stefanos 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 salve a tutti,posseggo una testuggine terrestre da circa tre anni,non avendo un giardino e'stata costretta a vivere in un terrario munito di lampade durante l'inverno e baciato dal sole in primavera/estate,posseggo una terrazza.in questo modo non ha mai fatto un letargo.vorrei non privarmene perche' e' un animale che mi piace molto ma leggendo a destra e sinistra mi sembra di capire che non sto facendo per niente il suo bene;non vorrei mai!ora vi chiedo:esiste una soluzione o devo per forza di cose cederla(a malincuore).??????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 salve a tutti,posseggo una testuggine terrestre da circa tre anni,non avendo un giardino e'stata costretta a vivere in un terrario munito di lampade durante l'inverno e baciato dal sole in primavera/estate,posseggo una terrazza.in questo modo non ha mai fatto un letargo.vorrei non privarmene perche' e' un animale che mi piace molto ma leggendo a destra e sinistra mi sembra di capire che non sto facendo per niente il suo bene;non vorrei mai!ora vi chiedo:esiste una soluzione o devo per forza di cose cederla(a malincuore).??????????????? Sai la specie di questa tartaruga? età? purtroppo è così... il legame tra questi animali e la vita all'aria aperta,e il suo mutare con le stagioni, è profondo e vitale... se il terrazzo è sufficientemente grande puoi occupare una parte con un bel terrario all'aperto... purtroppo quasi nessun terrazzo lo consente però. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 la tarta ha tre anni,non conosco con precisione la specie,e il mio terrazzo e'di circa 10mq.se e' abbastanza ampio,come dovrebbe essere il terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 (edited) la tarta ha tre anni,non conosco con precisione la specie,e il mio terrazzo e'di circa 10mq.se e' abbastanza ampio,come dovrebbe essere il terrario? per la specie posta le foto... anche se dovrebbe essere presente sul documento di detenzione. esistono anche tartarughe che non fanno letargo... ma non credo sia il tuo caso dunque, da brescia, ideale sarebbe un orientamento est-sud est... in modo da catturare la luce scaldante delle prime ore della giornata che abbatte l'umidità e creare ombra in quelle del solleone estivo che come sappiamo fa raggiungere alte temperature nei terrazzi. una soluzione adottata da conoscenti è la creazione di un'area delimitata da mattoni di tufo di almeno 3 o 4 m^2 con un fondo di materiale drenante per qualche centimetro e poi terra e torba... e poi casetta... vasi stesi... ripari... piante a cespuglio... vaschetta acqua. soluzione drastica ma necessaria! anche per la futura crescita. Edited April 1, 2010 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 mi sembra di capire che il tuo cuore ti sta gia suggerendo la cosa giusta da fare............ so che è doloroso ma ......è giusto. la piccola crescerà e sarà ancora più duro distaccarsi da lei dopo tanti anni ma credimi che è per il suo bene . paragona la sua vita in terraio alla tua in una cella ............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 anche con un terrario sopra citato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 se è di 10mq2 il terrario o almeno 3 mq2 va più che bene, metti foto della , perchè non gli hai mai fatto fare letargo ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 purtroppo non posso occupare tutta la terrazza per il terrario,sarebbe di circa 2mx2.non gli ho mai fatto fare il letargo perche'non sapevo come fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 purtroppo non posso occupare tutta la terrazza per il terrario,sarebbe di circa 2mx2.non gli ho mai fatto fare il letargo perche'non sapevo come fare. 2metriX2metri è 4mq quindi dovrebbe andare bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 già va più che bene, faje un bel terrario :D................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts