Jump to content

Osso di seppia!

Isa_bella88

Recommended Posts

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quello raccolto in spiaggia, ben lavato e sterilizzato un attimino, lo puoi dare tranquillamente!

Quando riesco a procurarmeli, do quelli trovati in spiaggia (l'anno scorso ne ho fatto una bella scorta sugli scogli salentini :) )

In alternativa do quelli per canarini, che si trovano tranquillamente al supermercato.

ma si mette intero? io sapevo che andava sbriciolato sul mangiare

Sì, si mette intero.

In questo modo le tartarughe si regolano da sole e si "limano" il becco! :becky:

Anche io la corsa estate ho fatto scorta di ossi di seppia presi sulle spiagge del salento! Le mie tarta lo hanno gradito molto di più....forse attratte dal forte odore di pesce....mentre quelli per canarini, che vedono imbustati...lo spizzicano tanto per...

Anche io la corsa estate ho fatto scorta di ossi di seppia presi sulle spiagge del salento! Le mie tarta lo hanno gradito molto di più....forse attratte dal forte odore di pesce....mentre quelli per canarini, che vedono imbustati...lo spizzicano tanto per...

Hihihihi :becky:

E' per questo che ne ho trovati pochi :becky:

scusate l'ignoranza :dazed: ma per steriizzare l'osso cosa devo fare, farlo bollire in acqua?

probabilmente è una domanda banale, ma per quanto tempo deve bollire?:loser:

Hihihihi :becky:

E' per questo che ne ho trovati pochi :becky:

Te li ho presi tutti iooooo ahahah

cmq per sterilizzare basta portare l'acqua ad ebollizione e lasciarci l'osso qualche minuto

Neanche la mia lo considera in nessun modo è da anni che provo a darglielo ma niente non lo guarda neppure, devo provare a sbriciolarlo e darglielo con le foglie preferite o faccio fare a lei?

Ciao Patrizia

Hanno 8 e 7 mesi...troppo piccole???

Neanche la mia lo considera in nessun modo è da anni che provo a darglielo ma niente non lo guarda neppure, devo provare a sbriciolarlo e darglielo con le foglie preferite o faccio fare a lei?

Ciao Patrizia

Fate fare a loro.... si sanno regolare da sole, anche le piccole.

Come accorgimenti, potete:

- mettere più di un osso di seppia nel recinto, in modo da aumentare le possibilità che una tartaruga ci capiti "a portata di becco" :becky:

- rimuovere la parte di osso di seppia più dura (vale a dire quella più esterna), che negli ossi di seppia comprati di solito è rimossa. Questo accorgimento può risultare utile per le baby, che potrebbero avere delle difficoltà a spezzare questa parte con il becco

Rammento che il carbonato di calce è presente anche nei marmi, in particolare nel Carrara che è carbonato di calce purissimo e nelle ossa di animali.

In natura le tartarughe generalmente integrano mangiando sassolini e ossa.

Le mie disdegnano l'osso di seppia mentre vanno pazze per le ossa.

Più sono vecchie e calcinate dal sole e più le rosicchiano.