_Joe_ 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 salve a tutti, ho una lampada sun glo della exo terra (luce concentrata) ad emissione di raggi uva. Non ho nessuna lampada uvb perchè spesso in estate le tarta le porto in terrazza a prendere il sole insieme a me :D Odio il vento quindi se ce n'è, nè io nè le tarta prendiamo il sole... volevo sapere se il periodo estivo fino a max ottobre possa bastare per gli uvb o se è necessario anche i mesi invernali... grazie ps: le tarta in letargo come li prendono i raggi uvb? :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Le tarta in letargo non prendo raggi uvb ma è anche vero che rallentano le proprie funzioni vitali. per le altre cose i raggi uvb servono anche in inverno, anzi, a volte si consiglia anche solo quelli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 3, 2010 Author Share Posted April 3, 2010 perchè?? in inverno sono molto meno attive che in estate! in natura tutto questo sole invernale quando lo vedono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 (edited) Io faccio come te, Joe. Espongo le tartarughe al sole in un periodo compreso tra maggio e gli inizi di settembre. Non uso alcuna lampada uvb. Il tutto è ovviamente accompagnato da una corretta alimentazione. Comunque, quello che voleva dire febo è che in natura le tartarughe sono in letargo nel periodo invernale, quindi non si nutrono e quindi non hanno bisogno di raggi uvb. Io sono del parere (come ho già spiegato in più di un thread) che essendo le Trachemys tartarughe onnivore, si cibano sia di carne (intesa come pesce) che di verdura, traggono la vitamina d3 GIà SINTETIZZATA dal pesce che mangiano, quindi dalla pelle, dagli organi (fegato soprattutto), e quindi non hanno bisogno di sintetizzarla con i raggi uvb. Il problema si porrebbe con tartarughe esclusivamente vegetariane come le Ocadia Sinensis ma visto che nella dieta delle Trachemys è previsto il pesce, la cosa è fattibilissima secondo il mio modesto parere. Edited April 3, 2010 by Feras Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 concordo con feras avendo già letto ciò in una vecchia discussione del 2005 di pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 3, 2010 Author Share Posted April 3, 2010 se già è sintetizzata con l'alimentazione varia e corretta perchè bisogna esporle lo stesso al sole? :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 E male micsa gli fa :D se puoi esporle al sole meglio così, io dato che non le sposto dall'aquario solo per metterle al sole...ho le lampade puntate tutto l'anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 (edited) se già è sintetizzata con l'alimentazione varia e corretta perchè bisogna esporle lo stesso al sole? :S Bella osservazione!!!!! Sul libro "Guida alle tartarughe acquatiche" di Massimo Millefanti (noto veterinario) alla voce MOM c'è scritto: Carenza di vitamina D3 dovuta a un'alimentazione errata ma, soprattutto, a un'insufficiente o carente esposizione al sole diretto o a una fonte emettente raggi UVA/UVB. Da questo concetto si potrebbe desumere che l'apporto di vitamina D3 già sintetizzata dato dall'alimentazione non sostituisca completamente il quantitativo necessario ottenuto con l'esposizione ai raggi. Edited April 3, 2010 by Luca64 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 dimenticate che la vitamina d3 si deteriora velocemente quindi i cibi surgelati ad esempio ne sono abbastanza poveri o comunque molto più poveri dei cibi freschi o ancora meno dei cibi vivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 se già è sintetizzata con l'alimentazione varia e corretta perchè bisogna esporle lo stesso al sole? :S Perchè la luce del sole sintetizza la vitamina d3 ancora da sintetizzare. L'osso di seppia ad esempio fornisce calcio, ma da sintetizzare, quindi senza uvb è assolutamente inutile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 quindi una sana alimentazione e una regolare esposizione al sole dal periodo che va da maggio a metà settembre può bastare? domanda..siccome sono preoccupato perchè a 18 anni sarò vegetariano non so come comportarmi con le mie tarta...nell'uomo la vitamina D si può assumere dal latte e dalle uova ma le tarta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 domanda..siccome sono preoccupato perchè a 18 anni sarò vegetariano non so come comportarmi con le mie tarta...nell'uomo la vitamina D si può assumere dal latte e dalle uova ma le tarta?? non ho capito la tua domanda... le tarta possono assumere la vitamina d tramite il pesce, per esempio...meglio se fresco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 quindi una sana alimentazione e una regolare esposizione al sole dal periodo che va da maggio a metà settembre può bastare? domanda..siccome sono preoccupato perchè a 18 anni sarò vegetariano non so come comportarmi con le mie tarta...nell'uomo la vitamina D si può assumere dal latte e dalle uova ma le tarta?? Sì, se accompagni una sana alimentazione all'esposizione estiva, non avrai problemi. La seconda domanda non è chiara nemmeno a me, cioè, vuoi che anche le tue tarte diventino vegetariane? O_o Se sì, beh c'è da considerare che le Trachemys crescendo si spostano nettamente sui vegetali, ma il pesce comunque devono consumarlo, dopotutto fa parte della loro dieta. Poi, vegetariano o meno, se devi allevare degli animali devi allevarli come si deve, non puoi imporre loro i tuoi ideali rischiando di farli ammalare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 eh anche a me pare di aver capito che lui vuole diventare vegetariano e non sa come comportarsi con le tarta...aspetto chiarimenti... se ho capito bene mi spiace ma non puoi imporre alle tue tarta di essere vegetariane...tu puoi scegliere liberamente, loro no perchè sei tu a doverle alimentare come si deve, e la loro dieta deve comprendere il pesce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 si è questo il punto...lo so che la vitamina d3 la assumono dal pesce ma io faccio fatica sia a mangiare carne che a dare pesce alle mie tarta uff possibile che per sopravvivere bisogna privare 1 povero animale della sua vita Non so cosa fare perchè se è indispensabile che mangino pesce, quando sarò vegetariano non so se potrò tenerle ma non abbandonerei mai le mie 2 cuccioline :'( vbb poi troverò la soluzione migliore.. ps: la soia contiene vitamina D? ps2: le tarta possono mangiare le uova? O.o Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 si è questo il punto...lo so che la vitamina d3 la assumono dal pesce ma io faccio fatica sia a mangiare carne che a dare pesce alle mie tarta uff possibile che per sopravvivere bisogna privare 1 povero animale della sua vita Non so cosa fare perchè se è indispensabile che mangino pesce, quando sarò vegetariano non so se potrò tenerle ma non abbandonerei mai le mie 2 cuccioline :'( vbb poi troverò la soluzione migliore.. ps: la soia contiene vitamina D? ps2: le tarta possono mangiare le uova? O.o Se vogliamo essere pignoli, anche mangiando vegetali privi della vita un essere vivente, caro Joe. Non è che gli animali hanno sentimenti e quindi non li mangi e le piante solo perchè non ti vedono e non ti sentono puoi mangiarle avidamente. Un cavolfiore è un essere vivente e sradicandolo lo uccidi. Non te ne dispiace? Perchè? Perchè non grida mentre lo tiri con tutta la forza per cacciarlo fuori dalla terra? Suvvia, poi non ci sono soluzioni alternative. Le tarte mangiano pesce, punto. Puoi far mangiare loro le uova, ma uova di lumache, di pesci, di certo non uova di gallina xD e poi cibarle di uova e vegetali sarebbe da denuncia Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 cibarle di gammarus sarebbe da ergastolo -.- xD skerzo comunque è logico che darò pesce alle tarta anche se farò fatica a farlo :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 cibarle di gammarus sarebbe da ergastolo -.- xD skerzo comunque è logico che darò pesce alle tarta anche se farò fatica a farlo :S Bene Al limite ti giri dall'altra parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 5, 2010 Author Share Posted April 5, 2010 no...userò mia sorella nei giorni in cui dovranno mangiare pesce ù.ù Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts