Jump to content

limatura o taglio del becco ad uncino...info e prezzi (orientativamente)

josephine

Recommended Posts

salve una signora che conosco ha una tartaruga di terra con un becco a pappagallo piuttosto sporgente!!!

l'ha comprata già così (evidentemente non è stata alimentata bene con cibo duro, bla bla le solite storie che ormai sappiamo tutti) ma la situazione nonostate le abbia messo a disposizione pietre, ossi di seppia etc, non è migliorata, il becco è veramente troppo lungo e la tarta ha seri problemi ad alimentarsi. l'ho vista ieri e ho potuto constatare che non riesce ad acchiappare il cibo, e quelle poche volte che in qualche modo ce la fa...non strappa bene, è come se non avesse la dentellatura ben seghettata...ma liscia, non so ma la foglia scivola e non si trincia ! insomma, a mio avviso urge un intervento di un bravo tartaveterinario ma quello che volevo chiedere a voi, se lo sapete è questo: quanto costa più o meno un intervento del genere? a parte la trinciata del becco a pappagallo..il veterinario potrebbe limare tutta la zona della ranfoteca in modo da renderla di nuovo tagliente ? un po' come un affilamento dei coltelli :) ...perchè non vorrei che "piallasse" tutto e la tarta non riuscisse cmq a mangiare !! grazie a chi mi saprà dire qualcosa

ciao, non so dirti quanto possa costare un'operazione del genere..

ma ad un certo punto si rende necessaria.

anche per questo è importantissimo lasciare sempre a disposizione l'osso di seppia.

i problemi di masticazione sono dovuti in genere alla crescita sproporzionata di una delle 2 parti della mandibile rispetto all'altra, in questo modo le 2 parti non coincidono e la tarta non riesce ad afferrare il cibo.

direi che una visita da un tartavet è inispensabile

grazie ma credo che la signora in questione abbia paura a portare la tarta dal veterinario perchè pensa di spendere una fortuna...io sinceramente non so che dirle...so solo che la povera tarta è combinata malissimo

magari prova a fare una chiamata al vet, e chiedere all'incirca la spesa.

solo una cosa, ci sai dire la specie e le dimensioni della tarta? indicativamente

Peccato ke sei fuori mano o il problema te lo risolvevo io! solo lo scorso anno ne ho fatte 2! con una lima elettrica da estetista e tanta pazienza..ora le tarte stanno bene e finalmente possono mangiare tranquille e stanno benissimo..ma cmq credo ke nn dipenda solo dal cibo secco..credo sia una questione genetica un pò come le scaglie anomale.. La conformazione del becco è proprio diversa ed ho visto foto di piccole alimentate correttamente con questo difettuccio..

ma magari mi sbaglio!

boh non so che dirti..la tarta in questione cmq è subadulta ed è stata acquistata in negozio di recente...era già così . uff...ho paura che la signora stia sottovalutando la gravità della cosa e quindi non intenda sborsare una cifra potenzialmente elevata per una cosa che secondo me non si rende conto manco lei quanto è grave...per questo volevo rassicurarla

Ciao josephine, a roma ce ne sono diversi di veterinari per rettili e limare un becco non mi pare sia una pratica così difficile da richiedere una spesa esosa.

Ti conviene fare una telefona a un veterianario e chiedere cortesemente se ti dice il prezzo e i tempi di una limatura. secondo me non è tanto...

ho chiamato lo studio specializzato in tarte...mi hanno detto che il prezzo è 40 euro..

benissimo, ora convinci la signora che è necessario..

anche a me piacerebbe vedere le foto del prima e del dopo :)

appena la vedo glielo dico, per la foto nessun problema anche perchè mi piacerebbe capire che cavolo di specie è...francamente ho un sacco di dubbi è molto scura con delle strisce verticali, crema-gialline ...boh...forse è una hors ma è molto diversa dalla mia..anche lei hors.

• 5 months later...
per completezza vi comunico che poi la limatura/tranciatura del becco è stata fatta ed è costata 40 euro, compresa cmq la visita e analisi delle feci.. la tarta della signora ora mangia benissimo ed il veterinario ha detto che era una hermanni! ciao!