cleo49 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 Pulendo il vascone estivo delle tarte oggi ho trovato una sorpresa!!dalla sabbia è sbucata una piccolina che non riesco a capire da dove sia arrivata...le grandi a novembre sono state traslocate dal vascone ad una vasca più piccola in cantina, per cui mi chiedo, se il periodo di incubazione è si 60 gg. ( mi pare), e siamo ad aprile, chi è questa piccola???e sopratutto come ha fatto a stare fuori con queste temperature??non credo sia nata da molto x' ha ancora il 'dente' (credo si chiami così) sul naso, e sotto il guscio non è ancora completamente chiuso...xò non mi tornano i conti....mah..intanto xò ho bisogno di un aiuto...che faccio adesso??non mi è mai capitato niente del genere e on ci speravo neanche...ora l'ho messa in un recipiente con un pò di acqua,ma cosa le dò da mangiare? la lascio fuori o la porto in casa? pensavo di metterla in una vasca col riscaldatore, ma visto che è stat fuori con queste temperature, lo sbalzo non le farà male??ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Semplice da spiegare ha svernato nell'uovo in pratica è stata in letargo fermando lo il suo sviluppo, capita molto spesso a chi non incuba le uova in incubatrice! complimenti per la nascita! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 wow! Che bella notizia... ma è una trachemys? comunque sia ora sta a te decidere se crescerla in laghetto o tenerla in casa per il pirmo anno. Nel caso in cui tu la voglia tenere in casa il mio consiglio è di portarla dentro con l'acqua alla stessa temperatura di quella esterna e di aumentarla di un grado al giorno. Per il cibo pesce fresco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 ah, capito...la mia intenzione è quella di tenerla si fuori ma magari non proprio nel laghetto libera x' se no me la mangiano...volevo crearle un 'laghettino' per fatti suoi, magari coperto da rete visto che le cornacchie dalle mie parti abbondano...xò posso lasciarla fuori anche di notte? no x' qui stanotte c'erano 4 gradi, fa ancora un pò freddino...adesso e' in casa in una vaschetta senza riscaldatore ma appoggiata sopra l'acquario..le ho messo 2 dita di acqua, solo che è da ieri che la guardo ma non mangia nulla...ho provato con gamberetti ma niente, allora le ho dato un pezzettino di pesce che dò solitamente alle grandi ma non se lo fila di striscio...che faccio?grazie mille x la spiegazione del ' mistero', non credevo poprio potesse succedere una cosa del genere ( a dire la verità non mi ero neanche accorta che qualcuno avesse deposto...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 ma dai, complimenti! Una bella foto per farmi contenta? http://www.calshop.biz/smiles/marameo55.gif se la lasci nel laghetto con le grandi rischi di non trovartela più! mettila in un catino con acqua e zona emersa così ha spazio a sufficienza ma al contempo è protetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Caspita che bella notizia ! Cmq ti consiglierei di tenerla da sola , opterei per una vasca a casa e poi l anno prossimo .... via fuori in laghetto ! !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 si infatti pensavo di attrezzare il vascone invernale delle grandi a simil laghetto...anche x' mi ha chiamato mio padre poco fa da casa e le sorprese sono diventate 3!!!!l'unica cosa è che non so se ce ne sono altre a questo punto...terrò controllato spesso, anche x' se dovessero essercene ancora finirebbero dritte dritte nel laghetto con le grosse che ho portato fuori ieri....wow, ma che emozione, non mi era mai capitato e se penso che non pensavo neppure potesse accadere....io mio problema adesso è capire se sia normale che non mangino...mah...stasera se riesco faccio le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 aspettiamo le foto! e spero che nei prossimi giorni inizino a mangiare! con la bella giornata di oggi dovrebbero rimettersi un pochino Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 che bello!!! notizia fantastica! Non vedo l'ora di vedere le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Wow!!!ma che bella notizia!!! :D fotoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 e sono 10!!!!stasera siamo arrivati a quota 10, 5 vispe, 5 con ancora un pò di 'pancetta' da riassorbire...4 trovate non formate e 2 credo morte ( 1 di sicuro, l'altra ogni tanto apre leggermente la bocca, ma ha gli occhi fissi e resta completamente immobile) solo che adesso non so che fare...metto il riscaldatore, non lo metto...le 5 con la pancetta le metto in acqua o no? adesso sono sullo scottex bagnato ( mi sembrava di aver letto da qualche parte di far così), ma sopo un pò si asciuga tutto...aiuto, non so che fare!!!! è quella che sembra morta? posso fare qualcosa per lei?? grazie mille x ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 caspita, ma che ci-u-elle-o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!!!! ti sei rinnovata l' allevamento!!!!!! voglio le foto anch' io!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Allora la prima era solo stata mandata avanti per ricognizione !! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 (edited) a sto punto io ti consiglio riscaldatore e aumenti la temperatura di 1 grado al giorno facendola partire dall'acqua in cui sono adesso.comunque aspettiamo le foto! per come fare con quelle che non hanno ancora riassorbito il sacco manda un messaggio a Jitka... ha salvato una piccola nata prematura.. ti saprà aiutare di sicuro... Edited April 6, 2010 by annak83 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 grazie x i consigli...ancora un paio di domandine..di acqua ne lascio poca o ne metto di più con una zona emersa?e poi è normale che non mangino? grazie a tutti x ora, a breve metto le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 La zona emersa ci vuole, cmq alza gradualmente il livello dell acqua ! Per il fatto che non mangiano a che temperatura tieni l acqua ? hai lo spot ? Come hai sistemato la vasca ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Aspettiamo le foto delle piccole e della loro sistemazione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilarina5 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Wow ma che bella notizia!! Foto Foto Foto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 9, 2010 Author Share Posted April 9, 2010 e sono 11!!anche una delle 2 che sembravano morte si è ripresa!(l'altra purtroppo non ce l'ha fatta) adesso sono in una vaschetta con riscaldatore e zona emersa ma senza spot, xò le porto al sole nelle ore più calde ( riscaldatore compreso)..ieri sera ho messo un latterino nella vaschetta e stamattina era sparito, x cui credo che abbiano cominciato a mangiucchiare(non sono riuscita a vedere se mangiano tutte x' ce ne sono 3 o 4 particolarmente vispe che creano un pò di confusione ).3 sono parecchio piccoline e con ancora un pò di pancetta, x cui le ho messe in un contenitore con dello scottex unido, a 'bagno maria' nella vasca grande..ho solo un dubbio..io vorrei lasciarle fuori appena le giornate si fanno più caldine, magari in un silim laghetto fatto per loro x' in casa non posso tenerle tutte...non è che si aituano troppo al riscaldatore? pensavo di tenerlo ancora un pò per farle riprendere del tutto ma poi toglierlo...faccio una cavolata? grazie x i consigli e oggi pome se riesco faccio le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Tieni il riscaldatore per un pò ancora le temperature sono ancora freddine ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 rieccomi...le piccole ( adesso sono 10:sada:) sembrano stare bene e hanno cominciato a mangiare...per ora c'è ancora il riscaldatore x' fa freddino e fanno a gara a starci appollaiate sopra....ho qualche problemino a caricare le foto, ci ho provato tutto sabato ma non ci sono riuscita ( sarà x' la mia linea internet di casa va a carbonella??) non demordo, stasera ci riprovo con calma...x ora grazie a tutti dei consigli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleo49 10 Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 forse ce l'ho fatta....che ne dite?l'ultima foto è il momento del cambio dell'acqua...comunque è una sistemazione molto provvisoria...ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 davvero belle comunque è normale che i primi 2-3 giorni non mangino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 La femmina è scripta scripta e il maschio scripta elegans giusto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 12, 2010 Share Posted April 12, 2010 bellissime!!! veramente splendide! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts