Jump to content

alimentazione sbagliata x piccola tartaruga

alessandroo

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la mia tartarughina che ha poco meno di un anno di vita. In pratica mangia SOLO tonnellate di lattughino! e qualche trifoglio raramente, ma del resto del cibo non ne vuole proprio sapere! anche oggi ad esempio le ho messo li talmente tante varietà di frutta e verdura peggio di una bancarella del mercato ma lei niente si è lanciata solo sul lattughino ignorando il resto!! anche se sono molto ignorante in materia so anch'io che sempre la stessa alimentazione non va bene solo che non so k fare!! x favore aiutatemi! grazie anticipatamente x la risposta..

Molto semplicemente elimina la lattuga. Non preoccuparti se per un giorno o 2 non dovesse mangiare o se mangia pochissimo, dopo vedrai che comincia a mangiare tutto e un po' di digiuno non è niente di traumatico per una tartaruga.

grazie per la risposta proverò! a proposito le tartarughe possono mangiare ogni tipo di verdura? ad esempio finocchio, spinaci,pomodori...ecc?? o solo i vari tipi di insalata?

in teoria possono mangiare tutto...ma sta a te andare a controllare sulle tabelle nutrizionali quali verdure hanno un rapporto Calcio fosforo adeguato. Ti ricordo che come principio base, le verdure migliori per le tartarughe sono quelle con poco fosforo e molto calcio, nel caso contrario l'assimilazione del calcio sarebbe molto rallentata dal fosforo e ciò andrebbe a sfavore di una corretta ossificazione del carapace della tua testuggine. Per quanto riguarda i pomodori.. puoi darli solo molto raramente, non hanno valori nutrizionali soddisfacenti e fai attenzione perchè sono molto appetibili e rischi di fare la fine del lattughino. Il finocchio è difficile che lo mangino e i spinaci seppur contengano una dose di calcio elevata sono fortemente decalcificanti a causa della massiccia presenza di ossalati. Dai radicchio, cappuccina, cicoria di campo, canasta, riccia, scarola, e erbe di campo come trifoglio, tarassaco, crescione e via dicendo. Sostituisci immediatamente il lattughino... nutrizionalmente è ancor piu' povero della lattuga, e se la tua tarta crescerà solo con quello si ritroverà in seguito con gravi problemi metabolici. Ti faccio un esempio... quelle di mio cugino sono cresciute tre volte le mie solo a cappuccina (che io ti ho consigliato ma non come unico alimento) e adesso hanno il carapace che presenta varie piramidalizzazioni... proprio perchè sono cresciute in fretta senza un adeguato apporto di calcio... figurati col lattughino!

grazie mille x la risposta,la mia purtroppo ha anche problemi di defecificazione:ne ha fatta a tonnellate oggi per la prima volta dopo 3 settimane che si è svegliata dal letargo!

ti consiglio anche io di dare le erbe di campo, specialmente il tarassaco, la mia lo divora sempre.

Il pomodoro, lattuga e frutta non la somministro più,ho iniziato a dargli anche un po' di trifoglio, ma da cm sto leggendo nei post non devo esagerare.