__XX__ 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 Buongiorno ragazzi. Ieri, grazie ad un negozio consigliatomi da acsom12, ho finalmente trovato dei bellissimi latterini d'acqua dolce importati direttamente dalle acque della Turchia, e quindi ne ho comprato una bella busta! . Stamattina però, dopo aver dato un latterino a testa alle mie tre belve (e loro hanno gradito moltissimo! ^_^), si è formata una patina davvero poco coreografica sull'acqua. È normale che si sia formata, oppure dovrei lavarli con un po' di acqua corrente prima di metterli in acqua? Anche a voi si forma o sono i latterini che ho comprato io che magari hanno subito un trattamento che causa questa patina? La domanda potrà essere pure un po' stupida, però non è che sià proprio il massimo trovare l'acqua sporca e maleodorante tutte le volte che do il pesce alle mie tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
winchester 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 A me si forma ogni volta che do loro le alici, principalmente... credo che siano i grassi che, ovviamente non sono solubili in acqua e risalgono in superficie... personalmente ho risolto parzialmente con una pompa che avevo in più e che ho piazzato in acquario come "pompa di movimento"... in ogni caso la soluzione sarebbe aspirare direttamente l'acqua della superficie con uno skimmer: ASKOLL SKIMMER ASPIRATORE DI SUPERFICIE FILTRO ACQUARIO su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage che può esser fatto anche artigianalmente con una bottiglia tagliata per metà... se cerchi nel forum c'è chi ha spiegato come si realizza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 È sicuramente un metodo efficace, ma mi chiedo se tutti quelli che usano i latterini come alimento principale devono usare per forza questi metodi, oppure c'è qulcuno che ha risolto il problema in modo diverso. E soprattutto vorrei sapere se tutti quelli che usano i latterini dopo si ritrovano questa patina sulla superficie dell'acqua oppure no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 Guarda, io do le alici come alimento principale.. E ti ho detto tutto Anche a me si formava quell'anti-estetica patina sulla superficia dell'acqua ma ho risolto mettendo un aeratore che, smuovendo l'acqua, risolve il problema Purtroppo la puzza resta una cosa immonda, ma alla fine chissene Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 Guarda, io do le alici come alimento principale.. E ti ho detto tutto Anche a me si formava quell'anti-estetica patina sulla superficia dell'acqua ma ho risolto mettendo un aeratore che, smuovendo l'acqua, risolve il problema Purtroppo la puzza resta una cosa immonda, ma alla fine chissene Dio mio, io ho provato a dare le alici un paio di volte, ma sono davvero impossibili! . Io ho l'uscita dell'acqua del mio Prime 10 che smuove l'acqua sulla superficie, infatti la patina è già diminuita. Ma mi sa che comprerò anche io un areatore, tanto male non fa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agosh 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Ragazzi, quando non ero ancora iscritto a questo forum trovai una discussione nella quale si parlava di dove trovare i latterini a Napoli e adesso non la trovo più, c'è qualcuno che è cosi gentile da linkarmela?? _XX_ potresti dirmi dove li ha trovati, anche per PM?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Ragazzi, quando non ero ancora iscritto a questo forum trovai una discussione nella quale si parlava di dove trovare i latterini a Napoli e adesso non la trovo più, c'è qualcuno che è cosi gentile da linkarmela?? _XX_ potresti dirmi dove li ha trovati, anche per PM?? Io li ho comprati a Torre del Greco, in Via Nazionale, mi sembra che il negozio si chiami "il mondo dei surgelati" si trova più o meno di fronte a Viale Lombardia (dove si trova la scuola Beato Vincenzo Romano). Se cerchi su Google maps non si trova, forse l'insegna è coperta da qualche albero, ti conviene andare direttamente là e chiedi. Almeno però su google maps puoi farti un'idea di dove sia più o meno :D Comunque Novenoved mi ha detto che anche al Carrefour di Pompei si trovano sempre, ma non ho ben capito se lì si trovano i latterini di mare o di acqua dolce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 Ecco dove si trova via lombardia torre del greco - Google Maps Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucval8886 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 È sicuramente un metodo efficace, ma mi chiedo se tutti quelli che usano i latterini come alimento principale devono usare per forza questi metodi, oppure c'è qulcuno che ha risolto il problema in modo diverso. E soprattutto vorrei sapere se tutti quelli che usano i latterini dopo si ritrovano questa patina sulla superficie dell'acqua oppure no. Ciao XX! io do spesso dei latterini alle mie ed anche a me si forma una patina in superficie ogni volta..però non facendo nulla sparisce nell arco della giornata quindi non mi sono posto il problema, comunque si la puzza è mostruosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 Confermo! Anche a me si forma quella patina in superfice con i latterini. Io dando i latterini alla sera in una notte scompare l'odiosa patina, andando a dormire non la vedo neanche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 io avevo lo stesso problema con i latterini però dopo aver fatto maturare bene il filtro la patina già non si forma e l'odore c'è però è sopportabile, è anche vero che tardano meno di 3 minuti in papparselo, prova a lascirlo scongelare sotto un filo d'acqua fredda così si risciacqua bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 31, 2010 Author Share Posted March 31, 2010 io avevo lo stesso problema con i latterini però dopo aver fatto maturare bene il filtro la patina già non si forma e l'odore c'è però è sopportabile, è anche vero che tardano meno di 3 minuti in papparselo, prova a lascirlo scongelare sotto un filo d'acqua fredda così si risciacqua bene Il mio filtro è ben maturato, e la puzza si toglie dopo un'oretta . Ho abbassato un po' il livello dell'acqua e ho risolto, perché così "l'effetto cascata" dell'acqua che esce dal filtro è aumentato, e la superficie dell'acqua essendo molto più mossa si pulisce anche questa in un paio di ore. Comunque grazie ancora per i consigli, e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, o risolve il problema in modo diverso ben venga, i consigli sono sempre ben accetti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agosh 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 Perfetto, io sono di San Giorgio a Cremano quindi vicinissimo e in questi giorni ci andrò poi voglio provare anche ad andare al mercato del pesce a Pozzuoli per vedere se li hanno freschi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 poi voglio provare anche ad andare al mercato del pesce a Pozzuoli per vedere se li hanno freschi... Non credo che li hanno, però fammi sapere, non si sa mai! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agosh 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 Appena ci vado ti faccio sapere, ma tu di che zona di Napoli sei?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Appena ci vado ti faccio sapere, ma tu di che zona di Napoli sei?? Torre del Greco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martaduetarte 10 Posted April 5, 2010 Share Posted April 5, 2010 Io scongelo ilatterini in acqua tiepida e prima di darli li sciacquo sotto acqua corrente. Poi ne do uno per volta, per evitare he rimangano in acqua. La patina si forma appena e mi basta alzare la bocchetta di uscita del filtro per smuovere la superficie e nel giro di poche ore niente patina e nessun odore. La puzza e la patina c'erano quando il filtro non era maturo o era troppo piccolo. Ad ogni modo meglio alimentare le tarte la mattina e non la sera, in questo modo possono "godere" delle luci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 6, 2010 Author Share Posted April 6, 2010 Io scongelo ilatterini in acqua tiepida e prima di darli li sciacquo sotto acqua corrente. Poi ne do uno per volta, per evitare he rimangano in acqua. La patina si forma appena e mi basta alzare la bocchetta di uscita del filtro per smuovere la superficie e nel giro di poche ore niente patina e nessun odore. La puzza e la patina c'erano quando il filtro non era maturo o era troppo piccolo. Ad ogni modo meglio alimentare le tarte la mattina e non la sera, in questo modo possono "godere" delle luci. Esatto, anche io ho risolto proprio così. La patina si forma sempre, però dopo molto poco sparisce insieme alla puzza Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 l'acqua troppo mossa in superficie fa uscire tutta la CO2 e il pH schizza verso l'alto :S Anche a me si forma 1 leggera patina ma si vede solo nelle vicinanze della zona emersa dove c'è molta luce...se è eccessiva prendo lo scottex e lo appoggio sull'acqua per poi rimuoverlo insieme alla "patina" ^^ ps: L'AERATORE A COSA SERVE? PRO E CONTRO? Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 8, 2010 Author Share Posted April 8, 2010 l'acqua troppo mossa in superficie fa uscire tutta la CO2 e il pH schizza verso l'alto :S Anche a me si forma 1 leggera patina ma si vede solo nelle vicinanze della zona emersa dove c'è molta luce...se è eccessiva prendo lo scottex e lo appoggio sull'acqua per poi rimuoverlo insieme alla "patina" ^^ ps: L'AERATORE A COSA SERVE? PRO E CONTRO? Il fatto della CO2 non l'avevo mai sentito, però mi convince! L'areatore è quell'aggeggio che fa le bollicine per parlare con parole povere. È vero che l'areatore smuove l'acqua in suoerficie, ma credo che il problema della CO2 non esiste, perché il suo compito è di aumentare la concentrazione di aria all'interno dell'acqua, e sappiamo bene che nell'aria non c'è solo ossigeno, ma anche anidride carbonica. In passato l'areatore veniva usato perché si credeva che aumentasse la quantità di ossigeno nell'acqua, e questo è vero, ma non aumenta solo l'ossigeno, ma anche tutti gli altri gas che fanno parte dell'aria che respiriamo. Il primo thread che ho aperto su tartaportal è proprio sull'uso dell'areatore, e pminotti mi diede dei consigli, se sei curioso leggi qui http://www.tartaportal.it/54219-areatore-previene-la-formazione-delle-alghe-o-le-aumenta.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts