Feras 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Salve ragazzi, scrivo in questa sezione per chiedervi alcune curiosità su questa specie: la Geochelone Pardalis. Praticamente, il mio negoziante "di fiducia" ne ha 3: una piccola, una media e una grande. Ero interessato a quella piccola, però prima di fare acquisti azzardati, volevo informarmi. Ho letto qua e là sulla rete e ho capito che questa è una specie che vive in zone molto aride e inoltre non fanno letargo. Ma la mia domanda principale è: date le grandi dimensioni che questa specie raggiunge e dato che non fa letargo (da questo desumo che non può essere allevata all'aperto), qual'è il miglior modo per allevarla? Grazie mille in anticipo e Buona Pasqua a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 in un terrario molto molto grande!! Controllala bene prima di acquistarla. Controlla il peso, controlla che mangi, controlla l'origine. Purtroppo spesso le vendono già debilitate e piene di parassiti:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 in un terrario molto molto grande!! Controllala bene prima di acquistarla. Controlla il peso, controlla che mangi, controlla l'origine. Purtroppo spesso le vendono già debilitate e piene di parassiti:( Mmm.. come sospettavo xD Di fatti in giro ho letto che per un esemplare è consigliato un terrario 2 m x 1 m x 70 cm di altezza. Diamine xD Però se allestita bene, una cosa del genere può rivelarsi davvero interessante. Grazie mille Giulia! Ok, allora martedì andrò al negozio e le controllerò bene. Speriamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Salve ragazzi, scrivo in questa sezione per chiedervi alcune curiosità su questa specie: la Geochelone Pardalis. Praticamente, il mio negoziante "di fiducia" ne ha 3: una piccola, una media e una grande. Ero interessato a quella piccola, però prima di fare acquisti azzardati, volevo informarmi. Ho letto qua e là sulla rete e ho capito che questa è una specie che vive in zone molto aride e inoltre non fanno letargo. Ma la mia domanda principale è: date le grandi dimensioni che questa specie raggiunge e dato che non fa letargo (da questo desumo che non può essere allevata all'aperto), qual'è il miglior modo per allevarla? Grazie mille in anticipo e Buona Pasqua a tutti! infatti, in un terrario bello grande. all'inizio può essere anche ridotto in termini di dimensioni, in base alla taglia della tartaruga, ma poi bisogna comunque tenere in considerazione che verso i 4-5 anni questi animali cominciano a raggiungere dimensioni piuttosto imortanti. l'allevamento può essere spostato in recinti all'aperto soltanto nei mesi più caldi, ovvero quando le minime non scendono sotto i 20°. S. Pardalis è una tartaruga molto bella e con un bel carattere, sebbene non sia una tartaruga "facilissima", stabiliti i parametri base della sistemazione invernale e con una corretta alimentazione si possono ottenere molte soddisfazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 infatti, in un terrario bello grande. all'inizio può essere anche ridotto in termini di dimensioni, in base alla taglia della tartaruga, ma poi bisogna comunque tenere in considerazione che verso i 4-5 anni questi animali cominciano a raggiungere dimensioni piuttosto imortanti. l'allevamento può essere spostato in recinti all'aperto soltanto nei mesi più caldi, ovvero quando le minime non scendono sotto i 20°. S. Pardalis è una tartaruga molto bella e con un bel carattere, sebbene non sia una tartaruga "facilissima", stabiliti i parametri base della sistemazione invernale e con una corretta alimentazione si possono ottenere molte soddisfazioni Grazie mille anche a te, fratello fbolzicco Comunque ho avuto modo di osservare la tartaruga nel tempo, al negozio. Posso dire che non l'ho mai vista con gli occhi aperti :| si muove pochissimo, è come dire, "moscia". L'unica volta che l'ho vista con gli occhi aperti (in realtà uno l'aveva aperto e l'altro no xD). Da cosa può dipendere? Dal fatto che è debilitata? Grazie ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Feras se i presupposti sono questi io sinceramente ti sconsiglio l'acquisto. Dovrebbero essere molto attive, e belle tozze, se quando le sollevi ti sembrano "vuote" lascia stare. A meno che tu non voglia impagnarti con cure veterinarie e mettendo già in conto che le difficoltà saranno maggiori che non con un animale sano. Se è la prima esperienza con questa specie partire con un animale debilitato te lo sconsiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Feras se i presupposti sono questi io sinceramente ti sconsiglio l'acquisto. Dovrebbero essere molto attive, e belle tozze, se quando le sollevi ti sembrano "vuote" lascia stare. A meno che tu non voglia impagnarti con cure veterinarie e mettendo già in conto che le difficoltà saranno maggiori che non con un animale sano. Se è la prima esperienza con questa specie partire con un animale debilitato te lo sconsiglio. Capisco.. Il fatto è che quando si tratta di questi animali, soprattutto se in difficoltà, mi dispiace lasciarli dove sono. Finisce che se la prende qualcuno a cui non frega nulla o che, peggio, muoia direttamente al negozio.. Le sfide mi piacciono e, visto che questa tartaruga non ha molta scelta, preferisco cogliere la palla al balzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Capisco.. Il fatto è che quando si tratta di questi animali, soprattutto se in difficoltà, mi dispiace lasciarli dove sono. Finisce che se la prende qualcuno a cui non frega nulla o che, peggio, muoia direttamente al negozio.. Le sfide mi piacciono e, visto che questa tartaruga non ha molta scelta, preferisco cogliere la palla al balzo. Capisco perfettamente il discorso. L'importante è che tu sia consapevole del fatto che quella tartaaruga molto probabilmente non è sana. Poi se vuoi acquistarla comunque e regalarle un pò di speranza ben venga http://www.calshop.biz/smiles/smile8.gif Link to comment Share on other sites More sharing options...
kurtino 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Capisco.. Il fatto è che quando si tratta di questi animali, soprattutto se in difficoltà, mi dispiace lasciarli dove sono. Finisce che se la prende qualcuno a cui non frega nulla o che, peggio, muoia direttamente al negozio.. Le sfide mi piacciono e, visto che questa tartaruga non ha molta scelta, preferisco cogliere la palla al balzo. Così mi piaci!!! Allora datti da fare, prima costruisci il terrario e testa T e Umidità per qualche giorno..poi valla a prendere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Ciao, già ti hanno detto gli altri le cose che avrei voluto dirti! Una sola cosa, quanto è grande la tartaruga? Più o meno intendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Capisco perfettamente il discorso. L'importante è che tu sia consapevole del fatto che quella tartaaruga molto probabilmente non è sana. Poi se vuoi acquistarla comunque e regalarle un pò di speranza ben venga Così mi piaci!!! Allora datti da fare, prima costruisci il terrario e testa T e Umidità per qualche giorno..poi valla a prendere!!! Grazie! :D Ciao, già ti hanno detto gli altri le cose che avrei voluto dirti! Una sola cosa, quanto è grande la tartaruga? Più o meno intendo. La tartaruga è di circa 8 cm Ma per quanto riguarda la gestione delle lampade, vale la stessa cosa delle acquatiche? Cioè che la sera sia spot che uvb devono essere spente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 No. La temperatura nel terrario la sera non deve mai scendere al di sotto dei 18/20 gradi. Quindi, necessita di una lampada anche la notte. Puoi optare per una lampada di ceramica collegata ad un termostato. Non è difficile da realizzare, solo che la lampada di ceramica costa un pochettino in più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 No. La temperatura nel terrario la sera non deve mai scendere al di sotto dei 18/20 gradi. Quindi, necessita di una lampada anche la notte. Puoi optare per una lampada di ceramica collegata ad un termostato. Non è difficile da realizzare, solo che la lampada di ceramica costa un pochettino in più. Ok, chiarissimo! Senti, solo un'informazione. Ieri (spero di aver visto male) mi è sembrato di notare del muco, insomma, un pò di bagnato vicino al muso della tartaruga. Nel caso dovesse avere il raffreddore (non polmonite) come ci si deve comportare? Basta il calore della spot? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Non sempre è sufficiente...io ho dovuto fare delle iniezioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Non sempre è sufficiente...io ho dovuto fare delle iniezioni... infatti, dipende tutto dalla gravità della situazione. se si tratta si un principio di rinite è sufficiente alzare le temperature minime notturne di un paio di gradi, se invece la cosa è più grave occorre intervenire con delle iniezioni di antibiotico. bisogna anche sottolineare che però il muco al naso non è sempre sintomo di raffreddore, in alcuni casi può essere anche causato da una cattiva igene della sistemazione, o da substrati troppo polverosi. sarebbe un bel gesto prendersi cura di quell'animale tieni comunque in considerazione che lo stress causato dallo spostamento a volte può peggiorare la situazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 infatti, dipende tutto dalla gravità della situazione. se si tratta si un principio di rinite è sufficiente alzare le temperature minime notturne di un paio di gradi, se invece la cosa è più grave occorre intervenire con delle iniezioni di antibiotico. bisogna anche sottolineare che però il muco al naso non è sempre sintomo di raffreddore, in alcuni casi può essere anche causato da una cattiva igene della sistemazione, o da substrati troppo polverosi. sarebbe un bel gesto prendersi cura di quell'animale tieni comunque in considerazione che lo stress causato dallo spostamento a volte può peggiorare la situazione Scusate il termine, ma ho avuto un c.ulo pazzesco. Sono andato in giro con la macchina e passando davanti al negozio ho visto che era aperto. Sono entrato e la proprietaria ha detto che stava sistemando della roba (a Pasqua? O_O). Va beh, approfittando della situazione le ho chiesto se potevo prendere quella tartaruga e insomma, l'ho presa :D Era moscissima, ma al massimo! Camminava con gli occhi chiusi :| ho deciso in fretta e furia di farle un bagnetto tiepido, visto che nemmeno sotto la spot dava segni di attività. Ha aperto gli occhietti, ha bevuto un sacco e ha anche defecato! Ora l'ho messa sotto la spot nel terrario con della paglia, qualche foglia di insalata e un pomodorino. Martedì prenderò la lampada uvb. Per quanto riguarda il probabile raffreddore, ogni tanto escono delle bollicine dal naso e si sente qualche strano rumore, però dopo il bagnetto è attivissima! Secondo me non è così grave, forse possiamo cavarcela solo grazie alla spot! Nel caso dovesse di nuovo cadere in depressione, sentirò un veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Scusate il doppio post. Ha mangiato dalla mia mano una fogliolina di insalataaaa *_* sembro una scolaretta al suo primo giorno di scuola! Mi sono innamorato *_* ma perchè diamine non l'ho presa prima? *_* Comunque se fosse malata non penso che mangerebbe, o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Scusate il doppio post. Ha mangiato dalla mia mano una fogliolina di insalataaaa *_* sembro una scolaretta al suo primo giorno di scuola! Mi sono innamorato *_* ma perchè diamine non l'ho presa prima? *_* Comunque se fosse malata non penso che mangerebbe, o no? il fatto che mangi è un ottimo segno ora mi raccomando i parametri base, i bagnetti falli una volta al giorno per il primo periodo servono anche a pulire le vie respiratorie da polevere (quella che sopra ho deto potrebbe essere la causa dello scolo), in quanto loro aspirano l'acqua attraverso le narici e poi la spruzzano fuori.. in bocca al lupo per la nuova avventura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 controlla che prenda peso. se mangia ma è piena di parassiti il peso non aumenta o lo fa molto lentamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 controlla che prenda peso. se mangia ma è piena di parassiti il peso non aumenta o lo fa molto lentamente infatti, se hai un vet di fiducia sarebbe bene far fare un esamino delle feci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 il fatto che mangi è un ottimo segno ora mi raccomando i parametri base, i bagnetti falli una volta al giorno per il primo periodo servono anche a pulire le vie respiratorie da polevere (quella che sopra ho deto potrebbe essere la causa dello scolo), in quanto loro aspirano l'acqua attraverso le narici e poi la spruzzano fuori.. in bocca al lupo per la nuova avventura Grazie dei consigli! Veramente, grazie di cuore! Sei gentilissimo e preziosissimo! Vi terrò aggiornati, qualora lo vogliate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Vi terrò aggiornati, qualora lo vogliate ovviamente! anzi, se proprio vuoi farci contenti posta una foto!http://www.calshop.biz/smiles/smile50.gif Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 ovviamente! anzi, se proprio vuoi farci contenti posta una foto! infatttiiiiii.. brava Giulia.. Feras, una foto è d'obbligo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 ovviamente! anzi, se proprio vuoi farci contenti posta una foto! La metto domani! :D adesso devo staccare xD Seguirò i vostri consigli sull'esame delle feci, la tengo sotto stretta osservazione e vediamo come va. Vi lascio con una domanda: la lampada uvb deve stare accesa solo di giorno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 penso di si, di notte mica prendono il sole. però devi lasciare accesa una lampada per la temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts