GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 (edited) Ciao ragazzi. Grazie al forum e ai topic già aperti mi sto facendo una cultura più vasta rispetto all'anno scorso. Le mie tarta sono sveglie, anche se ancora un po stonatelle!! Già mangiano tranquillamente. Ho sempre dato lattuga, sempre presente con una spolverata di calcio in polvere (quando lo ricordo!), frutta (pere e mele), ogni tanto il pomodoro, e un paio di volte a settimana i croccantini per tarta terrestri. Volevo capire, ma la giusta quantità di cibo qual'è?? Noto che tutto ciò che metto nel "piatto" loro mangiano!! Nelle presentazioni ho messo una foto delle tarta, (ho creato l'album) e, non ricordo chi mi ha detto che la piccola e una grande sono molto alimentate....quindi adesso siccome tengo a loro moltissimo, vorrei capire meglio grazie a voi e al portale. Dimenticavo: ho 4 testudo hermanni. Grazie. Edited March 31, 2010 by GiuseppeppesuiG Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Ecco la piccolina, con me da un anno: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 dove le tieni le grandi , comunque io fornirei 5 foglie al giorno alle grandi per ciascuna e 2 foglie al, apiccola, il cibo deve essere sempre disponibile, i croccantini li darei troppo spesso la spolverata di osso di seppia va bene ma al massimo due grattate di numero alla settimana e il pomodoro limita a darlo bene non fa in quaNTITà ELEVATE................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Ciao e benvenuto Devi correggere un po' l'alimentazione, al momento stai commettendo alcuni errori. L'indicazione che ti diamo è quella di preferire erbe di campo (malva, tarassaco, borragine, piantaggine, cicoria selvatica, ecc.) o verdure quali radicchi, indivia, cicoria. Queste erbe che ti ho citato hanno un rapporto Calcio/Fosforo ideale per le necessità delle tartarughe terrestri. Evita la lattuga, che apporta uno scarsissimo contributo nutritivo. La frutta va data molto raramente e per una quantità non superiore al 10% della alimentazione complessiva. Vanno inoltre evitate le crocchette e/o i pellets. Per l'apporto di calcio, lascia a disposizione un osso di seppia intero (non sbriciolarlo sul cibo). Lasciarlo intero è meglio per diverse ragioni. Un'altra buona pratica è quella di abituare le tartarughe a mangiare ogni tanto le erbe secche. Esse apportano un elevato contributo di fibre, essenziali per la corretta crescita delle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Ciao e benvenuto L'indicazione che ti diamo è quella di preferire erbe di campo (malva, tarassaco, borragine, piantaggine, cicoria selvatica, ecc.) o verdure quali radicchi, indivia, cicoria. Queste erbe che ti ho citato hanno un rapporto Calcio/Fosforo ideale per le necessità delle tartarughe terrestri. Un'altra buona pratica è quella di abituare le tartarughe a mangiare ogni tanto le erbe secche. Esse apportano un elevato contributo di fibre, essenziali per la corretta crescita delle tartarughe. Grazie mille!! Ieri ho comprato l'osso di seppia, perchè ho letto che serve pure a limare il becco. Quindi non somministro più le crocchette, ma volevo sapere dove posso comprare le erbe di campo e secche che mi hai consigliato?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 non si comprano, se hai un giardino prendile da li, mettile al sole per un'oretta e te le ritrovi secche, oppure le verdure che compri mettile al sole e avrai lo stesso risultato, oppure compra il fieno per conigli, ottimo è quello della bunny........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 azz!! Ho sempre pensato che somministrare verdure "migliori" in quanto le compravo e le mangiavamo pure noi fosse meglio....ok grazie mille....allora devo andare in campagna a raccogliere un bel po di erbacce!!!! Comprerò pure il fieno per conigli. Ma è meglio somministrarle secche o appena raccolte?? Le tarta cosa NON devono mangiare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Non devono fare una dieta "monotona" per il resto sono onnivore come me e te (Per altro una tartaruga esattamente come le tue la mia famiglia l'ha tenuta per circa 80 anni a Comiso, lei mangiava esattamente quello che mangiavamo noi, tipo cane, non sarà corretto ma era in massima salute.). Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 (edited) Dire onnivore è fuori luogo, è ver che si nutrono di lumache, chiocciole e qualche carogna ma sono strettamente erbivore e in cattività si deve fornire una dieta vegetariana alle testudo, comunque pasta, pane, carne e ogni alimento di origine animale, anche i formaggi, le erbe di solito si forniscono appena raccolte tranne l'ortica che molti consigliano di somministrare dopo un po di tempo averla raccolta mettendola al sole in un panno, io la fornisco fresca e non ho mai avuto problemi............. Edited March 31, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 (Per altro una tartaruga esattamente come le tue la mia famiglia l'ha tenuta per circa 80 anni a Comiso, lei mangiava esattamente quello che mangiavamo noi, tipo cane, non sarà corretto ma era in massima salute.). ahahahah!!!!Bella questa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 le erbe di solito si forniscono appena raccolte tranne l'ortica che molti consigliano di somministrare dopo un po di tempo averla raccolta mettendola al sole in un panno, io la fornisco fresca e non ho mai avuto problemi............. Grazie per i consigli, quindi posso somministrarle immediatamente. Sai come posso ben conservare tali erbe??(ad esempio la domenica ne raccolgo un sacchetto, affinchè restino in buone condizioni sino alla domenica successiva) Cmq intendo fargli fare una dieta vegetariana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 la dieta deve essere vegetariana son tetudo non geocheloni, comunque ti sconsiglio di far conserve, le proprietà le perdono do un po averle raccolte e sarebbe inutile darle, caso mai puoi congelarle avevo letto, ma meglio l'erba appena colta................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Non devono fare una dieta "monotona" per il resto sono onnivore come me e te (Per altro una tartaruga esattamente come le tue la mia famiglia l'ha tenuta per circa 80 anni a Comiso, lei mangiava esattamente quello che mangiavamo noi, tipo cane, non sarà corretto ma era in massima salute.). no per favore, non diciamo... le nostre thh, o comunque la stragrande maggioranza delle tartarughe terrestri segue un'alimentazione di tipo vegetariano. la maggiorparte dei problemi di salute riscontrati nelle tartarughe detenute in cattività, è riconducibile a una dieta errata. che si parli di scompensi alimentari, di eccessivo apporto di proteine animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Non devono fare una dieta "monotona" per il resto sono onnivore come me e te (Per altro una tartaruga esattamente come le tue la mia famiglia l'ha tenuta per circa 80 anni a Comiso, lei mangiava esattamente quello che mangiavamo noi, tipo cane, non sarà corretto ma era in massima salute.). Dire onnivore è fuori luogo, è ver che si nutrono di lumache, chiocciole e qualche carogna ma sono strettamente erbivore e in cattività si deve fornire una dieta vegetariana alle testudo, comunque pasta, pane, carne e ogni alimento di origine animale, anche i formaggi, le erbe di solito si forniscono appena raccolte tranne l'ortica che molti consigliano di somministrare dopo un po di tempo averla raccolta mettendola al sole in un panno, io la fornisco fresca e non ho mai avuto problemi............. Zippo non si capisce molto bene quello che hai scritto, ma sono sicuro che il "succo" di quello che volevi dire è il seguente: 1. Alle tartarughe terrestri tenute in cattività va fornita una dieta vegetariana (va ASSOLUTAMENTE evitato di fornire carne, pasta, pane, formaggi) 2. Sporadicamente è vero che in natura le tartarughe possono cibarsi di alimenti di origine animale (lumache, feci, piccole carogne), ma in cattività è bene evitare di fornire questi alimenti Grazie per i consigli, quindi posso somministrarle immediatamente. Sai come posso ben conservare tali erbe??(ad esempio la domenica ne raccolgo un sacchetto, affinchè restino in buone condizioni sino alla domenica successiva) Cmq intendo fargli fare una dieta vegetariana. In frigo puoi conservarle per qualche giorno. Quando le somministri, assicurati che le verdure siano a temperatura ambiente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 si rughis è quello il succo del discorso.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 OK!!Benissimo, adesso mi segno tutto le erbe che mi avete suggerito e faccio una ricerca per riconoscerle meglio. Grazie mille. Ho un altra domanda un po differente....meglio se apro un altro topic?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 fai tu, se vuoi continua qui................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Inoltre la giusta quantità non esiste da come ho capito....l'importante che abbiano sempre del cibo a disposizione..esatto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 io alle mie do 5 foglie alla graeca grande e 2 foglie a baby, quindi 8 foglie in totale , ma il cibo deve essere sempre fornito e deve essere il più possibile composto da erbe selvatiche quali tarassaco, malva borragine, piantaggine, ortica, trifoglio, ecc... ............................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 L'altra domanda importante è la seguente: Una mia tartaruga, penso sia femmina, ha le gambe posteriori deboli, perchè rispetto alle altre tarta non riesce a sollevare il carapace. Cosa posso fare per rimediare?? Cosa può esserle successo?? "Purtroppo" essendo femmina i maschi nn la lasciano in pace ed avendo questo problema certe volte preferisco metterla in un altro recinto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Non ho mica detto che fosse giusto, riportavo solo un caso, se fosse per quello neanche l'uomo dovrebbe mangiare quella roba (pasta pane, latte formaggi ed altre sostanze che nei 20'000 anni prima dell'avvento dell'agricoltura non erano contemplate e sulla quali in nostro genoma non s'è tarato) In altre parole o te la magni tu la pizza o se la mangia la tartaruga l'errore è lo stesso. . Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 noi siamo onnivori [nasciamo come scimmie mangia frutta, poi con l'evoluzione siamo diventati onnivori], loro è da secoli che sono erbivore, il discorso non regge............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 (edited) Eh no... discendono da esseri carnivori tant'è che la Odontochelys semitestacea aveva addirittura i denti. Con l'evoluzione si sono adattate ad una dieta varia che poi si sposta tra l'erbivoro ed il carnivoro a seconda della specie. Noi umani discendiamo da esseri totalmente frugivori che poi si sono adattati ad una vita onnivora, i cibi che oggi mangiamo continuamente sono frutto di "soli" 10000 anni, un tempo non sufficiente per alcuna "evoluzione", quindi ribadisco quei cibi son sbagliati per le tartarughe tanto quanto lo sono per noi. Edited March 31, 2010 by gm_iluvatar Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 son secoli che le testudo son erbivore, lascia stare le prime tartarughe, noi è da secoli che siamo onnivori, ecco come si riducno le tartarughe se mangiano carne, laticini, ecc...: http://www.tartaweb.it/forum/download/file.php?id=56 Sei ancora daccordo che le testudo possonon mangiare senza problemi proteine animali ................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeppesuiG 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Va bene ragazzi, capisco le vostre opinioni differenti, molto interessanti....ma qui cercate di darmi una mano visto che siete più esperti di me!! In un topic apposta avrebbe più senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts