Jump to content

come trattare radici arboree

Sita

Recommended Posts

Ho trovato una radice che ha le dimensioni perfette per uno dei miei acquaterrari, è una radice di pioppo, con la forma di una mano dalle dita lunghissime, ideale perchè le "dita" consentono alla tartaruga un facile accesso al "dorso" della mano, ovvero la zona completamente emersa, in più l'effetto è proprio bello a vedersi, molto naturale:yes4lo: :rofl8yii: . Magari posterò una foto dell'acquario, ne sono proprio orgogliosa.

Ecco però il problema:

si tratta di una radice di un pioppo che è stato sradicato l'anno scorso durante un brutto temporale; mi pareva abbastanza secca ma dopo pochi giorni in acqua ha iniziato a formarsi della muffa (o sono alghe? in pratica si sono formate escrescenze filamentose) e l'acqua è diventata piuttosto gialla. :shocked7fl:

C'è qualche prodotto che posso usare per trattare questa radice in modo da impermeabilizzarla il più possibile? Vanno bene i sali di boro (li ho usati per trattare il soffitto in legno di casa mia e ne ho avanzati)? In bioedilizia si usano ma non saranno tossici per le tartarughe? possono servire a qualcosa?

Esiste forse qualche prodotto specifico utilizzabile negli acquari?

Attendo consigli, grazie.

in effetti è lunga un metro circa, però ho notato che la muffa si forma solo nella parte più larga, quella che funge da zona emersa, soprattutto in prossimità del pelo dell'acqua, verso le punte sembra tutto normale

Proverò a bollirla, mettendola a testa in giù (si fa per dire)

grazie minotti

l'importante è che non rilasci sostanze tossiche e che non provochi infezioni e simili

quanto a spazzolare, già mi lamento dei lavori da fare in casa (:yes4lo: ho pure cane e gatti a pelo lungo!!!), ora devo pure spazzolare la "casa" della tarta...

beh, devo dire che me la sono proprio cercata:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: