amoema79 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Ormai da un anno mi dedico all'allevamento di una coppia di testudo hermanni boettgeri e da praticamente 6 mesi ero alla ricerca di una coppia di marginata. Impresa direi quasi disperata. Disperata fino alla settimana scorsa, quando entrando in un negozio mi son trovato davanti 2 baby marginate del 2008 che ho prontamente acquistato. Forse abche troppo prontamente. I dubbi sono infatti arrivati a casa, ove, razionalizzando, alcune cose mi sono sembrate incongruenti. Per la precisione il cites riporta chiaramente la data di nascita (2008) ma le tartine (stupende) sono lunghe qualche mm meno di 5 cm. Non vi sembra troppo poco in relazione all'età??? Domani proverò a postarvi delle foto. Un ringraziamento anticipato a chi volesse darmi il suo parere, Emanuele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Ad occhio e croce 2 anni per 5 cm mi sembra poco si. Però non ho mai allevato questa specie per cui aspetto insieme a te il parere di qualcuno più esperto:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Ad occhio e croce 2 anni per 5 cm mi sembra poco si. Però non ho mai allevato questa specie per cui aspetto insieme a te il parere di qualcuno più esperto:) Concordo. Una domanda: quanto pesano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Il negoziante ti ha dato qualche informazione tipo se hanno fatto il letargo, da dove provengono e cosa gli dava da mangiare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
amoema79 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Il negoziante non ha saputo dirmi altro che la loro origine era ungherese (anche il cites in lingua incomprensibile lo lasciava intendere). Il loro peso è: 31 grammi la più grossa 27 grammi la più piccola e le loro proporzioni si possono ricavare di seguito: Come mi devo comportare secondo voi? In compenso mangiano alla grande ;-) A presto e grazie, Emanuele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Spesso capita che sui CITES siano riportate date di nascita non corrispondenti al vero. Queste per me sono nate l'anno scorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Sono sicuramente del 2009 Bellissime tartarughe. Daranno molta soddisfazione Sono già all'aperto vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
amoema79 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Si decisamente all'aperto (recinto con copertura superiore antirapace) anche perchè in Sicilia viaggiamo sui 24-25 °C al sole. Semmai mi chiedevo come dovermi comportare con il cites. Non sembra ci siano rinnovi annuali effettuati ma c'è una scritta in inglese che recita: "Documento di accompagnamento valido fino a sostituzione con microchip non prima che la tartaruga abbia 5 anni o 10 cm di lunghezza". Secondo voi dovrei portarlo subito alla forestale per chiedere la sostituzione con uno italiano? A presto e grazie, Emanuele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Si decisamente all'aperto (recinto con copertura superiore antirapace) anche perchè in Sicilia viaggiamo sui 24-25 °C al sole. Semmai mi chiedevo come dovermi comportare con il cites. Non sembra ci siano rinnovi annuali effettuati ma c'è una scritta in inglese che recita: "Documento di accompagnamento valido fino a sostituzione con microchip non prima che la tartaruga abbia 5 anni o 10 cm di lunghezza". Secondo voi dovrei portarlo subito alla forestale per chiedere la sostituzione con uno italiano? A presto e grazie, Emanuele. Non è necessario farlo sostituire, anzi ti conviene lasciarlo com'è perchè i CITES stranieri non necessitano di rinnovo annuale, mentre quelli italiani SI ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kurtino 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 Non è necessario farlo sostituire, anzi ti conviene lasciarlo com'è perchè i CITES stranieri non necessitano di rinnovo annuale, mentre quelli italiani SI ! Scusate se mi intrometto (approfitto della pazienza di Turtlej)..questa parte della discussione potrebbe togliermi qualche dubbio!!! Io ho una Thb con cites di fonte D dichiarata nata il 20.12.2007 a Praga e con il timbro datato 2.7.2009. Cosa mi consigliate di fare? Devo rinnovarlo in Italia fino ai 5 anni e poi mettere il microchip? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts