edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 ciao a tutti.....il mio laghetto durante l'inverno si è ben ben riempito di schifezze.....aeesso che tra qualche mese le tarte si sveglieranno quale sarà la manutenzione che dovrò fare???? NB. il laghetto è molto sporco grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 nessuno che mi voglia dare una mano????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Il laghetto lo pulisci per bene, cos'altro vuoi fare? E' strano che le tue tartarughe non siano già sveglie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 grazie oogway della tua perla di saggezza lo sapevo già questo.....quello che voglio sapere è come e soprattutto quando....perchè le tarte non sono ancora sveglie (le temperature non hanno superato i 16 gradi fin'ora) grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 nessuno che mi voglia aiutare????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 desumo che le tarte siano sul fondo del laghetto a fare il letargo, giusto? se hai un sistema di filtraggio potresti partire riattivando quello. poi puoi aggiungere acqua pulita facendo straripare quella sporca. o se vuoi fare le cose in grande togli tutta l'acqua e lo pulisci x bene lavando anche il fondo e le pareti, poi riempi di nuovo. aspetta che le tarte siano sveglie però Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 grazie gulia.....si le tarte sono in letargo sotto al laghetto...aspetterò che si sveglino prima di fare pulizia.......quella cosa che hai detto tu di far straripare il laghetto mi sembra una boiata cosmica ma non importa.....cmq credo che agirò così: -aspetto che si sveglino le tarte -tolgo un terzo dell'acqua -pulisco il fondo -rimetto l'acqua tu sapresti come pulire il fondo????? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 se metti la canna dell'acqua aperta nel laghetto il getto solleverà le schifezze, che usciranno assieme all'acqua. tanto una boiata non è, poi logicamente dipende da com'è il laghetto e da dove abiti. se hai un giardino di 3x3 confinante con un'altro non so se i tuoi vicini sarebbero contenti di trovarsi il terreno zuppo dell'acqua del tuo laghetto. sul fondo cos'hai? hai messo tu della sabbia oppure hai solo i detriti che si sono accumulati? non so come potresti toglierli, puoi pescare le robe più grandi con un retino..bho Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 (edited) no nel fondo ho solo i detriti di iante e foglie morte accomulate durante l'inverno...un retino potrebbe andare bene....grazie ma queste cose le hai già fatte vero???? Edited April 4, 2010 by edenkazan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 ho visto ora le foto. se vuoi fare le cose in grande svuotalo, altrimenti fai pure come avevi pensato che va bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 ok farò così grazie!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 nel frattempo aspetto consigli da altri????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Periodi di sole ci sono stati e con una temperatura di 16 gradi all'ombra dovresti già vedere le tartarughe prendere il sole sul bordo del laghetto a meno che ovviamente il laghetto non riceva direttamente i raggi del sole o li riceva solo per poche ore durante il giorno. Dove abito io fa anche più freddo e le mie tartarughe già mangiano. Per curiosità quanti mesi hanno già fatto di letargo? Fossi in te già adesso svuoterei il laghetto per pulirlo, così controlli anche lo stato delle tartarughe. Per il metodo di pulizia non è che ci sia molta scelta puoi usare un retino o qualche altro attrezzo o semplicemente le mani e pulisci tutto il fondo, non credo ci siano metodi speciali. Per pulire il telo da eventuali incrostazioni puoi usare il getto dell'acqua e una semplicissima spugna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 a questo punto togli tutta l'acqua, prendi il telo nero lo alzi in modo da vederlo completo e ti metti li spugna acqua e olio di gomito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 ok grazie anche a voi.....controllerò meglio se le tarte sono sveglie (è il loro primo letargo) poi toglierò circa un terzo dell'acqua e pulirò il fondo con un retino (che non so dove comprerò) poi riempio e ricomincierò a riabbellire il tutto!!!!! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 quanto è fondo il laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 5, 2010 Author Share Posted April 5, 2010 quanto è fondo il laghetto? circa 1 metro (qualcosa in meno) Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 è strano che le tue tarte ancora non siano sveglie. abito anche io in veneto e sono già sveglie da una settimana. Comunque per pulire il laghetto io di solito faccio così... prima smuovo bene il fondo mettendo sott'acqua la canna dell'acqua in modo che le cose più leggere si alzino da sole ed escano dal tubo di scarico. Poi con un retino tolgo tutte le schifezze accumulate e poi procedo a svuotare un po' il laghetto. Infine faccio entrare acqua pulita per più di un'ora in modo che cambi completamente quella sporca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 5, 2010 Author Share Posted April 5, 2010 è il loro primo letargo....c'è l'eventualità che siano morte?????....no vero?????....è fondo 1 metro e c'è anche terra sul fondo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 non per allarmarti ma io domani mattina inizierei a smuovere un po' il fondo alla ricerca delle tarte... di che specie sono? dimensioni e anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 5, 2010 Author Share Posted April 5, 2010 trachemys scripte scripta..........sono solo 2....ed hanno all'incirca un anno....PS: in questo periodo non c'è sole sul laghetto però grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 il laghetto andrebbe sempre fatto in un luogo in cui ci batta più sole possibile. Comunque sia io un'occhiata ce la darei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 ok farò come dici...controllerò...se entro 15 giorni non vedo nulla allora......bo non so!!!! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 controlla subito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 novità sulle tue tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts