Jump to content

Tartaruga notturne

Zine

Recommended Posts

è praticamente da una settimana che la mia Sternotherus Minor dorme tutto il giorno mentre di notte è attivissima, appena accendo la luce uv si nasconde sotto la roccia come se gli desse fastidio, di notte le lascio la luce spot notturna (rossa) accesa e la vedo sguazzare per tutto l'acquario.

è normale secondo voi?

Quando è ora di mangiare si sveglia di colpo.

Per il resto delle ore di chiaro le passa immobile un pò con gli occhi aperti e un pò chiusi.

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sternotherus carinatus e minor hanno abitudini prevalentemente notturne , da quel che ho capito la alimenti di giorno vero?

Hai altri ospiti nella vasca che possano incentivare le sue abitudini notturne?

tutte le sternotherus sono piu attive al crepuscolo/alba piuttosto che durante il giorno :)

ma non ho capito se ha sempre avuto questo comportamento o è stata una cosa improvvisa mmm

Praticamente da quando l'ho separata dalla Pelomedusa, 5 giorni fa, quindi meno di una settimana che dorme di giorno ed è attivissima di notte.

Da mangiare gliene dò più a meno a quest'ora.

La Pelo sò che è notturna, ma la Sterno non lo sapevo, anche perchè la mia Minor è sempre stata vivacissima di giorno mentre al contrario lo era la mia Pelomedusa.

Dici di provare ad alimentarla al mattino?

Proverò...

Domani salto, dopodomani mattina gli darò due acquadelle e vedrò.

Grazie del consiglio.

Praticamente da quando l'ho separata dalla Pelomedusa, 5 giorni fa, quindi meno di una settimana che dorme di giorno ed è attivissima di notte.

Da mangiare gliene dò più a meno a quest'ora.

La Pelo sò che è notturna, ma la Sterno non lo sapevo, anche perchè la mia Minor è sempre stata vivacissima di giorno mentre al contrario lo era la mia Pelomedusa.

la pelomedusa è notturna? sicuro? dove l'hai sentito? io ho sempre saputo fosse diurna

per il la sterno bo non saprei dirti quanto possa essere normale questo sballottolamento dell'orario, però se mangia ed è attiva non ti preoccupare ;)

la pelomedusa è notturna? sicuro? dove l'hai sentito? io ho sempre saputo fosse diurna

Pensavo anch'io ma una mia amica che ha due Pelo dice che sono notturne in più lo sto constatando con la mia.

La luce notturna non serve!

è semplicemente una lampada 50 watt che scalda una zona emersa di luce rossa.

La mia Minor gode a starci sotto.

mmm ok sternotherus è un genere notturno fatta esclusione per le odoratus che perlomeno in cattività sono attive di giorno. Ti è già stato detto e mi unisco nel dire che la luce notturna non solo non serve ma proprio non ci va, di notte non c'è luce e la leggenda che la luce rossa non la vedono è falsa. Se proprio vuoi un pò di luce di notte deve essere una debolissima luce bianca che simuli la luna, ma deve essere fioca. Per scaldare la zona emersa di notte se dici che viene usata allora metterei una lampada in ceramica che scalda ma non fa luce.

Le pelomedusa è la prima volta che sento che sono notturne, non lo escludo ma dubito.

Le pelomedusa è la prima volta che sento che sono notturne, non lo escludo ma dubito.

nemmeno io ho mai sentito questa cosa.

Non vorrei esagerare ma secondo me di lampada non servirebbe nemmeno quella in ceramica per una minor

nemmeno io ho mai sentito questa cosa.

Non vorrei esagerare ma secondo me di lampada non servirebbe nemmeno quella in ceramica per una minor

penso anche io, però se effettivamente facesse basking notturno (che potrebbe pure essere pur non essendo troppo comune) allora le sarebbe utile

penso anche io, però se effettivamente facesse basking notturno (che potrebbe pure essere pur non essendo troppo comune) allora le sarebbe utile

Non avrebbe senso. In natura di notte non fanno basking.. dove si scaldano? al chiaro di luna?

Non avrebbe senso. In natura di notte non fanno basking.. dove si scaldano? al chiaro di luna?

hai mai pensato che di notte potrebbe comunque essere maggiore la temperatura dell'aria rispetto a quella dell'acqua? chiaro che se si mette una fonte di calore notturna non si mette a 30°

Edited by jumbo_rider

hai mai pensato che di notte potrebbe comunque essere maggiore la temperatura dell'aria rispetto a quella dell'acqua? chiaro che se si mette una fonte di calore notturna non si mette a 30°

Per ovvi motivi... l'acqua (scaldata durante tutto il giorno) rimane calda più a lungo dell'aria che dopo il tramonto si raffredda molto più velocemente.

In ogni caso è opinabile che lo stare semplicemente fuori dall'acqua possa essere considerato:" fare basking"

sarebbe bello ogni tanto leggere un tuo post dove non tratti come idioti gli utenti

Hai la coda di paglia?no perchè io ora non ho trattato come un idiota proprio nessuno.

io non ho la coda di paglia in compenso mi spiace leggere spesso tuoi messaggi dove hai un atteggiamento supponente.

Detto questo anche io trovo inutile scaldare di notte dato che non lo faccio, ma piuttosto che usare una spot rossa che gli rompe pure le palle è meglio una lampada in ceramica

Ok, mi sembra di comprendere il mio errore, può essere che tenendo questa luce spot rossa accesa di notte mi tenesse la tarta sveglia mentre dorme di giorno?

La luce accesa di notte gliela tenevo semplicemente perchè emergeva subito dall'acqua e si infilava sotto a scaldarsi e visto che gli piaceva molto la tenevo accesa.

Vorrà dire che la terrò accesa di giorno e spenta di notte come giusto che sia.

Ok, mi sembra di comprendere il mio errore, può essere che tenendo questa luce spot rossa accesa di notte mi tenesse la tarta sveglia mentre dorme di giorno?

La luce accesa di notte gliela tenevo semplicemente perchè emergeva subito dall'acqua e si infilava sotto a scaldarsi e visto che gli piaceva molto la tenevo accesa.

Vorrà dire che la terrò accesa di giorno e spenta di notte come giusto che sia.

è possibile. Anzi è molto probabile se il suo comportamento coincide alla inserimento della luce spot rossa.

Mi togli una curiosità? la tua minor è minor minor o minor peltifer? (non si vedono foto decenti)

suppongo la prima perchè la seconda è introvabile ^_^

"Originariamente inviata da jumbo_rider

sarebbe bello ogni tanto leggere un tuo post dove non tratti come idioti gli utenti"

Katrosh ha un pò dei modi di fare stile "Mourinho":smilea:

anch'io ci ho fatto un pò di parole però bisogna dire che quando c'è bisogno di un consiglio è sempre pronto a rispondere e soprattutto con consigli molto preziosi.

Ti chiedo altre foto perchè sono sicuro che non si tratti affatto di una sternotherus minor.

anzi nemmeno di una sternotherus.

credo possa essere una missisippi mud turtle..... ovvero kinosternon subrubrum hippocrepis

http://www.classicalvalues.com/mudedamame.jpg

manda un pò di foto da vicino e nitide dei punti che ti ho detto che vediamo bene di capire di che specie si tratta ;)

Provo a postare queste ma sono abbastanza convinto che si tratta di una Minor Minor anche se non posso esserne sicurissimo visto che è la prima volta che ho una Minor.

attachment.php?attachmentid=10981

attachment.php?attachmentid=10983

attachment.php?attachmentid=10982

Queste le ho fatte circa una settimana fa.