patero 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Buongiorno, volevo dei consigli alimentari per le mie tartarughe hermanni hermanni. Purtroppo l'alimentazione che posso fornirgli deriva solo da verdure da supermercato quindi è un'alimentazione artificiale e vorrei evitare quindi di creare degli squilibri alimentari approfittando dei vostri consigli. Attualmente mangiano quotidianamente cicoria, alcune volta a settimana radicchio, poi insalata belga meno frequentemente... Cosa posso dargli d'altro che sia acquistabile nei supermercati per variare la dieta? Di tanto in tanto hanno a disposizione foglie di limone, di pesco, hanno del fieno alimentare per conigli che è stato il rifugio del letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 I prati sono fonte di un gran numero di erbe che puoi usare nell'alimentazione delle tue tartarughe. Se cerchi anche qui sul forum trovi degli elenchi. Il più comune è forse il tarassaco, ma ce ne sono moltissime altre. Volendo potresti coltivare qualcosa tu, se non hai un giardino, un vaso o 2 sono sufficienti a fornire un po' di varietà alla dieta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patero 10 Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 proprio perchè ho difficoltà a coltivare erbe selvatiche (dove li trovo i semi, nei supermercati vendono lattughe peperoni pomodor, ma non trovo semi di tarassaco ortica malva....) e a raccoglierle, chiedevo quali altri alimenti acquistare. Bucce di mele, pere...le mie tra l'altro vanno pazze per le fragole, sie le piantine che i frutti. Ne avevo piantate una decina in una metà del terrario, ma una è riuscita a scavalcare il separè e nel giro di una mattinata le ha mangiate tutte. Vanno bene piantine di fragola? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Nei supermercati magari è un po' difficile ma in negozi più specializzati o nei vivai i semi li si trova con facilità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patti23 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 La mia tartaruga ha scoperto oggi il cavolfiore, e ne ha mangiata di gusto un'intera fogliolina, credo che ti sia facile trovare del cavolfiore al supermercato! ciao Patrizia Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Nei supermercati sono facilmente reperibili i semi di borragine e radicchio da taglio. In un qualsiasi vivaio riuscirai senza problemi a farti ordinare le sementi di malva e tarassaco! Un'alternativa è raccogliere quelli che dalle mie parti sono noti come "soffioni", ovvero gli steli di semi di tarassaco che i bambini amano soffiare... Io avevo organizzato una fioriera piena di terra umida e gli avevo soffiato sopra una decina di steli (tanto per essere sicuro), una leggera ricoperta di terra e dopo due settimane circa mi erano nate le piantine di tarassaco ;-) PS: non dimenticare che puoi raccogliere le varie erbe di campo e lasciarle seccare al sole per creare il tuo fieno personalizzato! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Come ti hanno detto, i grandi vivai sono molto forniti e comunque poi chiedergli di ordinare le semenze per te. oppure se cerchi in internet trovi veramente tutto :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Alla Lidl hanno semi di malva, piantaggine e crescione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 io ho trovato una busta di semi misti fatta apposta per le tartarughe, contenente diverse varietà di tartacibo, in un centro giardinaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted April 11, 2010 Share Posted April 11, 2010 Si, il tarassaco è molto importante, ma non scordiamo anche il trifoglio. Io alla mia gli do anche pomodori e della frutta, per ora solo la mela che sembra essere molto gradita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Si, il tarassaco è molto importante, ma non scordiamo anche il trifoglio. Io alla mia gli do anche pomodori e della frutta, per ora solo la mela che sembra essere molto gradita. il tarassacco è l'alimento migliore che hai citato, ne puoi dare a tonnellate. il trifoglio invece è troppo ricco di proteine e può essere dato ma non come cibo base, per quanto riguarda i pomodori idem, non servono a nulla e fanno parte di quegli alimenti (come frutta, mele e pere e fragole) che vanno dati con parsimonia, considerando una percentuale che si attesta intorno al 10% della dieta Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Si, il tarassaco è molto importante, ma non scordiamo anche il trifoglio. Io alla mia gli do anche pomodori e della frutta, per ora solo la mela che sembra essere molto gradita. il tarassacco è uno dei cibi per eccellenza da consigliare, vanno benissimo fiori radici e foglie, il trifoglio invece è troppo ricco di proteine e non bisogna abusarne. per quanto riguarda i pomodori e la frutta