Pink.Turtle 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 Sono letteralmente innamorata delle Sternotherus odoratus, hanno un non so chè che mi affascina tantissimo!! Molto probabilmente penso di prendere una baby il prossimo anno... volevo chiedervi da neofita delle tartaruga d'acqua come posso tenerla al meglio: acquario, decorazioni, riscaldamento e luci varie. Non avrei problemi mettendo l'acquario in una cameretta, potrei farlo max lungo 1,50m secondo voi basterà per un singolo esemplare?? Quanto dovrà essere alto?? Vorrei fare un'acquario definitivo in modo da non farle fare troppi cambiamenti... Accetto tutti i vostri suggerimenti Così per il prossimo hanno potrò fare una buona casetta al futuro Sternotherus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 1 metro e mezzo di lunghezza bastano anche per 4 esemplari ^_^ tieni conto che crescono massimo 12/13 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 1,50m va bene però dipende quanto larga è la vasca, comunque anche 5 esemplari se fai l'harem al maschio, crescono 13cm o poco più, comunque conta 13cm max, metti molti tronchi sommersi e qualche pianta richiedono una vasca abbastanza piantumatam, anche se te le divoreranno :D, per il riscaldatore conta 1W=!L e un filtro che filtri almeno i litri in vasca se non il doppio dei litri per stare bene....................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pink.Turtle 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 Eheheheheh... voglio farlo/a crescere per benino.. ecco perchè 1,50m XD Nuuuuu, un harem no... gli basta la villetta acquatica che gli farò La sabbia più adatta??? L'altezza?? O letto in vari siti chi suggerisce un'altezza di 50 cm (riempiti fino a 35, 40 cm) e chi invece consiglia un 30 cm con 20cm di acqua... non sarà troppo poca?? Pensavo di di avere una profondità di 40/50 cm magari... Vanno bene qualsiasi pianta acquatica o magari qualcuna può essere velenosa??? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 beh un acquario del genere per una sola tartaruga è sprecato in un futuro almeno una coppia è d'obbligo ^_^ allora per le piante acquatiche puoi sbizzarrirti tutte quelle che trovi in vendita nei negozi di acquari vanno piu che bene la sabbia io la prenderei finissima o del ghiaino sempre piuttosto fine. come altezza non preoccuparti , fa in modo che ci siano numerosi appigli e poi alza pure a dismisura Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 puoi tnere anche 1m di colonna d'acqua basta che abbiano molti tronchi per risalire e con 1,50 ne puoi mettere tanti, tutte le piante vannpo bene ma io metetrei qualcosa tipo la criptocoryna che ha delle belle foglie che partono dal basso che fa tipo scala, per la sabbia usane una ne troppo sottileche appena la guardi intensamente sembra muoversi ne sabbia che facciano fatica a muovere io uso della ghiaia nera per acquari di 0,3 che gradiscono molto, ma scavano tutte le piante e ne mangiano le radici.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 (edited) non per rompere le ***** ma ricordo che un acquario di quelle dimensioni pesa davvero tantissimo e se non si è al piano terra bisogna informarsi che il peso non sia eccessivo Edited March 31, 2010 by Dedekind Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 (edited) Non basta stare al piano terra, se hai cantine è come un primo piano, la soglia di sicurezza dei pavimenti è 300kg/mq2,anche per un eventuale laghetto fai attenzione che non sia un giardino pensile con garage sotto, querlla vasca solo di vetro si farò 100-120kg.. più l'acqua che sarà 500L riempita nel modo adeguato, mobile, filtro, ecc... si avranno circa 600kg........ Edited March 30, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Non basta stare al piano terra, se hai cantine è come un primo piano, la soglia di sicurezza dei pavimenti è 300kg/mq2,anche per un eventuale laghetto fai attenzione che non sia un giardino pensile con garage sotto, querlla vasca solo di vetro si farò 100-120kg.. più l'acqua che sarà 500L riempita nel modo adeguato, mobile, filtro, ecc... si avranno circa 600kg........ Esatto. Io per questo motivo ho dovuto rinunciare all'idea dell'acquario di 2 metri che mi ero proposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 io invece ho rinunciato ai 3 metri di vasca :D, però mi acccontenterò di 3 vasca da 130cm :D, più due bei laghetti fuori.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pink.Turtle 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Mmmmm... non ci avevo pensato al peso complessivo... abito al piano terra ma sotto ho garage e cantine... Per un'unico esemplare che misure mi consigliate allora??? Preferisco non avere una coppia, altrimenti poi mi fisserei per avere dei piccolini XD. E già la casa è un piccolo zoo ... Ahimè non posso fare il laghetto fuori già è tanto se riesco a fare il terrario più grande per le Hermanni che ho . Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 anche per le hermanni serve giardino o almeno un bel terrario da adulte, comunque io prenderei una vasca da 120*50*60* con spessore di 1cm, puoi anche avere una coppia e poi venderti i piccoli, con quella vasca completa avrai circa 450-500kg, oppure una da 100*40*50* con spessore di 1cm il peso complessivo si aggirerà sui 300-320kg, oppure 90*40*50* con spessore di 8mm avrai 290-300kg, anche il costo diminuisce con la vasca, se la compri dai negozi, una vasca da 30L che ho pres usata per i pesci un askoll fluval edge mi è venuta €54, nuova costa €109 fai i calcoli tu :D............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 anche per le hermanni serve giardino o almeno un bel terrario da adulte, comunque io prenderei una vasca da 120*50*60* con spessore di 1cm, puoi anche avere una coppia e poi venderti i piccoli, con quella vasca completa avrai circa 450-500kg, oppure una da 100*40*50* con spessore di 1cm il peso complessivo si aggirerà sui 300-320kg, oppure 90*40*50* con spessore di 8mm avrai 290-300kg, anche il costo diminuisce con la vasca, se la compri dai negozi, una vasca da 30L che ho pres usata per i pesci un askoll fluval edge mi è venuta €54, nuova costa €109 fai i calcoli tu :D............. Messer, come fai a calcolare il peso di un acquario? Sono ignorante in materia xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 devi calcolare i litri dell'acqua: Calcolare i litri dell'acquario Il peso del vetro: http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/Personale/area626/ALLEGATI_SITO/utilita/TABELLA%20PESI%20SPECIFICI.pdf e il peso del mobile, filtro, tartarughe, arredo, lampade, ecc... .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 devi calcolare i litri dell'acqua: Calcolare i litri dell'acquario Il peso del vetro: http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/Personale/area626/ALLEGATI_SITO/utilita/TABELLA%20PESI%20SPECIFICI.pdf e il peso del mobile, filtro, tartarughe, arredo, lampade, ecc... .............. Ah ecco, non mi sfuggiva il fatto che un litro d'acqua equivalesse più o meno a un chilo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 vale poco meno di un kg, facciamo 1kg e ci semplifichiamo la vita :D.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pink.Turtle 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 anche per le hermanni serve giardino o almeno un bel terrario da adulte, comunque io prenderei una vasca da 120*50*60* con spessore di 1cm, puoi anche avere una coppia e poi venderti i piccoli, con quella vasca completa avrai circa 450-500kg, oppure una da 100*40*50* con spessore di 1cm il peso complessivo si aggirerà sui 300-320kg, oppure 90*40*50* con spessore di 8mm avrai 290-300kg, anche il costo diminuisce con la vasca, se la compri dai negozi, una vasca da 30L che ho pres usata per i pesci un askoll fluval edge mi è venuta €54, nuova costa €109 fai i calcoli tu :D............. Le Hermanni hanno un terrario abbastanza grande esterno per ora che sono piccine, che sicuramente rifarò più in avanti molto più grande di quello di adesso devo solo vedere quanto posso prendere via dal cortile per far un buon terrario per loro da lasciare naturalmente per sempre . Un 90*40*50 non sarà troppo piccolo per quando diventerà adulta la tartaruga??? Forse un bel 100*40*50 lo vedo un pò più spazioso... mmmmmm.... Vabbhè che poi cambia solo di 10cm XD... Per i costi devo vedere quanto mi viene a costare acquistandola già fatta o farla fare da un vetraio direttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 servono almeno 3mq2 per farle stare bene da adulte, in più le tue son thb crescono circa 25cm se femmine, calcola 10 volte il carapace, della tartaruga, quindi 3mq2 per 2-3 esemplari............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pink.Turtle 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 servono almeno 3mq2 per farle stare bene da adulte, in più le tue son thb crescono circa 25cm se femmine, calcola 10 volte il carapace, della tartaruga, quindi 3mq2 per 2-3 esemplari............. Allora lo spazio c'è Grazie... sei molto gentile!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 ricorda che più spazio hai a disposizione meglio è, puoi anche farlo a due piani, vedi tu............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 vale poco meno di un kg, facciamo 1kg e ci semplifichiamo la vita :D.............. non che cambi molto ma l'acqua "normale" pesa poco PIU' di un kilo non poco meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts