Jump to content

alimentazione sbagliata x piccola tartaruga


alessandroo

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la mia tartarughina che ha poco meno di un anno di vita. In pratica mangia SOLO tonnellate di lattughino! e qualche trifoglio raramente, ma del resto del cibo non ne vuole proprio sapere! anche oggi ad esempio le ho messo li talmente tante varietà di frutta e verdura peggio di una bancarella del mercato ma lei niente si è lanciata solo sul lattughino ignorando il resto!! anche se sono molto ignorante in materia so anch'io che sempre la stessa alimentazione non va bene solo che non so k fare!! x favore aiutatemi! grazie anticipatamente x la risposta..
Link to comment
Share on other sites


Molto semplicemente elimina la lattuga. Non preoccuparti se per un giorno o 2 non dovesse mangiare o se mangia pochissimo, dopo vedrai che comincia a mangiare tutto e un po' di digiuno non è niente di traumatico per una tartaruga.
Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta proverò! a proposito le tartarughe possono mangiare ogni tipo di verdura? ad esempio finocchio, spinaci,pomodori...ecc?? o solo i vari tipi di insalata?
Link to comment
Share on other sites

in teoria possono mangiare tutto...ma sta a te andare a controllare sulle tabelle nutrizionali quali verdure hanno un rapporto Calcio fosforo adeguato. Ti ricordo che come principio base, le verdure migliori per le tartarughe sono quelle con poco fosforo e molto calcio, nel caso contrario l'assimilazione del calcio sarebbe molto rallentata dal fosforo e ciò andrebbe a sfavore di una corretta ossificazione del carapace della tua testuggine. Per quanto riguarda i pomodori.. puoi darli solo molto raramente, non hanno valori nutrizionali soddisfacenti e fai attenzione perchè sono molto appetibili e rischi di fare la fine del lattughino. Il finocchio è difficile che lo mangino e i spinaci seppur contengano una dose di calcio elevata sono fortemente decalcificanti a causa della massiccia presenza di ossalati. Dai radicchio, cappuccina, cicoria di campo, canasta, riccia, scarola, e erbe di campo come trifoglio, tarassaco, crescione e via dicendo. Sostituisci immediatamente il lattughino... nutrizionalmente è ancor piu' povero della lattuga, e se la tua tarta crescerà solo con quello si ritroverà in seguito con gravi problemi metabolici. Ti faccio un esempio... quelle di mio cugino sono cresciute tre volte le mie solo a cappuccina (che io ti ho consigliato ma non come unico alimento) e adesso hanno il carapace che presenta varie piramidalizzazioni... proprio perchè sono cresciute in fretta senza un adeguato apporto di calcio... figurati col lattughino!
Link to comment
Share on other sites

grazie mille x la risposta,la mia purtroppo ha anche problemi di defecificazione:ne ha fatta a tonnellate oggi per la prima volta dopo 3 settimane che si è svegliata dal letargo!
Link to comment
Share on other sites

ti consiglio anche io di dare le erbe di campo, specialmente il tarassaco, la mia lo divora sempre.

Il pomodoro, lattuga e frutta non la somministro più,ho iniziato a dargli anche un po' di trifoglio, ma da cm sto leggendo nei post non devo esagerare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.