vanno dati con parsimonia, con una percentuale attorno al 10 % della dieta totale, in quanto possono provocare dissenterie e altri problemi digestivi. le erbe servatiche sono da preferire perchè più fibra diamo, meglio le tarte staranno Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Certo, il tarassaco è il migliore alimento, vi confesso una cosa, il trifoglio la scoperto la mia Mel quando lo portata a passeggio nel giardino, l'ha trovato e nn smetteva mai di mangiarlo. Per quanto riguarda il pomodoro concordo, è povero di sostanze nutrienti, io lo uso solo per variare un po', tanto la mia testudo non lo mangia più. Ho notato anche che adora il radicchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Certo, il tarassaco è il migliore alimento, vi confesso una cosa, il trifoglio la scoperto la mia Mel quando lo portata a passeggio nel giardino, l'ha trovato e nn smetteva mai di mangiarlo. Per quanto riguarda il pomodoro concordo, è povero di sostanze nutrienti, io lo uso solo per variare un po', tanto la mia testudo non lo mangia più. Ho notato anche che adora il radicchio. lo adorano il trifoglio, ma troppo non fa bene adorano pure la carne, ma non vuol dire che faccia bene anzi, sono più i problemi che porta che i vantaggi che da Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 be dai dare la carne a una hermanni è troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 Il tarassaco non è esattamente il cibo migliore, ha un contenuto di proteine abbastanza alto. Ci sono alcune verità di cicoria coltivate che hanno dei migliori rapporti tra gli elementi nutritivi. Come ho detto altre volte il cibo migliore è la varietà, variate il più possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 scusate da qualche parte avevo letto che le pale dei fico d'india(senza spine) potevono essere mangiate in quantità, mi confermate, perchè io ne lascio sempre una nei paraggi del cibo e loro nel corso della settimana la fanno fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 (edited) scusate da qualche parte avevo letto che le pale dei fico d'india(senza spine) potevono essere mangiate in quantità, mi confermate, perchè io ne lascio sempre una nei paraggi del cibo e loro nel corso della settimana la fanno fuori. Confermo, le puoi dare in quantità! Mi raccomando, spinale bene! Edited April 22, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 lo adorano il trifoglio, ma troppo non fa bene adorano pure la carne, ma non vuol dire che faccia bene anzi, sono più i problemi che porta che i vantaggi che da essendo ormai scontato che bisogna VARIARE la dieta , sono certo di aver letto su un libro di tartarughe che le proteine del trifoglio sono poco assimilabili dalle tarte .Altra cosa sono le proteine degli ortaggi ( fagioli ,piselli, ecc... ) che sono DA EVITARE Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 Il tarassaco non è esattamente il cibo migliore, ha un contenuto di proteine abbastanza alto. Ci sono alcune verità di cicoria coltivate che hanno dei migliori rapporti tra gli elementi nutritivi. Come ho detto altre volte il cibo migliore è la varietà, variate il più possibile. il tarassaco non è il migliore ,ma è tra i migliori da dare piu spesso degli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 Attenzione ai cavolacei, io so che nn fanno molto bene, danno problemi di gonfiore allo stomaco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 scusate ma non ci sto capendo più niente...ma allora qual'è l'alimento per eccellenza se non il tarassaco:waving: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 scusate ma non ci sto capendo più niente...ma allora qual'è l'alimento per eccellenza se non il tarassaco:waving: Il miglior alimento è la vaietà Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Il miglior alimento è la vaietà La vaietà è una rara specie di erba selvatica? Scherzo Ovviamente volevi dire varietà! Aggiungo: nel rispetto sempre che le erbe selvatiche devono essere commestibili ed avere un rapporto calcio/fosforo sbilanciato a favore del primo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patero 10 Posted July 7, 2010 Author Share Posted July 7, 2010 è inutile, non riesco a farlo crescere il tarassaco....per ora mi limitero ad alternare i soliti alimenti da supermercato, cicoria, scarola radicchio rosso, osso di seppia per dessert... Comunque mi meraviglio di quanto siano in grado di mangiare!! Finiscono tutto quello che gli metto, a prescindere dalla quantità. Secondo voi un piatto fondo, pieno delle tre vedure di cui parlavo sopra, una volta al giorno è troppo? Il problema è che hanno ancora fame anche dopo un pasto del genere, e se gli metto un paio di foglie di limone (che secondo me sono asprissime) mangiano anche quelle!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts