Jump to content

limatura o taglio del becco ad uncino...info e prezzi (orientativamente)


josephine

Recommended Posts

salve una signora che conosco ha una tartaruga di terra con un becco a pappagallo piuttosto sporgente!!!

l'ha comprata già così (evidentemente non è stata alimentata bene con cibo duro, bla bla le solite storie che ormai sappiamo tutti) ma la situazione nonostate le abbia messo a disposizione pietre, ossi di seppia etc, non è migliorata, il becco è veramente troppo lungo e la tarta ha seri problemi ad alimentarsi. l'ho vista ieri e ho potuto constatare che non riesce ad acchiappare il cibo, e quelle poche volte che in qualche modo ce la fa...non strappa bene, è come se non avesse la dentellatura ben seghettata...ma liscia, non so ma la foglia scivola e non si trincia ! insomma, a mio avviso urge un intervento di un bravo tartaveterinario ma quello che volevo chiedere a voi, se lo sapete è questo: quanto costa più o meno un intervento del genere? a parte la trinciata del becco a pappagallo..il veterinario potrebbe limare tutta la zona della ranfoteca in modo da renderla di nuovo tagliente ? un po' come un affilamento dei coltelli :) ...perchè non vorrei che "piallasse" tutto e la tarta non riuscisse cmq a mangiare !! grazie a chi mi saprà dire qualcosa

Link to comment
Share on other sites


ciao, non so dirti quanto possa costare un'operazione del genere..

ma ad un certo punto si rende necessaria.

anche per questo è importantissimo lasciare sempre a disposizione l'osso di seppia.

i problemi di masticazione sono dovuti in genere alla crescita sproporzionata di una delle 2 parti della mandibile rispetto all'altra, in questo modo le 2 parti non coincidono e la tarta non riesce ad afferrare il cibo.

 

direi che una visita da un tartavet è inispensabile

Link to comment
Share on other sites

grazie ma credo che la signora in questione abbia paura a portare la tarta dal veterinario perchè pensa di spendere una fortuna...io sinceramente non so che dirle...so solo che la povera tarta è combinata malissimo
Link to comment
Share on other sites

magari prova a fare una chiamata al vet, e chiedere all'incirca la spesa.

solo una cosa, ci sai dire la specie e le dimensioni della tarta? indicativamente

Link to comment
Share on other sites

Peccato ke sei fuori mano o il problema te lo risolvevo io! solo lo scorso anno ne ho fatte 2! con una lima elettrica da estetista e tanta pazienza..ora le tarte stanno bene e finalmente possono mangiare tranquille e stanno benissimo..ma cmq credo ke nn dipenda solo dal cibo secco..credo sia una questione genetica un pò come le scaglie anomale.. La conformazione del becco è proprio diversa ed ho visto foto di piccole alimentate correttamente con questo difettuccio..

ma magari mi sbaglio!

Link to comment
Share on other sites

boh non so che dirti..la tarta in questione cmq è subadulta ed è stata acquistata in negozio di recente...era già così . uff...ho paura che la signora stia sottovalutando la gravità della cosa e quindi non intenda sborsare una cifra potenzialmente elevata per una cosa che secondo me non si rende conto manco lei quanto è grave...per questo volevo rassicurarla
Link to comment
Share on other sites

Ciao josephine, a roma ce ne sono diversi di veterinari per rettili e limare un becco non mi pare sia una pratica così difficile da richiedere una spesa esosa.

 

Ti conviene fare una telefona a un veterianario e chiedere cortesemente se ti dice il prezzo e i tempi di una limatura. secondo me non è tanto...

Link to comment
Share on other sites

ho chiamato lo studio specializzato in tarte...mi hanno detto che il prezzo è 40 euro..

 

benissimo, ora convinci la signora che è necessario..

 

anche a me piacerebbe vedere le foto del prima e del dopo :)

Link to comment
Share on other sites

appena la vedo glielo dico, per la foto nessun problema anche perchè mi piacerebbe capire che cavolo di specie è...francamente ho un sacco di dubbi è molto scura con delle strisce verticali, crema-gialline ...boh...forse è una hors ma è molto diversa dalla mia..anche lei hors.
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
per completezza vi comunico che poi la limatura/tranciatura del becco è stata fatta ed è costata 40 euro, compresa cmq la visita e analisi delle feci.. la tarta della signora ora mangia benissimo ed il veterinario ha detto che era una hermanni! ciao!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.