Jump to content

Cerco consigli per un ritocco laghetto in giardino ... grazie

Scugnizzo0folle

Recommended Posts

Salve a tutti ...

Purtroppo quest'inverno non è stato proprio uno dei migliori per me e soprattutto per le mie tarta, perchè nonostante tutti gli accorgimenti presi ad inizio inverno come ad esempio coprire il laghetto con un telo da serra; assicurarmi che la profondità fosse rimasta vicino al metro nonostante tutta la sabbia cadutaci dentro, purtroppo ho avuto 4 perdite ... calcolate che vivo a Napoli e qui non capita mai che l'acqua si congeli in superfice ... ed ora per non bastare da 2 ..3 giorni sono costretto ad aggiungere acqua tutte le mattine perchè mi si è bucato il telo in pvc ...

Ora per garantire un futuro migliore alle altre 2 tarte sopravvissute devo sicuramente sostituire il telo bucato e voglio aumentare un pò la profondità ...

Ora volevo chiedere a voi ...

-1- C'è qualche marca o tipo di telo che mi consigliate più degli altri? ... ed inoltre ....

-2- Qual'è il metodo migliore e più veloce per far maturare il filtro dopo aver fatto tutte queste modifiche? posso farlo maturare anche con le tarta dentro? calcolate che ho un filtro esterno molto potente e il laghetto misura circa 2m X 1m x 1m di altezza.... ci sono anche dei pesci (gambusie ..guppy e 2 pulitori) come mi devo comportare con loro durante la maturazione? ...

-3- Ho intenzione di fare anche un reparto separato per le piante ... non molto grande, quale mi consigliate?

-4-per le zanzare avete altri consigli oltre le gambusie? ..(perchè ho constatato che non fanno un granchè)

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno ...

-1- C'è qualche marca o tipo di telo che mi consigliate più degli altri? ... ed inoltre ....

-2- Qual'è il metodo migliore e più veloce per far maturare il filtro dopo aver fatto tutte queste modifiche? posso farlo maturare anche con le tarta dentro? calcolate che ho un filtro esterno molto potente e il laghetto misura circa 2m X 1m x 1m di altezza.... ci sono anche dei pesci (gambusie ..guppy e 2 pulitori) come mi devo comportare con loro durante la maturazione? ...

-3- Ho intenzione di fare anche un reparto separato per le piante ... non molto grande, quale mi consigliate?

-4-per le zanzare avete altri consigli oltre le gambusie? ..(perchè ho constatato che non fanno un granchè

Ciao, mi spiace per le perdite, che tartarughe erano? Avevano fatto un periodo di ambientamento prima del letargo? Fino a quando le hai alimentate?

Per rispondere:

1- il telo Askoll (telo facile) è molto buono, in alternativa anche quello verdemax va bene, tu cosa avevi?

2- dopo qualche giorno metti qualche pianta, poi i pesci e infine le tarta, aspetta un paio di settimane

3- le piante purtroppo con le tarta fanno una brutta fine, comunque se riempi il laghetto hai qualche speranza, prendi lenticchia d'acqua, elodea densa, giacinto d'acqua ecc. metti anche un bel papiro che quello non lo distruggono.

4- tra tarta e gambusie dovresti star tranquillo, io almeno non avevo problemi, altri consigli non saprei.

Ciao!

Ciao, mi spiace per le perdite, che tartarughe erano? Avevano fatto un periodo di ambientamento prima del letargo? Fino a quando le hai alimentate?

Per rispondere:

1- il telo Askoll (telo facile) è molto buono, in alternativa anche quello verdemax va bene, tu cosa avevi?

2- dopo qualche giorno metti qualche pianta, poi i pesci e infine le tarta, aspetta un paio di settimane

3- le piante purtroppo con le tarta fanno una brutta fine, comunque se riempi il laghetto hai qualche speranza, prendi lenticchia d'acqua, elodea densa, giacinto d'acqua ecc. metti anche un bel papiro che quello non lo distruggono.

4- tra tarta e gambusie dovresti star tranquillo, io almeno non avevo problemi, altri consigli non saprei.

Ciao!

Grazie mille per la risposta Max ... le tarta erano trachemys cripta cripta 3 femmine ed 1 maschio (purtroppo l'unico maschio ... ed avevo anche sudato per trovarlo); il problema non credo sia stata l'ambientazione, perchè non era il primo inverno che trascorrevano all'aperto, il primavera gli avevo solo cambiato laghetto ... ma parlo di circa 7 mesi prima del decesso ...per quanto riguarda l'alimentazione, l'ho alimentate fin quando volevano mangiavano (come ho fatto sempre) ...

- per quanto riguarda il telo, non sò che marca era, ma era bello doppio ... MI SAI DIRE SU CHE PREZZI SI AGGIRANO PIU' O MENO?

- per le piante, io vorrei cercare di creare un reparto solo per loro, quindi non dovrei avere tanti problemi (almeno spero)

- per le zanzare invece devo contraddirti perchè in estate scorsa nonostante le tarta e le gambusie, eravamo invasi ... mi consigliarono di mettere un pezzo di rame nel laghetto(sembra che uccidi le larve di zanzare) ma ebbi paura per la salute delle tarta e lasciai stare tutto così ...

Qualcuno di Napoli o provincia sa consigliarmi un buon negozio per comprare il telo ?

Buona serata a tutti

- per quanto riguarda il telo, non sò che marca era, ma era bello doppio ... MI SAI DIRE SU CHE PREZZI SI AGGIRANO PIU' O MENO?

Io l'ho preso su internet, il prezzo dipende dalla grandezza del telo, tieni conto un telo 4,5x4metri della Askoll lo trovi a circa 150 euro, Verdemax 4x4 circa 100 euro (forse anche meno). Il mio della Askoll è doubleface, un lato nero e un alto azzurro/blu, il materiale è EVA (etil-vinil-acetato), quello Verdemax è il classico in pvc spessore 0,5mm. Ciao!

ciao a tutti, ho appena finito di creare il laghetto per le mie tarti- ora però vorrei qualche consiglio per cprire il bordo nero del telo....la ghiaia, per quanto sia abbastanza grossa, scivola e vedere il pezzo nero non mi piace...avete consigli??grazie mille!!

ciao a tutti, ho appena finito di creare il laghetto per le mie tarti- ora però vorrei qualche consiglio per cprire il bordo nero del telo....la ghiaia, per quanto sia abbastanza grossa, scivola e vedere il pezzo nero non mi piace...avete consigli??grazie mille!!

Blocchi di tufo?

http://www.tartaportal.it/44434-il-mio-primo-laghetto-realizzazione-4.html#post717314

Ciao, io avevo messo delle pietre tipo porfido ma di qualità inferiore, con 10 euro in un centro di edilizia me l'ero cavata.

Guarda qui:

Immagine 2 di 7 da Il mio laghetto e le mie tarta

Con queste pietre avevo fatto il perimetro, poi avevo messo altri sassi e anche una parte sabbiosa. Ciao!