo...insomma, basta un po' di fantasia...;-) per la zona emersa, come ti ha detto bene cenere, puoi usare della corteccia di sughero, è molto naturale e galleggia...ricordati di bollirlo e spazzolarlo prima di metterla in vasca... occhio a usare la ghiaia come fondo...se viene ingerita per sbaglio la tarta rischia una occlusione intestinale...inoltre, come hai già notato, è piuttosto difficile da pulire...se vuoi mettere un fondo usa sabbia fine granulometria 0.3-0.5... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 allora... per prima cosa informati sulla tenuta del tuo balcone...mica che ti ritrovi di sotto... per la zona d'ombra puoi usare una pianta, un ombrello, un telo...insomma, basta un po' di fantasia...;-) per la zona emersa, come ti ha detto bene cenere, puoi usare della corteccia di sughero, è molto naturale e galleggia...ricordati di bollirlo e spazzolarlo prima di metterla in vasca... occhio a usare la ghiaia come fondo...se viene ingerita per sbaglio la tarta rischia una occlusione intestinale...inoltre, come hai già notato, è piuttosto difficile da pulire...se vuoi mettere un fondo usa sabbia fine granulometria 0.3-0.5... Bè, in Puglia ancora non hanno iniziato a costruire le case in cartone, quindi una vasca con un pò d acqua non dovrebbe impensierire il balcone di casa Ti ringrazio tanto per avermi fatto presente la problematica della ghiaia della quale non ne ero al corrente! Provvederò presto a sostituire... Ma il sughero dove posso acquistarlo? da un falegname? E per quanto riguarda la sabbia, in che modo va pulita? (mi hanno parlato di un attrezzo chiamato "sifone" ma non so...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 il sughero lo trovi nei garden Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 (edited) il sughero lo trovi nei garden, nei negozi di animali e di acquari, su internet... per la tenuta del balcone, non è questione che in puglia non costruiscono le case di cartone...è che i balconi hanno una certa tenuta di kg per metro quadro...e concentrando parecchi litri d'acqua in meno di un metro quadro si rischia davvero il crollo..i vasconi ikea sono da 130 litri...fai 90/100 se non li riempi completamente...tra acqua, sabbia, accessori vari hai un peso considerevole concentrato in meno di un metro quadro...quindi occhio, una controllatina la darei... la sabbia devi pulirla prima di metterla in vasca...basta metterla in un secchio e sciacquarla con acqua corrente, stando attenti ovviamente a non farla uscire... il sifone serve per pulire il fondo...è semplicemente un tubo che aspira acqua...se guardi su google ci sono parecchie immagini...;-) Edited April 7, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 comunque se le tarta sono 6 cm. forse c'è il pericolo che un uccellaccio le prenda. io non mi fiderei, però non so magari sono solo mie paranoie. però se anche tu non ti fidi dovresti mettere una rete sopra anti "sciacalli". Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmanuelaGuenda 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Ciao, per la rete di protezione, io l'anno scorso ho usato un pezzo di zanzariera tenuto con delle clip tipo queste: Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 bell'idea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmanuelaGuenda 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Grazie! Mi sa che quest'anno la rispolvero, anche se prima vorrei risolvere problemi di altro genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 Grazie mille a tutti! Adesso so tutto quel che è necessario per allestire una vasca esterna. Sono nuovo del forum e son davvero contento di riuscire a condividere questa gran passione con voi in rete! Appena sistemo tutto vi faccio sapere com è andata! A presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescopaolo87 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 L'idea è quella di trasferire le mie tarta ( Graptemys e Tss ) in grandi vasconi Ikea per la stagione estiva sul balcone di casa, soleggiato per tutta la mattinata. Vorrei qualche piccolo consiglio del tipo... - DEVO CREARE ZONE D'OMBRA? - E' PERICOLOSO IL SOLE DIRETTO ESTIVO PER L'INTERA MATTINATA? - IN CHE MODO POSSO CREARE LA ZONA EMERSA? - E' NECESSARIO ALLESTIRE UNA RETE DI PROTEZIONE PER I RAPACI? E IN CHE MODO? - E' INDISPENSABILE PER LE GRAPTEMYS CHE ABBIANO UN FONDALE ANCHE NELLA SISTEMAZIONE ESTIVA ALL'APERTO? * Ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli ciao sono di monopoli anche io come te! il sughero lo trovi a "supernatura" (quello in via aldo moro). per quanto riguarda i rapaci, non credo che in città ci siano di questi problemi, a meno che tu non abiti in campagna. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted April 8, 2010 Author Share Posted April 8, 2010 ciao sono di monopoli anche io come te! il sughero lo trovi a "supernatura" (quello in via aldo moro). per quanto riguarda i rapaci, non credo che in città ci siano di questi problemi, a meno che tu non abiti in campagna. ciao Ehi! che bella sorpresa! Un compaesano! Allora quest oggi faccio un salto da Vanni e chiedo per il sughero. Per quanto riguarda i rapaci ho brutte esperienze quand ero piccolino. Ricordo a malapena, ma mi sparirono dal balcone di casa due piccole Elegans (molto diffuse al tempo). L'unica spiegazione plausibile era proprio l'attacco di qualche Gazza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 il sughero lo trovi nei garden, nei negozi di animali e di acquari, su internet... per la tenuta del balcone, non è questione che in puglia non costruiscono le case di cartone...è che i balconi hanno una certa tenuta di kg per metro quadro...e concentrando parecchi litri d'acqua in meno di un metro quadro si rischia davvero il crollo..i vasconi ikea sono da 130 litri...fai 90/100 se non li riempi completamente...tra acqua, sabbia, accessori vari hai un peso considerevole concentrato in meno di un metro quadro...quindi occhio, una controllatina la darei... la sabbia devi pulirla prima di metterla in vasca...basta metterla in un secchio e sciacquarla con acqua corrente, stando attenti ovviamente a non farla uscire... il sifone serve per pulire il fondo...è semplicemente un tubo che aspira acqua...se guardi su google ci sono parecchie immagini...;-) Avrei un ultima domanda da fare... Una vero e proprio tartarugario 100x50x50 in vetro si potrebbe utilizzare invece della vasca in plastica all'esterno? L'unico fattore negativo potrebbe essere che si riscaldi troppo il vetro al sole d'estate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 per quanto riguarda la sabbia se riesci sarebbe meglio farla stare in forno a 200° gradi per un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts