tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 ciao raga! volevo sapere se è possibile mettere le mie 2 tss in un vaso pieno d'acqua con zona emersa e ttutto in balcone ....o è meglio metterle in una di quelle vasche dell'ikea? ovviamente sto parlano di quello da 130l. ma i vasi sotto sono tutti bucati o ci sono anche quelli chiusi? e i vasi mi potreste mettere un link dove ci sono le misure adatte per due trachemys adulte? io ne ho due di 7 e 4 cm per ora ma non vorrei stare a cambiare sempre l'acquario e volevo anche sapere se devo usare filtri per questi grandi "acquari" poi volevo anche una piccola lista di piantine da mettere dietro casa mia c'e un corso d'acqua pieno di vegetazione. quindi mi è possibile trovarle magari anche in natura. il corso viene da risorgive:shock::bashful::bashful: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 il filtro avevo letto che si poteva fare a meno qui Come fare...un laghetto tascabile? - » Forum Giardinaggio eFiori.com e qui http://www.tartaportal.it/22130-vasca-ikea.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 A me le vasche ikea si sono sbriciolate(dopo anni) stando al sole. Meglio i mastelli e le vasche rettangolari in polietilene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 considera anche la tenuta del balcone...altrimenti te lo ritrovi di sotto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Se hai delle TSS è impossibile non mettere il filtro, dato che nessuna pianta sopravvive :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 prima di tutto, se sono in balcone occhio a mettere vasche troppo grandi perchè l'acqua pesa!! io utilizzo i mastelli postati da Matte, ci sono di diverse misure e i miei li ho da almeno 5 anni e sono ancora perfetti. l'acqua va cambiata però, a meno che tu non metta il filtro, cosa che mi pareva volessi evitare. le piantine rischi che se le mangino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 raga non preoccupatevi della portata del balcone ...che piu che un balcone è una veranda e poi avete visto i link? cmq come vi ho detto al peso non c'e problema ... ditemi la vasca piu economica e piu grande che conosciete e approposito in che giorni nascono i girini? si possono gia trovare nei laghi? e stagni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Spero di non sbagliarmi ma non credo sia legale prelevare i girini perchè gli anfibi del nostro territorio sono protetti dalla convenzione di Berna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 i balconi o verande che sono dei balconi chiusi regggono tipo 250kg al mq2, meno di un pavimento, che sappia tutti quelli del mestiere sconsiglianpo di mettere qualunque vaso pieno d'acqua sui balconi................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Spero di non sbagliarmi ma non credo sia legale prelevare i girini perchè gli anfibi del nostro territorio sono protetti dalla convenzione di Berna. tutti i rettili e anfibi [quindi anche girini] è un reato prenderli in natura, visto che rientrano tutti nella convezione di berna............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Riguardo ai link in cui si vedono le vasche semitrasparenti posso dirti che a me si sono sbriciolate nell'arco di qualche anno(ci allevavo gamberetti). Le vasche in polietilene che ti indicavo si trovano di misure 90x60x60 circa e costano sui 20€, so che ne esistono di 140x60 ma non sono mai riuscito a trovarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 ok ....ma tipo da quanti litri è e ci posso far trascorrere il letargo? ps. per i girini non voglio catturarli ma semplicemente sapere quando nascono perche un mio amico ha fatto un laghetto nel suo giardino (4*6m per una profondita di 70 cm) e voleva sapere quando nascono... ah e cosa vuol dire svernare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 per quelli che temono un disfacimento della veranda ho controllato e puo supportare 700kg/ mq e poi se riesce a tenere 6 armadi pieni di vestiti non vedo come possa sopportare un vascone...e le vasche da bagno ne tengono ben 300 di litri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 per il letargo non si parla di litri ma di profondità dell'acqua... le temperature ideali per il letargo (4-10 gradi) si ottengono in laghetti profondi almeno 80-100 cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 ok ma per i girini e cosa vuol dire svernare ????????????????????????????????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts